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Home | Altri Servizi | Efficienza Energetica | Efficienza Energetica nell'Edilizia | L'Attestato di certificazione energetica

Come si certifica un immobile

L'Attestato di certificazione energetica (ACE), redatto a cura di un tecnico abilitato alla certificazione energetica è un documento tecnico che contiene i dati dell'insieme edificio-impianti e la valutazione sulla prestazione energetica globale dell'immobile. L'attestato è corredato da suggerimenti del tecnico in merito agli interventi più significativi ed economicamente convenienti per il miglioramento della predetta prestazione.



L'attestato di certificazione energetica degli edifici (ACE)

L'attestato di certificazione energetica degli edifici (ACE)

- L'attestato di certificazione energetica, dovrà essere redatto secondo le disposizioni stabilite dal D.lgs 192/05 e successive modifiche ed integrazioni, nonché in conformità alle disposizioni contenute nelle "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" di cui al decreto ministeriale 26/6/2009. I metodi di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e gli elementi essenziali del sistema di certificazione energetica degli edifici sono disciplinati dalle disposizioni prima richiamate.

- In caso di compravendita o di locazione degli edifici, l'attestato di certificazione energetica deve essere redatto in tempo utile per essere reso disponibile al momento della stipula dell'atto di compravendita o del contratto di locazione.

- Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 3 marzo 2011 , n. 28, "nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari e' inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-bis, 1-ter e 1-quater."

-  Ai sensi d. leg.vo prima richiamato, "...nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unita' immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica.".

- L'Attestato di Certificazione Energetica è valido fino a dieci anni dalla data di rilascio da parte del soggetto certificatore e dovrà essere aggiornato in caso di interventi che comportino modifiche alle prestazioni energetiche dell'edificio.

- Gli attestati di certificazione energetica riguardanti gli immobili ricadenti nell'ambito del territorio regionale dovranno essere inviati in copia alla Regione siciliana/Dipartimento regionale dell'energia, in conformità a quanto stabilito dalle "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" ( D.M. 26 giugno 2009), emanate in attuazione del D.Lgs. 192/2005 e s.m.i..