Venerdì, 29 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Presidenza della Regione | Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia | Aree tematiche | Pianificazione | PianoStralcioBacinoAssettoIdrograficoPAI

Piano stralcio di bacino per l'Assetto Idrogeologico

 Con il Piano per l'Assetto Idrogeologico viene avviata, nella Regione Siciliana, la pianificazione di bacino, intesa come lo strumento fondamentale della politica di assetto territoriale delineata dalla legge 183/89, della quale ne costituisce il primo stralcio tematico e funzionale.

Il Piano Stralcio per l' Assetto Idrogeologico, denominato anche P.A.I., redatto ai sensi dell'art. 17, comma 6 ter, della L. 183/89, dell'art. 1, comma 1, del D.L. 180/98, convertito con modificazioni dalla L. 267/98, e dell'art. 1 bis del D.L. 279/2000, convertito con modificazioni dalla L. 365/2000, ha valore di Piano Territoriale di Settore ed è lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni, gli interventi e le norme d'uso riguardanti la difesa dal rischio idrogeologico del territorio siciliano.

 Il PAI della regione Siciliana è consultabile al seguente indirizzo:



Approvazione "Modifiche alla Relazione Generale - Piano Stralcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico della Regione Siciliana" - Redatta nel 2004 e Tabella Elementi a rischio - D.P. n. 9/ADB del 06/05/2021

 

Attività pregressa all'istituzione dell'Autorità di Bacino art. 3 L.R. n. 8 del 08/05/2018



Visualizzazione delle mappe di pericolosità e rischio idrogeologico del PAI

SITR - Regionale

Nel portale cartografico della Regione Siciliana è possibile visualizzare le mappe interattive del PAI tramite servizio WMS. Per accedere al servizio web GIS, andare al seguente link :



PCN - Nazionale

Nel portale cartografico nazionale (PCN) del Ministero dell'Ambiente, è possibile visualizzare le mappe interattive dei PAI delle regioni italiane tramite servizio WMS. Per accedere al servizio web GIS, andare al seguente link :



Data di creazione: 05/08/2019 - ultimo aggiornamento: 27/05/2021