Sabato, 20 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Altri Servizi | Servizio 22 - Modernizzazione | Riuso del software

 



Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Cosa è il riuso del software

          Per "riuso del software" si intende la possibilità per una Pubblica Amministrazione di riutilizzare gratuitamente i programmi applicativi realizzati esclusivamente da o per conto di un'altra Pubblica Amministrazione, adattandoli alle proprie esigenze.

          Il riuso del software nella pubblica amministrazione è uno strumento di e.government, perché consente di condividere esperienze e criteri organizzativi e, in ultima analisi, di fornire al cittadino servizi uniformi.

Possibilità per le Pubbliche Amministrazioni

          Le pubbliche amministrazioni possono effettuare il riuso di programmi informatici sviluppati per conto e a spese di altre amministrazioni, in alternativa allo sviluppo di programmi nuovi

Diritti delle Pubbliche Amministrazioni sul software

          Le amministrazioni che affidano a terzi l'attività di progettazione, sviluppo e gestione dei propri sistemi informativi automatizzati, conservano la titolarità dei programmi applicativi.

          Le amministrazioni che fanno sviluppare programmi informatici per le proprie esigenze, devono assicurarsi la possibilità di disporne ai fini di riuso.

Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni

          Le pubbliche amministrazioni titolari di programmi applicativi realizzati su specifiche indicazioni del committente pubblico, hanno l'obbligo di dare i programmi in uso gratuito ad altre pubbliche amministrazioni che li richiedono e che intendano adattarli alle proprie esigenze.

Dove trovare il software disponibile

          In rete sono disponibili bacheche e cataloghi del riuso predisposti da Enti pubblici. Le fonti principali dove cercare sono:

Digit PA - Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Le regioni.

 In questa pagina sono stati predisposti alcuni link per agevolare la ricerca del software.