Giovedì, 28 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale | Assessore | Staff | Articolazione degli uffici | Dati precedenti

Articolazione degli uffici precedente (fino a novembre 2017)

ASSESSORATO DELL'ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Viale Regione Siciliana, 33 - 90129 Palermo

Centralino: Tel. 091 7073138

Mail: assessore.istr.form@regione.sicilia.it

Certmail: assessorato.istruzione.formazione@certmail.regione.sicilia.it

Posta PEC: gab.istruzione@pec.regione.sicilia.it
 

Assessore On. Prof. Bruno Marziano

Competenze e attività

- Funzioni e compiti regionali in materia di formazione professionale.

- Assistenza scolastica ed universitaria.

- Ricerca scientifica.

- Edilizia scolastica ed universitaria.

- Vigilanza sugli enti di settore

UFFICIO DI DIRETTA COLLABORAZIONE
Le competenze degli Uffici di diretta collaborazione sono le seguenti:

Ufficio di Gabinetto

Coordinamento degli uffici di cui all'art. 4, comma 6, della l.r. 10/2000, con riferimento al raccordo tra le funzioni di indirizzo e le attività di gestione delle strutture di pertinenza dell'Assessore regionale per l'istruzione e la formazione professionale. Coordinamento delle attività relative all'istruttoria ed alla preposizione degli atti amministrativi di competenza dell'Assessore. Coordinamento dell'attività connessa al contenzioso ed ai rapporti con l'autorità giudiziaria. Coordinamento dell'attività riconducibile alla materia finanziaria, ivi comprese le previsioni e variazioni di bilancio. Coordinamento dell'attività riconducibile a tutti gli strumenti di attuazione delle politiche comunitarie. Coordinamento delle attività riguardanti rapporti con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (Conferenza Stato-Regioni- Conferenza Unificata- Conferenza delle Regioni).

Segreteria Tecnica

Collaborazione con il Capo di Gabinetto per l'attività di impulso e di coordinamento nelle materie di pertinenza dell'Assessorato; di direzione e coordinamento della Segreteria Tecnica e gestione del personale della stessa, con particolare riguardo alle relative tematiche, ivi compresa la contrattualizzazione, con la predisposizione dei conseguenti adempimenti; coordinamento dei rapporti con l'Assemblea regionale per l'espletamento dell'attività ispettiva, con particolare riguardo alle interrogazioni, alle interpellanze, alle mozioni ed agli ordini del giorno, nel rispetto dei termini previsti dal Regolamento dell'A.R.S.; coordinamento dell'attività riconducibile alle nomine e designazioni; coordinamento dei rapporti con il Dipartimento, con tutti i rami dell'Amministrazione regionale, per le competenze rientranti nell'ambito delle attività della Segreteria Tecnica; coordinamento e predisposizione degli atti amministrativi di competenza dell'Assessore, previsti dall'art. 2 della legge regionale n.10/2000 e successive modifiche ed integrazioni, relativamente alle attribuzioni della Segreteria Tecnica.

Segreteria Particolare

Supporto all'attività politica, coordinamento dell'agenda dell'Assessore ed i rapporti del vertice politico in ragione del suo incarico istituzionale. Funzioni connesse: all'assistenza all'Assessore per l'espletamento della relativa attività; coordinamento dei rapporti con l'Assemblea Regionale Siciliana; coordinamento dei rapporti con le struttura dipartimentale dell'Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale; coordinamento dei rapporti con gli altri rami dell'Amministrazione regionale; coordinamento dei rapporti con gli Organi istituzionali; coordinamento dei rapporti con soggetti pubblici e privati; coordinamento dei rapporti con gli organi di stampa e con le emittenti radio-televisive.
 



(Data di pubblicazione: 18/12/2017- Data ultimo aggiornamento: 18/12/2017)