Martedì, 23 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Enti | Fondo Pensioni Sicilia | Aree tematiche | Welfare | Cessione Quinto | Cessione quinto normativa

CESSIONE QUINTO

Ai sensi dell'art. 45, comma 4 della L.R. 10/1999, l'Amministrazione Regionale può stipulare convenzioni con banche ed altre istituzioni finanziarie per la concessione di prestiti a tasso agevolato al personale regionale, sia in servizio che in quiescenza, dietro cessione di quote dello stipendio o della pensione per periodi di cinque o dieci anni e fino ad un massimo di un quinto di tali emolumenti comprensivi dell'indennità di contingenza e al netto delle ritenute di legge, con garanzia contro i rischi di perdite nei limiti dell'indennità di buonuscita maturata dal dipendente.

Per quanto riguarda la cessione del quinto al personale regionale in quiescenza, il Fondo Pensioni Sicilia ha quindi stipulato apposite convenzioni con diversi istituti finanziari (vedi elenco in calce), sulla base di uno schema approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 5 del 18 febbraio 2013.
I soggetti interessati, titolari di pensione, possono richiedere il rilascio di un certificato di pensione per uso cessione quinto, da presentare agli istituti convenzionati.
La richiesta deve essere inoltrata - per il tramite dell'URP - all'Area Affari Generali e Personale (vedi modulistica in calce).

Per qualunque altra informazione sul merito, contattare:



Russo Vincenza - Funzionario Direttivo

Telefono             091 7072652
Email vincenza.russo@regione.sicilia.it
 

Manzella Roberto - Istruttore Direttivo

Telefono             091 7072717
Email rmanzella@regione.sicilia.it
 

MODULISTICA



ELENCO ISTITUTI FINANZIARI CONVENZIONATI

Elenco degli istituti finanziari convenzionati per la concessione di finanziamenti a favore dei soggetti titolari di trattamento pensionistico dietro cessione di una quota della pensione.



SCHEMA DI CONVENZIONE

Schema di convenzione con le società finanziarie per la concessione di prestiti agevolati al personale regionale in quiescenza

 



NORMATIVA D'INTERESSE