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Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti | Aree Tematiche | Settore rifiuti e bonifiche | OCDPC_513_2018 | Gara Realizzazione VII Vasca Bellolampo

Struttura di supporto del Commissario Delegato ex O.C.D.P.C. n.582/2019

"Ordinanza di protezione civile per favorire e regolare il subentro della Regione Siciliana nelle iniziative finalizzate a consentire il superamento della situazione di criticità determinatasi nel territorio della Regione Siciliana nel settore dei rifiuti urbani"



Procedura aperta con il sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa per l'affidamento dei lavori di realizzazione di una discarica per rifiuti non pericolosi c.d. VII vasca da realizzarsi presso la piattaforma impiantistica di Bellolampo nel comune di Palermo. CUP: G78C1800010000 - CIG: 8561353BFC



Per visualizzare la documentazione di gara clicca qui

 

Decreto di Aggiudicazione gara

Scheda art.4 delibera ANAC n.39 20.1.2016

Comunicazioni della stazione appaltante

 

COMUNICAZIONE N. 1 DEL 14/01/2021
Si comunica che, per mero refuso, nella intestazione dell'allegato 1 bis della domanda di partecipazione (dichiarazione per i costituendi Raggruppamenti Temporanei o Consorzi Ordinari o GEIE) è stata erroneamente riportata la dicitura:


PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO
(art. 60 del D.Lgs. 18/04/2016 n.50 e s.m.i e art. 4 della L.R. 19/07/2019, n. 13)
piuttosto che quella corretta

PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
(art. 60 - art. 95 del D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.)
Si invitano gli Operatori Economici interessati a voler prendere nota di quanto rappresentato e provvedere ad inserire nella domanda di partecipazione la dicitura corretta come prima riportata



 

Commissione di Gara

 

Quesiti e Risposte

 

QUESITO n. 1 (12/01/2021)

Con la presente si chiede di rendere disponibili gli atti progettuali. Cordiali saluti


RISPOSTA al QUESITO n. 1 (13/01/2021)
I documenti di gara, ivi inclusi quelli progettuali, sono disponibili sul profilo del committente raggiungibile attraverso il LINK indicato nel bando di gara e, ad ogni buon fine, di seguito riportato:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/B66FBDA5BA957FB2E050060A01021558

l'indicazione del LINK sopra richiamato è riportata anche nel bando pubblicato sulla GUUE, sull'avviso pubblicato sulla GURS, sugli avvisi pubblicati sui quotidiani nazionali e su quelli locali, sulla piattaforma telematica dell'UREGA (SITAS e procurement), nonché sui siti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it) e dell'ANAC.

 



 

QUESITO n. 2 (13/01/2021)

Buongiorno, dove è possibile scaricare il progetto relativo alla gara ?

 

RISPOSTA al QUESITO n. 2 (14/01/2021)

Come già avuto modo di rispondere a precedente ed analogo quesito, i documenti di gara, ivi inclusi quelli progettuali, sono disponibili sul profilo del committente raggiungibile attraverso il LINK indicato nel bando di gara e, ad ogni buon fine, di seguito riportato:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/B66FBDA5BA957FB2E050060A01021558

l'indicazione del LINK sopra richiamato è riportata anche nel bando pubblicato sulla GUUE, sull'avviso pubblicato sulla GURS, sugli avvisi pubblicati sui quotidiani nazionali e su quelli locali, sulla piattaforma telematica dell'UREGA (SITAS e procurement), nonché sui siti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it) e dell'ANAC.

 



 

