Metro Catania, Ue premia Sicilia per migliore progetto
Metro Catania, Ue premia Sicilia per migliore progetto

Via libera a campagna di comunicazione per il nuovo collegamento

La Regione Informa
COMMEMORAZIONI - Tusa, camera ardente a Palazzo d'Orleans
COMMEMORAZIONI

Le autorità etiopi consegnano alla famiglia le spoglie di Sebastiano Tusa, perito nella sciagura aerea dello scorso 10 marzo. La salma arriverà a Palermo nel pomeriggio di giovedì e sarà portata a Palazzo d'Orleans, dove sarà allestita la camera ardente. I funerali si svolgeranno l'indomani alle ore 10 nella Chiesa di San Domenico.



ATTIVITÀ PRODUTTIVE - Un Tavolo tecnico sui Fondi del Po Fesr
ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Istituito presso il dipartimento regionale delle Attività produttive il Tavolo tecnico consultivo permanente del Po Fesr 2014/2020. Il nuovo organismo avrà il compito di favorire l'interpretazione univoca da parte di tutti i soggetti coinvolti, degli avvisi a valere sulle diverse azioni del piano operativo, con particolare riferimento alla fase della rendicontazione delle spese delle iniziative finanziate.



IMPRESE - Distretti produttivi, ritorna riconoscimento
IMPRESE

Si rimette in moto il sistema di riconoscimento dei distretti produttivi siciliani. Grazie all'avviso pubblicato dal dipartimento delle Attività produttive sarà possibile procedere con il rinnovo o il nuovo riconoscimento dei distretti, un'attività che era bloccata da quasi tre anni e che grande preoccupazione aveva destato nel mondo produttivo dell'Isola.
L'avviso è rivolto ai Distretti produttivi già beneficiari di proroga e che richiedono rinnovo del riconoscimento e a quelli che richiedono il riconoscimento. Per i primi che hanno già fatto richiesta di rinnovo sarà sufficiente presentare entro 45 giorni dalla pubblicazione dell'avviso l'istanza che contenga eventuali aggiornamenti su adesioni e recessi di imprese o sul Patto di sviluppo distrettuale mentre per il riconoscimento ci saranno a disposizioni 90 giorni di tempo per presentare l'istanza con la documentazione richiesta dall'avviso.
"Ripartire con il sistema di riconoscimento dei Distretti produttivi - sottolinea l'assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano - è il mantenimento di una promessa che a settembre avevamo fatto ai rappresentanti dei distretti produttivi che erano venuti qui in assessorato ad illustrarci le criticità di queste aggregazioni economiche ma è anche un atto propedeutico per la ridefinizione del loro ruolo nell'ambito del sistema produttivo siciliano".
I distretti produttivi, istituti con decreto nel 2005, hanno l'obiettivo di far lavorare le filiere per sistemi integrati in grado di darsi una programmazione a livello territoriale incentivandoli con specifici fondi. Nel 2007 la Regione Siciliana ne aveva riconosciuti 23: nove industriali, otto agricoli, quattro artigianali e due della pesca. Il decreto del 2005 prevedeva una validità del riconoscimento della durata di tre anni, trascorsi i quali i distretti riconosciuti dovevano andare al rinnovo. Di fatto però dal 2017 la situazione dei rinnovi e dei riconoscimenti era praticamente bloccata a causa di una debolezza strutturale del servizio che se ne occupava. La pubblicazione dell'avviso e l'istituzione del Servizio 'ZES e d altri interventi agevolativi' che avrà competenza sui Distretti produttivi ha sostanzialmente superato la stasi ha che interessato l'attività di riconoscimento dei Distretti e consentirà il complessivo rilancio del sistema.
"Vogliamo dare nuova vitalità ai rapporti con i Distretti - conclude l'esponente della giunta Musumeci - per questo crediamo che il loro rilancio passi anche da una partecipazione alle scelte strategiche regionali in ordine anche alla prossima programmazione comunitaria 2021/2027 che è già in fase di avvio".



SALUTE - Forum Ambrosetti, esperti a confronto a Palermo
SALUTE

Nella cornice di Palazzo dei Normanni a Palermo, venerdì 18 e sabato 19 ottobre, istituzioni nazionali e regionali, esperti della ricerca, esponenti della business community e rappresentanti di Paesi esteri, discuteranno del ruolo strategico del settore salute per lo sviluppo economico e sociale di un territorio.
Il Forum, realizzato dal Cefpas (il Centro di alta formazione sanitaria della Regione Siciliana) in collaborazione con The european house-Ambrosetti e con il patrocinio dell'Ars e della Regione Siciliana, riunisce gli operatori del settore salute per condividere gli scenari della sanità, l'evoluzione della ricerca scientifica e tecnologica e gli impatti sul sistema sanitario.
Durante il Forum sarà presentato lo studio realizzato da The european house-Ambrosetti "Il valore dell'ecosistema della salute come leva di crescita economica, coesione sociale e sviluppo sostenibile di un territorio".
Nei due giorni si parlerà delle opportunità di creare collaborazioni con altri Paesi nel mondo della ricerca scientifica e dell'innovazione insieme agli ambasciatori di Portogallo, Giordania, Repubblica di Corea e Malesia. Interverranno autorevoli esperti del mondo della ricerca, tra cui il presidente dell'Istituto superiore di sanità, il presidente designato dell'European research council e il presidente della Fondazione Ri.Med.
Interverranno, tra gli altri, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sottosegretario del ministero dell'Economia e finanze Alessio Villarosa.



