Giovedì, 28 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale | Struttura | Organizzazione e competenze | Nuovo assetto art49 l9-2015 | Precedente assetto organizzativo di cui al DDG 87/2015 | Uffici Decentrati | s19

COMPETENZE DELLE UNITA' OPERATIVE

Unità Operativa- Affari generali e contenzioso

Dirigente:


Affari generali: protocollo e flussi documentali; D.Lvo 196/03 in materia di Privacy; adempimenti connessi al D.Lgs. 33/2013; adempimenti connessi alla L. 190/2012.
Ufficio Relazioni con il Pubblico; attività di implementazione del sito istituzionale.
Attività relativa all'Ufficio del consegnatario.
Gestione servizi telefonici, fax, spedizione, servizi ausiliari, servizi pulizia dei locali.
Affari del personale: gestione delle presenze; adempimenti connessi alla gestione del personale.
Ufficio del consegnatario, ufficio URP, attività connesse all'implementazione del sito istituzionale, pubblicazioni obbligatorie, ecc..
Piano di lavoro e valutazione del personale. Rapporti con le OO.SS.
Coordinamento controllo di gestione.
Gestione autoparco.
Gestione risorse economiche per la parte di competenza.
Servizio di prevenzione e protezione.
Coordinamento della trattazione del contenzioso in raccordo con l'Area 2.
Attività di supporto all'ufficiale rogante e tenuta del registro repertorio contratti.
Repertorio decreti e archivio.

Unità Operativa- Gestione fondi extraregionali

Dirigente: Pietro Miceli


Misure del P.S.R. 2007-2013 di competenza del Dipartimento afferenti ai Comuni ed ai privati, aiuti forestali legati alle misure di trascinamento Ex Reg. (CEE) n. 2080/92, Misura H PSR 2000-2006 e PSR 2007-2013: gestione delle domande di pagamento annuale e verifica mantenimento impegni.
Gestione fondi PSR 2007-2013 e PSR 2014-2020 a titolarità regionale: esecuzione dei controlli in situ su tutte le domande di saldo sui progetti a titolarità regionale.
Misure del P.S.R. 2014-2020 di competenza del Dipartimento, afferenti ai Comuni ed ai privati per interventi forestali (finanziamenti a regia regionale): attività tecnico-amministrativa, istruttoria e valutazione progetti, gestione finanziamenti.
Esecuzione dei controlli in loco sui campioni estratti tra le domande di pagamento sia per finanziamenti a titolarità regionale che a regia regionale, in raccordo con L'UOB di Monitoraggio e Controllo.
Supporto alle attività di monitoraggio e controllo dei fondi comunitari ed extraregionali.
Gestione fondi extraregionali di natura non comunitaria (FRM, PAC, FAS), supporto alle attività di monitoraggio e controllo.
Tenuta ed aggiornamento del fascicolo azienda.

Unità Operativa - Gestione delle risorse naturalistiche- Ripartizione faunistico-venatoria

Dirigente: Caterino Mione


Programmazione, progettazione ed esecuzione degli interventi per il miglioramento, salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale nelle aree protette.
Gestione delle attività di fruizione delle aree protette.
Attività relative al rilascio di autorizzazioni e NN.OO., valorizzazione degli habitat e delle attività antropiche sostenibili nelle aree protette, ecc?
Collaborazione operativa e/o tecnico-scientifica per i programmi di studio e ricerca in materia ambientale.
Valorizzazione degli habitat e delle attività antropiche sostenibili nelle aree protette.
Attività di coordinamento ed approvazione dei piani di vigilanza venatoria.
Adempimenti connessi alla disciplina delle attività e dell'esercizio venatorio.
Attività istruttoria degli adempimenti a seguito di danni da fauna selvatica.
Interventi per la protezione ed il potenziamento del patrimonio faunistico.
Attività istruttoria costituzione aziende faunistico-venatorie ed agro-venatorie.
Iniziative di miglioramento ambientale ed attività di studio, tutela e propaganda fauna selvatica.
Rilevamenti statistici presenze faunistiche e formulazione proposte per calendario venatorio.
Altri adempimenti previsti dalla L.R. 33/97.
Attività di promozione e divulgazione ambientale.

Unità Operativa- Gestione lavori in economia e spesa delegata

Dirigente: Matteo Laudicina


Gestione acquisizioni beni e servizi per la realizzazione di interventi.
Gestione tecnico-amministrativa operai forestali.
Monitoraggio livelli occupazionali. Gestione paghe operai, gestione flussi finanziari, monitoraggio livelli occupazionali.
Adempimenti previsti dalle norme sul lavoro per le funzioni di datore di lavoro.
Rapporti con enti previdenziali ed assistenziali e con altri rami dell'amministrazione per le materie di competenza.
Certificazioni IRAP.
Adempimenti connessi ai pagamenti della spesa delegata.
Adempimenti di bilancio, previsione e consuntivo, entrate, spesa.
Gestione O/A, predisposizione mandati e decreti di liquidazione, richieste di reiscrizione e rendicontazione della spesa.
Monitoraggio della spesa.

Unità Operativa - Valorizzazione e gestione del territorio

Dirigente: Girolamo Pipitone


Programmazione e progettazione interventi forestali e territoriali, gestione del demanio, miglioramento e salvaguardia del patrimonio forestale. Piano Triennale OO.PP. ed elenco annuale.
Piani di gestione forestale.
Proposte operative finalizzate all'ampliamento del demanio forestale ed esecuzione dei programmi di ampliamento approvati.
Carta ed inventario forestale.
Monitoraggio dello stato di salute dei boschi. Monitoraggio interventi forestali.
Convenzioni con Enti ed organismi per la realizzazione di interventi forestali (art. 14 L.R. 16/96 e s.m.i. e art. 25 L.R. 9/2013).
Gestione vivai forestali e centri di conservazione germoplasma, azienda pilota e sperimentali.
Occupazioni temporanee di terreni.
Tenuta ed aggiornamento del registro dei beni immobili demaniali.
Programmazione e gestione interventi per l'utilizzo dei terreni demaniali, dei fabbricati e degli alloggi demaniali., dei servizi per la qualità della vita e la ricettività delle aree rurali.
Gestione concessioni dei beni demaniali, vendita dei prodotti del demanio ( legna da ardere, postime forestale, decortica sughero, erbe da pascolo, ecc).
Biomasse forestali.
Adempimenti connessi all'accertamento delle entrate.
Monitoraggio delle entrate.
Attività di promozione e divulgazione forestale.



UFFICIO SERVIZIO PER IL TERRITORIO DI TRAPANI - SERVIZIO 19

E-mail: servizio19.svilupporurale@regione.sicilia.it

Dirigente Responsabile: Giovanni Landini

Via:Vallona, 5 - 91100 Trapani Tel: 0923828711 - Fax: 0923828721