Venerdì, 29 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Presidente | Archivio | 2019 | La tragica scomparsa dell'assessore Tusa

La tragica scomparsa dell'assessore Tusa

La tragica scomparsa dell'assessore Tusa

"Ho appena ricevuto la conferma ufficiale dell'Unità di crisi del ministero degli Esteri: l'assessore Sebastiano Tusa era sull'aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. E' una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell'Isola".
E' il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, per l'improvvisa scomparsa dell'assessore ai Beni culturali Sebastiano Tusa, vittima dell'incidente aereo di stamane.


Lagalla: "Un uomo giusto, innamorato della sua terra".


"Il governo della Regione perde un autorevole esponente, la Sicilia un proprio figlio impegnato e competente, molti di noi un amico sincero e leale. La scomparsa di Sebastiano Tusa, così inaspettata e così tragica, ci consegna un lutto vivo ed angosciante ed un'eredità carica di responsabilità nel segno del Suo costante impegno e della Sua duratura memoria.
Nel regno dei Più lo accompagni il nostro ricordo e la nostra preghiera; a noi che restiamo rimanga vivo l'esempio di un uomo giusto, profondamente innamorato della sua terra, del suo lavoro e della cultura classica".
 

Razza: "Ci ha dato linfa vitale per affermare la bellezza della Sicilia. Mi mancherai ".


"Sebastiano Tusa è stato un uomo straordinario, dotato di umanità e coraggio. In questi anni il suo contributo di idee e di passione ci ha dato linfa vitale per affermare l'idea di una Sicilia che ha dentro di sè la sua più grande ricchezza: la bellezza. Mi mancherai moltissimo, Sebastiano".


Falcone: "Insostituibile il suo contributo fatto di intelligenza e garbo".


"La morte di Sebastiano Tusa ci lascia senza parole. Ho conosciuto una persona dalle grandi qualità umane, prima ancora che studioso di statura internazionale e ottimo assessore, capace di intervenire con una visione di ampio respiro nel campo dei Beni culturali. Condividere con Sebastiano l'esperienza di governo è stato un onore, la sua assenza sarà un vuoto profondo, così come resterà insostituibile il suo contributo di intelligenza, garbo, rigore e profonda conoscenza», ha concluso l'assessore".
 

Turano: "Smarrito e attonito per morte Tusa".


"Sono smarrito e attonito, Sebastiano Tusa ha lasciato un segno indelebile in tutti coloro che lo hanno incontrato e conosciuto. Questa tragedia ci priva di una personalità di altissimo livello, sarà difficile per la nostra terra e per il mondo culturale italiano fare i conti con la sua scomparsa."
 

Bandiera: "Molti di noi perdono un amico perbene, straordinariamente competente, mite".


"Conobbi Sebastiano Tusa su un pontile galleggiante del porto piccolo di Siracusa, diversi anni fa. Lui, Soprintendente del mare, io, giovane presidente del consiglio comunale della città. Trasudava di passione e cultura, messe insieme. Seguiva e curava lavori in quel sito. Da lì un rapporto umano scoccato, una amicizia sana, cementata dall'amore comune per il mare e per le bellezze della nostra meravigliosa terra. Poi, ed è storia recente, il lavoro insieme nel Governo della Regione. Il vinitaly vissuto a stretto gomito, con l'intento, perfettamente riuscito, di far comprendere agli osservatori di tutto il mondo, che la Sicilia è una, ma anche tante. Fummo la regione più apprezzata. In cantiere, ancora oggi, alcune iniziative, ancora insieme. Le porteremo avanti, anche nel suo nome e con la consapevolezza del grande dono che è stato, averlo conosciuto".
 

Cordaro: "Tusa, un vero gentiluomo".


"In questi mesi (nella tua Ustica, come nel corso delle giunte di governo) ho imparato ad apprezzare la tua cifra di eccelso uomo di cultura, di ottimo assessore, ma su tutto di grande signore. Caro Sebastiano, é stato un privilegio lavorare insieme a te".


Grasso: "La sua grande competenza orgoglio per la Sicilia".


"Fra le vittime dell'immane tragedia in Etiopia, che ci sconvolge tutti, c'è anche un amico, un collega Assessore, un archeologo di fama mondiale, orgoglio per la Sicilia tutta. Abbiamo condiviso il lavoro per la nostra Sicilia, terra che amavi e per la quale ti sei speso fino all'ultimo giorno. Ti ringrazio per le nostre chiacchierate, per l'attenzione che mi hai sempre riservato, come quando, poco tempo fa, ti ho parlato della valorizzazione dei luoghi dimenticati. Ti ringrazio per la tua grande competenza, che hai messo a servizio di un progetto comune e che ho avuto più volte modo di apprezzare. Sebastiano, mancherai a tutti noi".


Armao: "Continueremo e realizzeremo i tuoi progetti caro Sebastiano".


"Attonito per la scomparsa dell'amico Sebastiano Tusa, grande archeologo siciliano, amministratore corretto, amico di tanti anni, collega universitario. Quante iniziative ai BBCC nel 2010, poi nel 2018 insieme in giunta, il Parco archeologico di Pantelleria ed adesso il Museo della Storia Siciliana a Villa Belmonte ed il Centro studi Mediterranei a Villa Whitaker".


Pierobon: " ... senza parole..."


"..Senza parole..il ricordo in un uomo colto di passione e di conoscenza, seduti accanto durante le sedute dell'Ars si discorreva su tutto con piacevolezza e semplicità incrociando nel parlare le amicizie internazionali coinvolte sui tanti temi culturali; le riflessioni sui libri letti e da leggere stimolava entrambi restituendo maggior serenità nell'affrontare gli argomenti che appartenevano alle competenze dei reciproci assessorati! Un abbraccio ai suoi cari ". 


Pappalardo: "Grazie Sebastiano"


"La vita ti fa incontrare persone speciali. Grazie Sebastiano per quello che hai dato alla nostra Sicilia.
Grazie per quello che hai dato a me conoscendoti".