PONTE GRACI - Musumeci dà delibera lavori al sindaco
PONTE GRACI

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha consegnato oggi al sindaco di Motta Sant'Anastasia, Anastasio Carrà, la delibera di giunta con la quale viene finanziata la ricostruzione del ponte Graci sulla strada statale 121 Catania-Paternò.
«Avevamo preso un impegno con i cittadini di Motta Sant'Anastasia e Misterbianco - sottolinea il governatore - e l'abbiamo mantenuto. In questo modo verrà ripristinata un'infrastruttura viaria di vitale importanza per tutto il territorio».

Il governo Musumeci ha stanziato 2,4 milioni di euro per la ricostruzione del cavalcavia demolito d'urgenza a settembre perché danneggiato da un incidente. Prevista anche la riqualificazione del sottopasso di via Pilo.

La scorsa settimana, l'assessore alle Infrastrutture Marco Falcone aveva effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e fare il punto con le imprese e i cittadini dei due Comuni etnei. L'opera verrà ricostruita grazie a un Accordo quadro con l'Anas.



BONIFICHE - Rada Augusta, troppi ritardi Regione in campo
BONIFICHE

"Con la salute umana non si scherza. Non possiamo più permetterci di indugiare sulla definitiva bonifica della rada di Augusta. Da troppo tempo, pur conoscendo lo stato di inquinamento, che rappresenta un serio problema anche per la fauna ittica, non si è ancora intervenuti. Da oggi si cambia percorso: il presidente della Regione parteciperà a tutti i tavoli ministeriali per accelerare l'iter che porti allo sblocco delle risorse a disposizione".



In evidenza

NOTIZIE

Presidenza della Regione

Piano Triennale della performance 2019-2021...

 

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Manifestazione di interesse personale dipendente degli enti pubblici non economici sottoposti a vigilanza/controllo della Regione (art. 1 L.R. 10/2000) da inquadrare in posizione di comando....

 

Segreteria generale

Bando pubblico consumatori - Chiarimento

Bando pubblico per la realizzazione di interventi mirati all'assistenza, all'informazione e all'educazione in favore dei consumatori e degli utenti,...

 

Segreteria generale

Avviso del bando asta per la vendita di immobili dello Stato (prot. 12996 del 17.07.2019 emesso dall'Agenzia del Demanio Direzione Regionale Sicilia - Servizi Territoriali - Catania 1 con nota prot...

 

Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia

Strategia regionale di azione per la lotta alla desertificazione

 ...

 

Assessorato delle attività produttive

Avviso pubblico di ricerca di sponsorizzazioni per il Padiglione Italia a Expo Dubai 2020  (ex art.19 d.Lgs. 50/2016)...

 

Dipartimento delle autonomie locali

Avviso - Iscrizione seminario polizia municipale "La Comunicazione per la Polizia Locale: credibilità, immagine e motivazione al ruolo"

 ...

 

Dipartimento dell'energia

AVVISO PUBBLICO - Elettrodotto in cavo doppia terna a 150 KV "CP Augusta 2 - CP Filonero"

 ...

 

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Avviso pubblico - Consultazione per l'aggiornamento del codice di comportamento dei dipendenti della Regione Siciliana e degli enti, di cui all'art. 1 della legge regio...

 

Assessorato delle attività produttive

Avviso -  Expo Dubai 2020 - "Request for proposal per i partner tecnici per il Padiglione Italia"

Proroga termini

Per ulteriori informazioni:...

 

Segreteria generale

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla concessione da parte della Regione Siciliana di un sostegno economico sotto forma di contributo ex art. 128 L.R. 11/2010 e ss.mm.ii. - Eserc...

 

Segreteria generale

Pubblicazione Avviso di Udienza prevista per il giorno 9 maggio 2019, emesso dalla 5° Sezione Penale del Tribunale di Palermo ...

 

Dipartimento delle autonomie locali

Elezioni amministrative 2019 

Il 28 aprile 2019 si svolgeranno in Sicilia le consultazioni elettorali per le elezioni dei Sindaci e dei Consigli comunali di 34 Comuni,...

 

Dipartimento dell'energia

Avviso pubblico - Elettrodotto in cavo semplice terna a 150 kV "S.E. Melilli - C.P: Priolo" e demolizione degli elettrodotti aerei a 150 kV S.E. Melilli - C.P. Priolo&r...

 

Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione

Manifestazione di interesse - Personale da inquadrare in posizione di comando ex art. 26, comma 12, l.r. 16/04/2003, n. 4 e ss.mm. ed ii...

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) - Aggiornamento 2019-2021. Il Presidente della Regione, con decreto n. 507/GAB del 31 gennaio 2019, su ...

 

Presidenza della Regione

Ufficio speciale per la progettazione regionale - Manifestazione di interesse per mobilità interdipartimentale del personale del ruolo organico dell'Amministrazione regionale. L'avviso di manifesta...

 

Assessorato delle attività produttive

EXPO DUBAI 2020 - Realizzazione padiglione Italia - Manifestazione di interesse

Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse - termine di presentazione...

 

Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità

Servizio idrico integrato - Art.50, commi 1, 2 e 3, L.R.n.10/2011 - Comitato consultivo degli utenti - Designazioni...

 

Presidenza della Regione

Istituzione Ufficio speciale per la progettazione regionale - Manifestazione di interesse per mobilità interdipartimentale del personale del ruolo organico dell'Amministrazione regio...

 


Dall'Europa
Sicilia da Vivere