Venerdì, 29 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Archivio La Regione Informa | 2020 | Gennaio | EXPORT - Sicilia in vetrina al Salone di Dusseldorf

EXPORT - Sicilia in vetrina al Salone di Dusseldorf

EXPORT - Sicilia in vetrina al Salone di Dusseldorf


20 gennaio 2020

Una vetrina internazionale per la Sicilia presente fino a domenica 26 gennaio al "Boot Dusseldorf 2020", capitale d'inverno della nautica da diporto. Sono 38 le aziende siciliane operanti nel settore nautico presenti negli sconfinati espositivi della città della Renania-Vestfalia. Millenovecento gli espositori annunciati, provenienti da 71 nazioni, con prodotti e servizi che spaziano dalle piccole imbarcazioni fuoribordo ai motoscafi cabinati e ai super yacht, dai battelli pneumatici alle barche a vela, dalle moto d'acqua ai surf e alle tavole a vela, per non dire delle attrezzature per il diporto, la subacquea e gli sport acquatici, e di tutto ciò che riguarda il turismo nautico e la salvaguardia dell'ambiente marino. Sono 230mila i metri quadrari dedicati allo spazio espositivo e almeno 250mila i visitatori attesi da oltre cento nazioni.

Altamente qualificata la collettiva siciliana che mette in campo la sua cantieristica, ma anche la produzione di forniture di componenti e accessori, senza dimenticare gli operatori del turismo nautico.

"Ancora una volta - commenta l'assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano - siamo al fianco delle nostre imprese, per sostenere e promuovere l'eccellenza siciliana nel settore dell'industria nautica da diporto. Si tratta di un settore in crescita che conta seimila dipendenti e 140 approdi turistici distribuiti su tutto il territorio regionale con un fatturato medio complessivo che sfiora il tetto dei cinquanta milioni e che dunque va fortemente valorizzato soprattutto puntando sull'internazionalizzazione".

La presenza siciliana al salone nautico tedesco è stata possibile nell'ambito dell'azione 3.4.1. del Po-Fesr Sicilia 2014/2020 che prevede progetti di promozione dell'export destinati a imprese individuate su base territoriale o settoriale. Secondo i dati forniti dal dipartimento regionale delle Attività produttive il contributo concesso ammonta in totale a centomila euro da suddividere tra le 38 aziende ammesse.