QUESITO n. 3 (14/01/2021)
Nel caso in cui un'impresa in possesso di tutti i requisiti richiesti intendesse partecipare alla procedura assieme ad altro soggetto cd. cooptato ai sensi dell'art. 92, c.5, DPR 207/2010, si chiede conferma che tale soggetto cooptato:
- a) NON debba fornire la dichiarazione di impegno a formalizzare il raggruppamento con conferimento di Mandato di rappresentanza alla Capogruppo;
- b) NON debba risultare tra i contraenti della polizza provvisoria;
- c) NON debba rendere l'eventuale dichiarazione relativa alle opere da subappaltare;
- d) NON debba controfirmare tutta l'Offerta Tecnica nonché quella Economica;
- e) NON debba generare il PASSOE;
- f) NON debba essere considerato a pieno titolo un concorrente della procedura.
In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 3 (15/01/2021)
Come può evincersi dalla Deliberazione ANAC n. 228 del 01/03/2017, l'istituto della cooptazione ha carattere eccezionale e derogatorio, non essendo richiesto alle imprese cooptate di possedere tutti i requisiti di qualificazione richiesti ai concorrenti. In altri termini, «l'impresa cooptata può eseguire i lavori, ma non assume lo status di concorrente; essa, di conseguenza, non può acquistare alcuna quota di partecipazione all'appalto e, quindi, non deve (e, in realtà, neppure può) dichiarare la propria quota di partecipazione al raggruppamento temporaneo» (cfr. ANAC, determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012, punto 7.1.1). In tal senso è anche l'orientamento prevalente della giurisprudenza, secondo cui «il soggetto cooptato non acquista lo status di concorrente, né assume quote di partecipazione all'appalto, non riveste la posizione di offerente (prima) e contraente (dopo) e non presta garanzie; infine non può né subappaltare, né comunque affidare a terzi la propria quota dei lavori» (cfr. Consiglio di Stato, Sez. V, 14 aprile 2016, n. 1492; Sez. V, 17 marzo 2014, n. 1327; Sez. IV, 3 luglio 2014, n. 3344; Sez. V, 27 agosto 2013, n. 4278; TAR del Lazio, Roma, Sez. I, 16 giugno 2016, n. 6922; TAR Lazio, Roma, Sez. I, 5 dicembre 2014, n. 12288).
Ai soli fini della creazione del PassOE, l'impresa cooptata deve generare la propria componente AVCpass classificandosi come "Mandante in RTI". Il partecipante genererà il PassOE con il ruolo di "Mandataria in RTI" (cfr. FAQ AVCPass N.15 rinvenibile su sito ANAC).



 

QUESITO n. 4 (14/01/2021)
Buongiorno, in merito alla gara in oggetto, con la presente siamo cortesemente a richiedere dove sia possibile scaricare le faq/risposte a chiarimenti sulla piattaforma, non riuscendo a trovare nessun chiarimento eventualmente posto da partecipanti. In attesa di Vostro cortese riscontro in merito, si ringrazia e si porgono cordiali saluti


RISPOSTA al QUESITO n. 4 (15/01/2021)
Le comunicazioni della Stazione Appaltante, i quesiti pervenuti e le relative risposte sono tutti consultabili sul profilo del committente, raggiungibile attraverso il LINK indicato nel bando di gara e, ad ogni buon fine, di seguito riportato:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/B66FBDA5BA957FB2E050060A01021558



 

QUESITO n. 5 (14/01/2021)
buongiorno, in riferimento alla gara per la realizzazione di una nuova discarica per rifiuti non pericolosi, c.d. VII vasca, da realizzare presso la piattaforma impiantistica di Bellolampo ubicata nel Comune di Palermo sono presenti sul portale solo i seguenti documenti: disciplinare di gara, bando di gara e capitolato speciale d'appalto. si richiede alla stazione appaltante tutta la restante documentazione necessaria per la predisposizione dell'offerta( elenco prezzi, computo metrico, progetti , disegni, ecc.). distinti saluti

 

RISPOSTA al QUESITO n. 5 (15/01/2021)
Come già avuto modo di rispondere a precedenti ed analoghi quesiti, i documenti di gara, ivi inclusi quelli progettuali, sono disponibili sul profilo del committente raggiungibile attraverso il LINK indicato nel bando di gara e, ad ogni buon fine, di seguito riportato:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/B66FBDA5BA957FB2E050060A01021558

l'indicazione del LINK sopra richiamato è riportata anche nel bando pubblicato sulla GUUE, sull'avviso pubblicato sulla GURS, sugli avvisi pubblicati sui quotidiani nazionali e su quelli locali, sulla piattaforma telematica dell'UREGA (SITAS e procurement), nonché sui siti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it) e dell'ANAC.

