Venerdì, 19 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Archivio La Regione Informa | 2019 | Febbraio | Inaugurata a Palermo la casa delle farfalle

Inaugurata a Palermo la casa delle farfalle

Inaugurata a Palermo la casa delle farfalle

Inaugurata dall'assessore dei Beni culturali Sebastiano Tusa "La Casa delle farfalle", un paradiso tropicale urbano progettato da Enzo Scarso che costituisce un'installazione all'interno del Polo regionale d'arte contemporanea Palazzo Riso. Centinaia di specie di farfalle provenienti da ogni parte del mondo che regalano un tripudio di colori e magia per grandi e piccini.
Proveniente da Modica e da Siracusa, la Case delle Farfalle approda a Palermo all'interno di Palazzo Riso, in Corso Vittorio Emanuele. Ad accogliere i visitatori in questo paradiso tropicale ci sono farfalle di ogni dimensione, colore e particolarità, come la gigantesca farfalla cobra (Attacus Atlas), caratteristica per i vivaci colori e il fantastico motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 cm, o la Marmessoidea sp. "Cat Tien", proveniente dal Vietnam, dalle zampe turchesi e antenne rosse, che, se si sente minacciata, è in grado di emettere una sostanza che odora di menta per intimorire i potenziali predatori.
Previste le visite da parte di scuole, di curiosi e appassionati per immergersi nella magica atmosfera che si respirerà in questo scrigno segreto, lasciandosi sfiorare dal delicato tocco delle farfalle, alcune molto rare, per perdersi nelle loro infinite sfumature e nella leggiadria dei loro movimenti. I visitatori potranno anche osservare in una speciale incubatrice il ciclo di vita di questi insetti incantati che da bruchi diventano crisalidi e poi farfalle, appunto, pronte a volare liberamente in questo spazio senza tempo. Tante anche le piante ornamentali, alcune molto preziose, che potranno essere ammirate assieme ad alcuni insetti davvero unici e curiosi, custoditi all'interno di apposite teche. E' un progetto naturalistico del Polo Museale Regionale e sostenuto dall'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana.
"Attraverso i fantastici colori delle farfalle svolazzanti - dichiara l'assessore Sebastiano Tusa - riemergono i ricordi della fanciullezza. Ma non è solamente questa l'emozione che riceviamo dalla fantastica esibizione delle farfalle al Museo Riso. Ne ricaviamo - conclude Tusa - un monito al rispetto della natura, attraverso il confronto tra la bellezza del creato e il talento dell'arte".