Martedì, 23 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea | Dipartimento della pesca mediterranea | Aree tematiche | Altri contenuti | Archivio | European Maritime Day 2010 | EMD - Manifestazioni Sicilia 2010

European Maritime Day - Manifestazioni Sicilia 2010

Palermo e Siracusa (17 - 23 Maggio 2010)



 
Stabilimento Charleston - Mondello

Perché la Regione Siciliana partecipa all'iniziativa EMD 2010?

European Maritime Day Sicilia 2010

L'Amministrazione regionale condivide largamente lo spirito delle celebrazioni indette dalla Commissione Europea il prossimo 20 maggio in occasione dell'"European Maritime Day" (EMD). Tale giornata costituisce di certo una buona opportunità per affermare il rilievo dell'attività dei marittimi siciliani, in particolare la nobiltà e la dignità della gente che vive di pesca e di tutti quegli impieghi e mestieri legati alla portualità, al trasporto marittimo ed all'ambiente marino, nella stessa misura una risorsa da ben adoperare ed una qualità naturale da salvaguardare.

Per queste motivazioni e seguendo le indicazioni della stessa Commissione, che ha incoraggiato l'organizzazione di primarie attività in sede regionale, da svolgere in parallelo rispetto al calendario ufficiale della 3^ EMD Stakeholder Conference" - Gijón (Spagna) 18-21 maggio, il Dipartimento regionale degli Interventi per la Pesca sta allestendo - in linea con il tema della giornata - una sessione dell' EMD 2010 nel territorio della Sicilia, grazie alle risorse il cui utilizzo è stato approvato dalla competente Cabina di Regia per le attività promozionali, istituita dalla Presidenza della Regione Siciliana.



Castello Maniace - Ortigia (SR)

Quali sono gli eventi dell'EMD 2010 in Sicilia?

European maritime day Sicilia 2010

L'European Maritime Day 2010 si realizzerà in Sicilia con una serie di eventi da svolgere nella terza settimana del prossimo mese di maggio. Le manifestazioni avranno prevalentemente sede nelle città portuali di Palermo, per la parte occidentale della regione, e di Siracusa, per la parte orientale.

Sono previsti alcuni work-shop per un attivo confronto su tematiche d'interesse tecnico ed ambientale con gli attori principali del settore della pesca e del mondo della nautica, nonché significative manifestazioni a carattere espositivo-museale, sportivo, ludico-ricreativo e gastronomico, per coinvolgere direttamente le cittadinanze.

Essenziale la sinergia di primari soggetti istituzionali, come ad esempio le Capitanerie di Porto, la Soprintendenza del Mare, il Consorzio Plemmirio - Area Marina Protetta di Siracusa ed il Dipartimento Regionale Sport, Turismo e Spettacolo.

Partecipano alle iniziative anche qualificati soggetti di carattere privato di massimo e riconosciuto livello per le loro attività legate al mare, sia in ambito storico-culturale che per l'impegno sportivo internazionale.

Per informazioni:

Dott. Salvatore Manzella  e-mail: salvatore.manzella@regione.sicilia.it



Logo programma manifestazione
Regata Velica - Palermo
 
Foto 01 - Regata Mondello
Foto 01 - Bandiera Regione Siciliana
Foto 04 - Mondello pescatore
Foto 06 - Sub
Foto 08 - Imbarcazione
Foto 17 - Cabina Pilota
Foto 02 - Stella Marina, Ricci
Foto 05 - Riparazione - Porticello
Foto 07 - S. Nicolicchia - Porticello
Foto 09 - Imbarcazione

Si ringrazia per la gentile concessione di parte delle foto il Dott. Salvino Roccapalumba e il Sig. Sparacino Vincenzo.