 



 

QUESITO n. 6 (14/01/2021)

Egregi Signori, Con riferimento alla gara in oggetto, siamo a porre i seguenti quesiti:

FAQ. N. 1: Con riferimento al Sub Criterio 1.1 (Utilizzo di materiali da costruzione derivati da materie prime rinnovabili per almeno il 20% in peso sul totale degli edifici escluse le strutture portanti) si chiede di specificare se debbano essere considerati esclusivamente materiali derivanti da materie rinnovabili o, se trattasi di refuso, anche materiali riciclati. Si vuole fare presente infatti che il Punto 2.6.4 (Materiali rinnovabili) del Decreto MATTM 11/10/2017 relativo ai Criteri Ambientali minimi, alla nota n. 47 specifica quanto segue: Secondo la norma UNI EN ISO 14021:2016 i materiali rinnovabili sono composti da biomasse provenienti da una fonte vivente e che può essere continuamente reintegrata.

FAQ. N. 2: Con riferimento al Sub Criterio 1.2 (Modalità tecniche ed organizzative adottate per la minimizzazione delle interferenze tra le aree del cantiere e le rimanenti aree della piattaforma impiantistica), dall'analisi della documentazione progettuale a base di gara non si evince la presenza di un Layout di cantiere. Si chiede di chiarire se trattasi di un elaborato mancante.

FAQ. N. 3: Con riferimento alla modalità di redazione dell'offerta tecnica, in merito a frontespizi ed indice, si chiede di chiarie se essi verranno conteggiati nel numero massimo di pagine da produrre per ogni singola relazione tecnica.
In attesa di Vostro cortese riscontro in merito, si ringrazia e si porgono cordiali saluti

 

RISPOSTA al QUESITO n. 6 (18/01/2021)
FAQ n. 1 - Risposta: Il sub-criterio 1.1 prevede l'utilizzo di materiali da costruzione derivati da materie prime rinnovabili per almeno il 20% in peso sul totale degli edifici escluse le strutture portanti. L'Allegato di cui al comma 1 dell'art. unico del Decreto MATTM del 11/10/2017, al punto 2.6.4, invocato nel quesito, fa esclusivo riferimento a "materiali rinnovabili" e non si evince riferimento alcuno all'impiego di materiali riciclati.

FAQ n. 2 - Risposta: Gli elaborati costituenti il progetto esecutivo sono tutti quelli elencati nell'elaborato R.0 - Elenco elaborati, tutti consultabili sul profilo del committente raggiungibile attraverso l'URL riportato nel bando di gara.

FAQ n. 3 - Risposta: Il disciplinare di gara riporta esplicitamente:
La documentazione da produrre in relazione ad ogni criterio è costituita da:
- Elaborato descrittivo max 4 pagine formato A4;
- Max. 2 schede in formato A3 di elaborazione grafico/fotografica contenenti tutte le informazioni utili a valutare quanto illustrato nell'elaborato descrittivo.
Dal punto di vista editoriale, gli elaborati di cui alle precedenti relazioni A, B, C e D dovranno osservare le seguenti prescrizioni:
- dovranno essere prodotti, quelli descrittivi, su fogli singoli di formato A4 con orientamento verticale, attribuendo una numerazione progressiva ed univoca delle pagine e riportando su ciascuna di essa il numero delle pagina ed il numero totale di pagine (ad esempio, pag. 3 di 6), mentre quelli grafici dovranno essere prodotti su fogli singoli in formato A3;
- dovranno essere costituiti da un numero di pagine non superiore alle pagine indicate nei singoli elementi valutativi;
- ogni singola pagina potrà contenere immagini, tabelle esplicative, eventuali frontespizi ed indici;
- la formattazione del documento dovrà rispettare i seguenti limiti:
tipo di carattere: Arial;
font size: 10;
interlinea: 1,5.



