Giovedì, 18 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione | Aree tematiche | Servizio statistica ed analisi economica | Conti Pubblici Territoriali | novità

NEWS

 

8 luglio 2021
SISTEMA CPT: ON LINE IL NUOVO AGGIORNAMENTO 2021 DEI CONTI PUBBLICI TERRITORIALI CON I DATI CONSOLIDATI AL 2019

 

L'Agenzia per la Coesione Territoriale rende disponibile l'aggiornamento annuale del conto consolidato delle entrate e delle spese pubbliche. I dataset possono essere consultati e scaricati dal sito dell'Agenzia nella sezione Catalogo dei dati Open CPT e visualizzati in modalità dinamica con Easy CPT.

Sono state aggiornate, inoltre:

  • la serie storica 2000-2019 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno per il Settore Pubblico Allargato (SPA) e per la Pubblica Amministrazione (PA).
  • la serie storica 2000-2019 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno dalle Imprese Pubbliche Nazionali.

 



 

 23 giugno 2020
SISTEMA CPT: ON LINE IL NUOVO AGGIORNAMENTO 2020 DEI CONTI PUBBLICI TERRITORIALI CON I DATI CONSOLIDATI AL 2018

L'Agenzia per la Coesione Territoriale rende disponibile l'aggiornamento 2020 dei Conti Pubblici Territoriali con i dati delle entrate e delle spese pubbliche consolidati al 2018.  I dataset possono essere consultati e scaricati dal sito dell'Agenzia nella sezione Catalogo dei dati Open CPT e visualizzati in modalità dinamica con Easy CPT.

Sono state aggiornate, inoltre:

  • la serie storica 2000-2018 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno per il Settore Pubblico Allargato (SPA) e per la Pubblica Amministrazione (PA). 
  • la serie storica 2000-2018 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno dalle Imprese Pubbliche Nazionali. 

Maggiori informazioni saranno contenute e trattate nella Relazione annuale CPT 2020, che sarà pubblicata a breve come di consueto nell'ambito della linea editoriale Temi CPT.



 clicca quì in basso per accedere al sito dell'Agenzia e scaricare i dati



DATI CPT

 

20 novembre 2019

RELAZIONE ANNUALE CPT. POLITICHE NAZIONALI E POLITICHE DI SVILUPPO A LIVELLO TERRITORIALE

L'Agenzia rende disponibile on line la Relazione annuale CPT 2019, contenente l'analisi delle entrate e delle spese del Settore Pubblico Allargato a livello regionale con i dati riferiti al 2017 e le prime anticipazioni sul 2018.
Tra i contenuti della Relazione, una valutazione delle modifiche intervenute negli ultimi anni sui principali aggregati, con particolare riferimento alla spesa per lo sviluppo; un'analisi del rapporto tra le politiche ordinarie e le risorse aggiuntive; la verifica del principio di equità finalizzato a garantire una più omogenea distribuzione della spesa pubblica fra le due aree del Paese, Centro-Nord e Mezzogiorno.
L'edizione 2019 affronta, per la prima volta, il tema del dibattito sui residui fiscali, facendo il punto su metodi e significati in modo da orientare correttamente gli analisti nel sempre più frequente uso dei dati del Sistema CPT.
L'ultimo capitolo è dedicato all'analisi dei Tempi di attuazione delle opere pubbliche, utile strumento per approfondire l'efficienza della spesa attraverso l'elaborazione di alcuni indicatori rilevanti. 
La relazione è accompagnata dalla pubblicazione "Le entrate e le spese pubbliche nelle regioni italiane", organizzata per schede specifiche territoriali e arricchita da un'ampia e puntuale appendice statistica.



 

4 giugno 2019

SISTEMA CPT: ON LINE IL NUOVO AGGIORNAMENTO 2019 DEI CONTI PUBBLICI TERRITORIALI CON I DATI CONSOLIDATI AL 2017
 

L'Agenzia per la Coesione Territoriale rende disponibile l'aggiornamento 2019 dei Conti Pubblici Territoriali con i dati delle entrate e delle spese pubbliche consolidati al 2017.

Quest'anno le principali indicazioni che i dati forniscono sono:

1) le entrate del Settore pubblico allargato registrano nel 2017 un leggero incremento nel Centro-Nord, dovuto soprattutto alle maggiori riscossioni delle Amministrazioni regionali e locali, mentre risultano sostanzialmente stabili nelle regioni del Mezzogiorno;
2) la pressione tributaria riprende a convergere nel 2017 nelle due aree del Paese, per l'effetto combinato dell'andamento delle entrate e del diverso incremento del PIL nel Centro-Nord rispetto al Mezzogiorno;
3) la spesa totale, al netto degli interessi e delle partite finanziarie, evidenzia un lieve incremento nel Centro-Nord e, in ragione di minori erogazioni delle Amministrazioni regionali e locali, una leggera riduzione nel Mezzogiorno;
4) la spesa in conto capitale del Settore pubblico allargato continua a contrarsi in entrambe le aree del Paese e più marcatamente nel Mezzogiorno, come già stimato per la Pubblica amministrazione nella Relazione annuale CPT 2018 attraverso l'indicatore anticipatore.

 

Maggiori informazioni saranno contenute e trattate nella Relazione annuale CPT 2019, che sarà pubblicata a breve come di consueto nell'ambito della linea editoriale Temi CPT.
I dati CPT sono disponibili in formato Open Data e sono consultabili anche in modalità dinamica attraverso le visualizzazioni di Easy CPT. Sono state aggiornate, inoltre:

1) la serie storica 2000-2017 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno per il Settore Pubblico Allargato (SPA) e per la Pubblica Amministrazione (PA). 

2) la serie storica 2000-2017 della quota della spesa pubblica in conto capitale destinata al Mezzogiorno dalle Imprese Pubbliche Nazionali. 

 Nella sezione Catalogo dei dati Open CPT sono pubblicati tutti i dataset relativi alle Entrate e alle Spese correnti e in conto capitale con riferimento sia alla Pubblica Amministrazione (PA), sia al Settore Pubblico Allargato (SPA)

Nella sezione Easy CPT è disponibile una consultazione dinamica delle risorse pubbliche, transitate a livello regionale in termini di spesa e di entrata nel 2017, e della loro composizione.