Giovedì, 25 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Segreteria Generale | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 02 | Vigilanza e monitoraggio TV

Vigilanza e monitoraggio TV

 

L' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha, con convenzione del 04/12/2015, conferito al Co.Re.Com. le deleghe di secondo livello e fra esse quella inerente alla vigilanza sul rispetto degli obblighi di programmazione e delle disposizioni in materia di esercizio dell'attività svolta dai fornitori di servizi media-audiovisivi locali; tale attività sarà effettuata mediante il monitoraggio della programmazione e la verifica di conformità alla normativa in vigore per le quattro macro-aree previste nella normativa di riferimento e cioè:
 

- Pubblicità
Controllo del rispetto della normativa, da parte delle emittenti, con riferimento alla trasmissione dei messaggi pubblicitari, all'affollamento, al posizionamento e ai divieti. 
- Garanzia dell'utenza, inclusa la tutela dei minori
Rispetto da parte delle emittenti delle disposizioni legislative in materia come dalla normativa regolamentare adottata dall'AGCOM e dei codici dedicati (Codice Media e Minori, Codice Media e Sport)
- Pluralismo socio-culturale
Controllo dell'osservanza, da parte delle emittenti, dei principi generali posti a base dell'esercizio della comunicazione radiotelevisiva. Quest'area si suddivide in ulteriori due ambiti:
    - il rispetto del pluralismo socio-culturale che prevede la presenza nella programmazione dei soggetti appartenenti a diverse correnti sociali, culturali, religiose e politiche;
    - il rispetto del pluralismo politico-istituzionale, che è specificatamente riferito ai soggetti     politici e   istituzionali, regolato dalle disposizioni sulla c.d. par condicio.       
- Obbligo di programmazione
Controllo del rispetto, da parte delle emittenti, di tutti gli obblighi cui esse sono soggette dalla normativa vigente in tema di programmazione in relazione al titolo abilitativo
 

 
Riferimenti Normativi
 

                                                                   
- Codice del Consumo
- Decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 - Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
- Decreto Legge 23 ottobre 1996, n. 545 Disposizioni urgenti per l'esercizio dell'attività radiotelevisiva e delle telecomunicazioni.
- Decreto ministeriale 9 dicembre 1993, n. 581 - Regolamento in materia di sponsorizzazioni di programmi radiotelevisivi e offerte al pubblico.
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Delibera 15 marzo 2006, n. 136/06/CONS - Regolamento in materia di procedure sanzionatorie.
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Delibera 24 maggio 2001, n. 217/01/CONS - Regolamento concernente l'accesso ai documenti.
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Delibera 26 luglio 2001, n. 538/01/CONS - Regolamento in materia di pubblicità radiotelevisiva e televendite.
- Codice di autoregolamentazione Tv e Minori del 29 novembre 2002.
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - Delibera 22 luglio 2011, n. 220/11/CSP Regolamento in materia di accorgimenti tecnici da adottare per l'esclusione della visione e dell'ascolto da parte dei minori di film ai quali sia stato negato il nulla osta per la proiezione o la rappresentazione in pubblico, di film vietati ai minori di diciotto anni e di programmi classificabili a visione per soli adulti ai sensi dell'articolo 34, commi 5 e 11, del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.
- Codice di autoregolamentazione dell'Informazione sportiva, denominato "Codice media e sport" (luglio 2007 e succ. modifiche).