 

QUESITO n. 7 (15/01/2021)
Buonasera, si chiede cortesemente di voler indicare l'esatta denominazione del Beneficiario della Polizza Provvisoria. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 7 (18/01/2021)

Denominazione del Beneficiario della Polizza Provvisoria:
- Struttura di Supporto del Commissario Delegato ex art. 1 comma 3 dell'OCDPC n. 513/2018 e successiva OCDPC n. 582/2019 (Emergenza nel territorio della Regione Siciliana nel settore dei rifiuti urbani)
- Codice Fiscale: 97335000820
- Indirizzo: Viale Campania 36 - 90144 Palermo (Presso Dipartimento Regionale dell'Acqua e dei Rifiuti)
- PEC: ord513@pec.it



 

QUESITO n. 8 (15/01/2021)
Buona sera,.... con riferimento al sub-criterio 1.1 Utilizzo di materiali da costruzione derivati da materie prime rinnovabili per almeno il 20% in peso sul totale degli edifici escluse le strutture portanti, di cui al disciplinare di gara pagina 9, si chiede di specificare quali edifici previsti in progetto contribuiscano al calcolo del 20% in peso di materiali da costruzione derivate da materie prime rinnovabili. L'impresa ringrazia.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 8 (18/01/2021)

Contribuiscono tutti gli edifici inseriti in progetto per i quali risulti correttamente applicabile quanto previsto dal sub-criterio 1.1.



 

QUESITO n. 9 (18/01/2021)
Buonasera, nella sezione del sito dove andrà inserita l'Offerta Tecnica non risulta possibile caricare alcun documento relativo ai vari sub-criteri, bensì l'unica possibilità concessa è quella di inserire, per ogni sub-criterio, unicamente dei campi numerici con l'avvertenza che andranno esplicitati con "massimo 2 decimali". Si chiede un cortese chiarimento al riguardo. Alleghiamo la schermata di come appare il sito nella sezione Offerta Tecnica. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 9 (20/01/2021)
Per mero errore è stata settata la piattaforma per generare in automatico il file "Offerta Tecnica" con l'inserimento di numeri decimali.
Pertanto si invita l'Operatore Economico a generare il suddetto file inserendo dei numeri decimali fittizi di cui non si terrà conto.
Si terrà conto dell'ulteriore documentazione tecnica prodotta e presentata così come specificato nel disciplinare di gara al punto 4.2 "Offerta Tecnica".



 

QUESITO n. 10 (18/01/2021)
Buonasera, si chiede la possibilità, in sostituzione del versamento F23, di applicare delle marche da bollo da euro 16,00, debitamente annullate, sui documenti ove vengono richieste. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 10 (20/01/2021)
Il Disciplinare di Gara prevede che i pagamenti delle imposte di bollo, dovranno avvenire mediante l'utilizzo del Modello F23. Non sono previste modalità differenti per l'assolvimento dell'imposta di bollo.



 

QUESITO n. 11 (18/01/2021)
Buonasera, premesso che il Bando di gara risulta datato 22/12/2020, si chiede se il contributo ANAC di cui al punto 1.13) del Disciplinare di gara sia o meno dovuto. In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 11 (20/01/2021)
Il disciplinare di gara al punto 1.13 richiede la presentazione, in allegato alla domanda di partecipazione, della ricevuta attestante l'avvenuto pagamento del contributo ANAC, se dovuto.
Il bando di gara al punto V.3.2 sub 1) [pagamento del contributo a favore dell'ANAC] specifica che ai sensi dell'articolo 65 del Decreto legge n. 34/2020 pubblicato sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020 è sospeso sino al 31 dicembre 2020 l'obbligo del versamento del contributo previsto dall'art.1, comma 67 della Legge 23/12/2005 n.266 e della Delibera n. 1174 del 19/12/2018 dell'ANAC,, pubblicata nella G.U.R.I. n° 55 del 6/03/2019, o successiva delibera pubblicata sul sito dell'ANAC nella sezione "Contributi in sede di gara" per la partecipazione alle gare avviate dopo il 18 maggio 2020. E' dovuto il pagamento del contributo ANAC nella misura di ¤ 500,00 (Euro cinquecento//00), ove, alla data di pubblicazione del bando di gara, non fosse prorogato il disposto di cui all'art. 65 del D.L. N. 34 pubblicato sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020.
Il bando di gara è stato inviato alla GUUE in data 28.12.2020 e pubblicato in data 31.12.2020.



