Giovedì, 18 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Archivio La Regione Informa | 2019 | Agosto | FUNZIONE PUBBLICA - Bonus ai dirigenti, Grasso: "Sistema già cambiato"

FUNZIONE PUBBLICA - Bonus ai dirigenti, Grasso: "Sistema già cambiato"

FUNZIONE PUBBLICA - Bonus ai dirigenti, Grasso:

«Quante bugie e quanta ignoranza sulla vicenda del bonus ai dirigenti regionali. L'attuale assegnazione della premialità, infatti, non è stata decisa dal governo Musumeci, ma è frutto di un sistema vecchio di dodici anni, estremamente limitato e poco efficace. Tanto che abbiamo già provveduto a innovarlo totalmente. Il nuovo meccanismo è entrato in vigore quest'anno e produrrà, quindi, i suoi effetti dal 2020, adeguandosi così alla legislazione vigente e alle richieste formulate negli ultimi anni dalla Corte dei conti. Viene introdotto all'interno della 'macchina' Regione un processo di valutazione integrato che sarà aggiornato annualmente».
Lo dichiara l'assessore regionale alla Funzione pubblica Bernardette Grasso, in risposta alle polemiche degli ultimi giorni.
«La valutazione dei dirigenti generali da parte dell'Oiv, l'Organismo indipendente di valutazione, a cui si è fatto riferimento - continua l'esponente del governo Musumeci - è relativa alla valutazione del 2018, operata, appunto, con i vecchi criteri. Il nuovo sistema introdotto, oltre a individuare responsabilità a livello individuale, promuove, al contempo, un'amministrazione attenta al raggiungimento di elevati standard qualitativi ed economici nell'esercizio delle proprie funzioni, mettendo quindi in relazione la performance individuale con quella dell'ente. Non neghiamo che ci sia, ancora, molto da fare nella riqualificazione e nella motivazione dei dirigenti. Ma se qualcuno credeva che questo governo riuscisse, in un anno, a fare quello che non si è fatto per decenni ha certamente perso il senso del rapporto con la realtà».
«Infine - conclude l'assessore Grasso - trovo davvero singolare che il deputato Cancelleri, che siede tra i banchi dell'Ars ormai da molti anni, solleciti il governo Musumeci a istituire l'Oiv, visto che esiste già da tre anni ed è pienamente operativo. Tanto che, così come previsto dal decreto legislativo 150/2009, ha proceduto a effettuare la valutazione dei dirigenti apicali».