Mercoledì, 24 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Archivio La Regione Informa | 2019 | Marzo | Protocollo Regione Polizia

Protocollo Regione Polizia

Protocollo Regione Polizia

"È sempre un dovere collaborare con le forze dell'ordine. Lo è ancora di più quando si rivestono ruoli istituzionali, per questo sono particolarmente orgoglioso del protocollo sottoscritto a Palermo con il questore Renato Cortese per l'utilizzo del Centro di Qualità e rischio chimico del 'Villa Sofia-Cervello'. Un'eccellenza della sanità regionale che viene messa a disposizione delle Forze di polizia che collaborerà, per la propria parte, alle indagini relative agli incidenti stradali o per contribuire ad innalzare il livello di sicurezza nelle strade siciliane". È il commento dell'assessore Ruggero Razza a margine della firma del protocollo d'intesa tra la Questura di Palermo e l'Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio per contrastare il dilagare della guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all'uso di sostanze stupefacenti.
L'intesa permetterà di effettuare dei test in laboratorio sui campioni salivari prelevati dai poliziotti agli automobilisti. In pratica, gli esami verranno condotti dai medici in servizio presso l'azienda Villa Sofia-Cervello ed i sanitari della Questura, nel rispetto della riservatezza personale e senza pregiudizio per l'integrità fisica del soggetto sottoposto a controllo, procederanno al prelievo dei campioni in apposite provette che saranno successivamente analizzati proprio nel Centro di Controllo Qualità e Rischio Chimico dell'Azienda.
La questura ha spiegato che questa procedura garantirà una maggiore efficacia ai controlli, consentendo di individuare il consumo di sostanze ulteriori rispetto a quelle individuabili dai dispositivi portatili in uso dalle pattuglie.
"È una bella giornata - ha detto il questore Cortese - perché due pubbliche amministrazioni diverse hanno creato una positiva sinergia istituzionale e lo è ancora di più quando al centro c'è il tema della sicurezza. Con questo accordo si rafforza il nostro impegno in tema di sicurezza stradale e di contrasto all'uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Ringrazio in particolare i medici dell'Ufficio Sanitario della Questura e l'Assessore alla Salute per questo risultato".
Il protocollo siglato dall'assessore Razza e dal questore Cortese prevede anche l'impegno reciproco a condividere dati e risultati degli esiti dei rilevamenti effettuati anche per fini statistici o per un'eventuale divulgazione concordata.