 

QUESITO n. 12 (19/01/2021)
Buongiorno, in merito alla gara in oggetto siamo a porre il seguente quesiti:
QUESITO N. 1: sulla piattaforma ci troviamo di fronte a una schermata denominata offerta tecnica con possibilità di inserimento per ogni sub-criterio di un massimo di 2 decimali. Si chiede conferma che all'interno degli spazi debbano essere inseriti i punteggio di valutazione riportati nel disciplinare di gara.
QUESITO N. 2: una volta inseriti i punteggi di valutazione si richiede di elaborare il documento in formato .pdf. Quest'ultimo è il documento che deve essere inserito con firma digitale nella schermata successiva all'interno della prima riga denominata "offerta tecnica"?
Rimaniamo in attesa di Vostro cortese riscontro e porgiamo distinti saluti

 

RISPOSTA al QUESITO n. 12 (20/01/2021)
Per mero errore è stata settata la piattaforma per generare in automatico il file "Offerta Tecnica" con l'inserimento di numeri decimali.
Pertanto si invitano gli Operatori Economici a generare il suddetto file inserendo dei numeri decimali fittizi di cui non si terrà conto.
Si terrà conto dell'ulteriore documentazione tecnica prodotta e presentata così come specificato nel disciplinare di gara al punto 4.2 "Offerta Tecnica".



 

QUESITO n. 13 (19/01/2021)
Buongiorno, in relazione al numero di pagine ammesso per ciascuno dei criteri richiesti, si chiede se nel numero massimo prescritto (n° 4 A4 + n° 2 A3) sono anche ricomprese eventuali schede tecniche di materiali, mezzi e attrezzature o se dette schede esulano dal conteggio delle sei pagine per criterio. Grazie.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 13 (20/01/2021)
Come si è già avuto modo di rispondere in occasione di analogo quesito, come indicato nel disciplinare di gara la documentazione da produrre in relazione ad ogni criterio è costituita da:
- Elaborato descrittivo max 4 pagine formato A4;
- Max. 2 schede in formato A3 di elaborazione grafico/fotografica contenenti tutte le informazioni utili a valutare quanto illustrato nell'elaborato descrittivo.
Dal punto di vista editoriale, gli elaborati di cui alle precedenti relazioni A, B, C e D dovranno osservare le seguenti prescrizioni:
- dovranno essere prodotti, quelli descrittivi, su fogli singoli di formato A4 con orientamento verticale, attribuendo una numerazione progressiva ed univoca delle pagine e riportando su ciascuna di essa il numero delle pagina ed il numero totale di pagine (ad esempio, pag. 3 di 6), mentre quelli grafici dovranno essere prodotti su fogli singoli in formato A3;
- dovranno essere costituiti da un numero di pagine non superiore alle pagine indicate nei singoli elementi valutativi;
- ogni singola pagina potrà contenere immagini, tabelle esplicative, eventuali frontespizi ed indici;
- la formattazione del documento dovrà rispettare i seguenti limiti:
tipo di carattere: Arial;
font size: 10;
interlinea: 1,5.



 

QUESITO n. 14 (19/01/2021)
La presente per chiedere dove reperire i documenti e gli elaborati progettuali inerenti la procedura in oggetto. Grazie e distinti saluti.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 14 (20/01/2021)
Come già avuto modo di rispondere a precedenti ed analoghi quesiti, i documenti di gara, ivi inclusi quelli progettuali, sono disponibili sul profilo del committente raggiungibile attraverso il LINK indicato nel bando di gara e, ad ogni buon fine, di seguito riportato:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/B66FBDA5BA957FB2E050060A01021558

l'indicazione del LINK sopra richiamato è riportata anche nel bando pubblicato sulla GUUE, sull'avviso pubblicato sulla GURS, sugli avvisi pubblicati sui quotidiani nazionali e su quelli locali, sulla piattaforma telematica dell'UREGA (SITAS e procurement), nonché sui siti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it) e dell'ANAC.

 



 

QUESITO n. 15 (22/01/2021)
Spett.le Stazione appaltante con la presente siamo a chiedere conferma se la nostra societa partecipante in RTI può soddisfare le categorie OG1 e OG11 richieste da bando con le proprie categorie OG1 Class IV-BIS e OG11 Class III usufruendo dell'incremento della classifica previsto da normativa di un quinto? In attesa di un vostro riscontro, porgiamo cordiali saluti

 

RISPOSTA al QUESITO n. 15 (25/01/2021)
Si richiama al riguardo l'art. 61 comma 2 del DPR 207/2010 che così recita: la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all'articolo 92, comma 2.



