Giovedì, 28 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale della salute | Aree Tematiche | Campagna di Comunicazione Vaccinale antinfluenzale | Campagna di Comunicazione Vaccinale antinfluenzale 2013/2014

Campagna Antinfluenzale 2013/2014



L'influenza

L'influenza costituisce un importante problema di Sanità Pubblica a causa dell'elevato numero di casi che si verificano in ogni stagione.
La malattia può avere decorso asintomatico, ma nella maggior parte dei casi i sintomi più comuni sono febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale. Normalmente i sintomi si risolvono spontaneamente entro una settimana dall'esordio.
I casi gravi e le complicanze sono più frequenti nelle persone al di sopra dei 65 anni di età e in persone con malattie quali il diabete, malattie immunitarie, cardiovascolari e respiratorie.
Ogni anno l'influenza determina elevati costi a carico della comunità, sia in termini di spesa sanitaria (farmaceutica e ospedaliera) che di costi sociali, per le assenze dal lavoro per cure proprie e dei familiari; inoltre il ricorso all'ospedalizzazione, soprattutto di persone anziane, per forme influenzali anche non complicate può determinare il sovraffollamento degli ospedali.



Documenti

 

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2013/2013 - Coinvolgimento MMG e PLS

Adobe Portable Document Format D.A. n. 1802 del 30 settembre 2013 (Dimensione documento: 454999 bytes)
 

Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2013/2014

Adobe Portable Document Format Circolare Ministeriale 9 agosto 2013 (Dimensione documento: 2364817 bytes)
 

Modalità di offerta della vaccinazione anti-pneumococcica nella Regione Sicilia

Adobe Portable Document Format Nota Circolare Prot. 23708 del 08 marzo 2013 (Dimensione documento: 1803708 bytes)
 

Monitoraggio dell'andamento delle forme gravi e complicate di influenza stagionale 2013-2014.

Adobe Portable Document Format Nota Ministero (Dimensione documento: 277220 bytes)

SCHEDA PER LA NOTIFICA DELLE FORME GRAVI E COMPLICATE E DEI DECESSI DA VIRUS INFLUENZALI

Adobe Portable Document Format Allegato 1 (Dimensione documento: 101916 bytes)
 

La vaccinazione

La vaccinazione rappresenta il metodo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. Le modalità di azione sono duplici:

  1. protezione individuale: la vaccinazione è finalizzata alla prevenzione delle complicanze della malattia, soprattutto nei soggetti in cui le complicanze possono essere particolarmente gravi
  2. protezione collettiva: la vaccinazione conferisce protezione individuale, riducendo il numero dei soggetti ammalati, rallentando la diffusione e la circolazione del virus, con benefici positivi che riguardano sia il vaccinato che i contatti.