Giovedì, 18 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | Struttura | Organizzazione e competenze | Nuovo assetto art49 l9-2015 | Precedente assetto organizzativo di cui al DDG 87/2015 | area5

AREA 5 - COORDINAMENTO, MONITORAGGIO E PROGRAMMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

E-mail: area5.svilupporurale@regione.sicilia.it

Dirigente ad interim: Angelo Bellomo 

Tel: 0917077402 E-mail: angelo.bellomo@regione.sicilia.it



Area 5 U.O. 1

Attività di rilevazione, analisi, verifica e valutazione dei costi ai fini della programmazione finanziaria e di bilancio e della predisposizione del progetto di bilancio. Elaborazione della proposta dipartimentale per la predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale della Regione.
Predisposizione delle richieste di Variazioni di bilancio.
Coordinamento, monitoraggio e controllo dei provvedimenti di spesa Analisi, programmazione e monitoraggio della spesa per il rispetto dei limiti imposti dal Patto di Stabilità. Rilevazione dell'attività dipartimentale per l'attuazione dell'art. 27 della L.R. 23/2002 e s.m.i. in materia di controllo e monitoraggio della spesa pubblica.
Attività di vigilanza mediante verifiche e controlli della spesa delegata ai sensi e per gli effetti dell'art. 80 della L.R. n. 2/2002. Certificazione annuale dell'entità dei pagamenti effettuati sulle aperture di credito e verifica preliminare al controllo a campione dei rendiconti amministrativi da parte della Ragioneria.
Rilevazione, analisi e verifica dei dati gestionali a chiusura dell'esercizio finanziario.

 



Area 5 U.O. 2 - Coordinamento, monitoraggio e controllo delle entrate

E-mail: area5.uo2.svilupporurale@regione.sicilia.it

Dirigente: Gioacchino Iovino

tel: 0917077446 E-mail: gioacchino.iovino@regione.sicilia.it


Coordinamento, controllo e vigilanza sulle entrate di competenza del Dipartimento. Analisi statistica, economica e finanziaria dell'andamento delle entrate; raccolta ed elaborazione di dati per la costituzione e l'aggiornamento di una banca dati delle entrate non tributarie, relative a canoni e tariffe applicate dal Dipartimento.
Quadro complessivo ed analitico delle entrate monitorate; verifica fra le previsioni e le effettive riscossioni e motivazioni di eventuali scostamenti.
Predisposizione del piano finanziario di "acquisizione delle entrate".