 

QUESITO n. 16 (22/01/2021)
buon pomeriggio, potete confermare se, per questa gara, occorre pagare il contributo ANAC? Grazie. Cordiali saluti

 

RISPOSTA al QUESITO n. 16 (25/01/2021)
Come già avuto modo di rispondere a precedenti ed analoghi quesiti, il disciplinare di gara al punto 1.13 richiede la presentazione, in allegato alla domanda di partecipazione, della ricevuta attestante l'avvenuto pagamento del contributo ANAC, se dovuto.
Il bando di gara al punto V.3.2 sub 1) [pagamento del contributo a favore dell'ANAC] specifica che ai sensi dell'articolo 65 del Decreto legge n. 34/2020 pubblicato sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020 è sospeso sino al 31 dicembre 2020 l'obbligo del versamento del contributo previsto dall'art.1, comma 67 della Legge 23/12/2005 n.266 e della Delibera n. 1174 del 19/12/2018 dell'ANAC,, pubblicata nella G.U.R.I. n° 55 del 6/03/2019, o successiva delibera pubblicata sul sito dell'ANAC nella sezione "Contributi in sede di gara" per la partecipazione alle gare avviate dopo il 18 maggio 2020. E' dovuto il pagamento del contributo ANAC nella misura di ¤ 500,00 (Euro cinquecento//00), ove, alla data di pubblicazione del bando di gara, non fosse prorogato il disposto di cui all'art. 65 del D.L. N. 34 pubblicato sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020.
Il bando di gara è stato inviato alla GUUE in data 28.12.2020 e pubblicato in data 31.12.2020.



 

QUESITO n. 17 (25/01/2021)
Con riferimento al sub criterio 1.1, si chiede di chiarire: Se i materiali da costruzione richiesti, derivati da materie prime rinnovabili, siano relativi ai soli edifici previsti nell'ambito del progetto (palazzina uffici, impianto di stoccaggio percolato, impianto di sollevamento del percolato, spogliatoi, guardiania, capannone rimessaggio mezzi);-Come sarà valutata dalla commissione esaminatrice la percentuale di peso dei materiali proposti di cui sopra, tenuto conto del fatto che nel computo metrico estimativo non è indicato il peso dei singoli materiali previsti per la realizzazione degli edifici. In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 17 (27/01/2021)
Risposta al punto 1: Contribuiscono tutti gli edifici inseriti in progetto per i quali risulti correttamente applicabile quanto previsto dal sub-criterio 1.1.
Risposta al punto 2: il sub-criterio 1.1 di cui al disciplinare di gara così recita: Utilizzo di materiali da costruzione derivati da materie prime rinnovabili per almeno il 20% in peso sul totale degli edifici escluse le strutture portanti. Il punteggio premiante assegnato sarà di tipo progressivo in correlazione con la percentuale di peso prevista. L'offerente dovrà dimostrare attraverso quali materiali soddisfa il criterio, fornendo il relativo calcolo idoneo a giustificare compiutamente quanto proposto.



 

QUESITO n. 18 (25/01/2021)
Vi chiediamo di specificarci, con precisione, i dati del beneficiario dei 2 modelli F23 per il pagamento delle imposte di bollo, con il relativo numero di codice fiscale. Cordiali saluti

 

RISPOSTA al QUESITO n. 18 (28/01/2021)
Il disciplinare di gara, al punto "3.Pagamento dell'imposta di bollo - Mod. F23" indica che il pagamento della imposta di bollo sulla domanda di partecipazione alla gara, pari ad euro 16,00, dovrà avvenire mediante l'utilizzo del Modello F23, scaricabile dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate, con specifica indicazione:
- dei dati identificativi del concorrente (denominazione o ragione sociale, sede sociale, Prov., codice fiscale);
- dei dati identificativi della Stazione Appaltante;
- del codice ufficio o ente (TY2) (corrispondente all'Agenzia delle Entrate di Palermo);
- del codice tributo (456T);
- della causale del pagamento (Imposta di bollo procedura aperta con CIG: 8561353BFC)
Viene specificato che i pagamenti delle due imposte di bollo, uno per la domanda di partecipazione ed uno per l'offerta economica, dovranno avvenire con due distinti Mod. F23.
I dati identificativi della Stazione Appaltante, già inseriti nel bando di gara, sono quelli di seguito riportati:
- Struttura di Supporto del Commissario Delegato ex art. 1 comma 3 dell'OCDPC n. 513/2018 e successiva OCDPC n. 582/2019 (Emergenza nel territorio della Regione Siciliana nel settore dei rifiuti urbani)
- Codice Fiscale: 97335000820
- Indirizzo: Viale Campania 36 - 90144 Palermo (Presso Dipartimento Regionale dell'Acqua e dei Rifiuti)
- PEC: ord513@pec.it



 

QUESITO n. 19 (27/01/2021)
Buongiorno, in relazione alla gara in oggetto ed alla documentazione da produrre non ho trovato nessun riferimento alla modifica introdotta all'art. 80 comma 4 del D.lgs 50/2016 da parte del DL 76/2020 e cioè l'introduzione del periodo "Un operatore economico può essere escluso dalla partecipazione a una procedura d'appalto se la stazione appaltante è a conoscenza e può adeguatamente dimostrare che lo stesso non ha ottemperato agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali non definitivamente accertati qualora tale mancato pagamento costituisca una grave violazione ai sensi rispettivamente del secondo o del quarto periodo.". In quale dichiarazione deve essere indicata tale fattispecie? Quali provvedimenti intende la Stazione Appaltante come non "non definitivamente accertato"? Ringraziando anticipatamente si inviano distinti saluti.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 19 (28/01/2021)
Lo status dell'Operatore Economico in merito al pagamento di imposte e tasse è rappresentabile attraverso la compilazione della Parte III punto "B: Motivi legati al pagamento di imposte e contributi" contenuta nel DGUE costituente allegato alla documentazione di gara.



 

QUESITO n. 20 (27/01/2021)
In riferimento al punto V.3.1) GARANZIA PROVVISORIA riportato a pag. 9 del Bando di gara, si chiede cortesemente di chiarire se con l'affermazione "La garanzia provvisoria deve riportare l'autentica della sottoscrizione" si intende che per la sottoscrizione della garanzia provvisoria è richiesta l'autentica notarile o, in alternativa, se è sufficiente produrre dichiarazione sostitutiva del sottoscrittore attestante i relativi poteri di impegnare il garante. Distinti saluti

 

RISPOSTA al QUESITO n. 20 (28/01/2021)
Per la sottoscrizione della garanzia provvisoria è sufficiente produrre dichiarazione sostitutiva del sottoscrittore attestante i relativi poteri di impegnare il garante, in quanto trattasi di modalità alternativa generale che non risulta esclusa per la fattispecie di che trattasi.



 

QUESITO n. 21 (28/01/2021)
Buonasera, a Portale, con riferimento ai Documenti della Busta Amministrativa, vi sono le seguenti richieste documentali: Mandato collettivo (ove previsto) * - Atto costitutivo e statuto (ove previsti) * - Mandato speciale (ove previsto) * - Avvalimento (ove ricorra) * Con questa specifica annotazione: "I documenti contrassegnati con (*) sono obbligatori per procedere all'invio della domanda. Ciò premesso si chiede conferma che il mancato inserimento fisico dei quattro documenti indicati in precedenza, nel caso in cui non ricorra la fattispecie, non precluda il corretto invio dell'offerta nella sua globalità. In attesa di un cortese riscontro, ringraziando anticipatamente, si porgono distinti saluti.

 

RISPOSTA al QUESITO n. 21 (29/01/2021)
Con riferimento ai Documenti della Busta Amministrativa, i documenti: Mandato collettivo (ove previsto) - Atto costitutivo e statuto (ove previsti) - Mandato speciale (ove previsto) - Avvalimento (ove ricorra), indicati come documenti obbligatori, vanno presentati ove ne ricorrano le fattispecie per gli Operatori Economici partecipanti.



 

 Pagina creata il 31.12.2020 - Ultimo aggiornamento 21.07.2021