Caro-aerei, dalla Regione pullman a prezzo simbolico
Caro-aerei, dalla Regione pullman a prezzo simbolico

I bus Ast a disposizione degli studenti che tornano in Sicilia a Natale

La Regione Informa
TERRITORIO - A Sant'Angelo di Brolo una nuova via di fuga
TERRITORIO

Cento metri d'asfalto che, a partire dai primi anni del Duemila, le alluvioni hanno reso un percorso pieno di insidie. Numerosi, infatti, i massi e i detriti che continuamente si riversano, dalle pareti rocciose che lo sovrastano, sul tratto della strada provinciale 140 che consente di accedere, dal lato Nord, al centro urbano di Sant'Angelo di Brolo. A poco sono serviti gli interventi di manutenzione effettuati fin qui: resta, infatti, sempre troppo alta la soglia di rischio per chi transita da quella che per il Comune del Messinese rappresenta a tutti gli effetti una importante via di fuga.
La soluzione individuata dai tecnici prevede la realizzazione, a valle, di una bretella che consenta di bypassare il tragitto pericoloso e l'opera sta, finalmente, per diventare realtà grazie all'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che l'ha finanziata con due milioni e 950mila euro. Dalla Struttura diretta da Maurizio Croce è già arrivato il via libera alla pubblicazione della gara che si concluderà il prossimo ventidue gennaio. Ciò consentirà, naturalmente, di inibire al passaggio delle auto l'attuale strada e, di conseguenza, l'attraversamento del ponte sotto al quale scorre il torrente Gabella, a rischio esondazione a causa del materiale che le frane hanno riversato nel suo alveo.
Anche il corso d'acqua sarà messo in sicurezza grazie a un tombino scatolare in conglomerato cementizio con le pareti allineate ai preesistenti muri d'argine. L'immissione nella bretella avverrà sempre dalla Provinciale 140 con la creazione, nella parte sottostante, di muri in cemento armato con fondazione su pali ad altezza variabile in funzione dei dislivelli da superare. E per fronteggiare gli smottamenti che gravano sul vecchio percorso, saranno demolite e ricostruite le pareti murari esistenti. Sarà, infine, realizzato anche uno spiazzo per l'emergenza.



DISSESTO IDROGEOLOGICO - Militello Rosmarino, in sicurezza il centro abitato
DISSESTO IDROGEOLOGICO

Un intervento che a Militello Rosmarino, nel Messinese, si attende da vent'anni e che solo ora viene programmato, grazie all'Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.



SALUTE - Ispezione per neonato morto ad Agrigento
SALUTE

Un Ufficio regionale di coordinamento per le isole minori siciliane è stato istituito dal governo Musumeci presso l'assessorato alle Autonomie locali. La nuova struttura si occuperà - tramite il raccordo con i dipartimenti regionali e i ministeri competenti - di attivare politiche e interventi diretti a migliorare le condizioni e la qualità della vita, garantendo i servizi essenziali quali istruzione, sanità e accessibilità.



ISOLE MINORI - Istituito un Ufficio di coordinamento
ISOLE MINORI

Un Ufficio regionale di coordinamento per le isole minori siciliane è stato istituito dal governo Musumeci presso l'assessorato alle Autonomie locali. La nuova struttura si occuperà - tramite il raccordo con i dipartimenti regionali e i ministeri competenti - di attivare politiche e interventi diretti a migliorare le condizioni e la qualità della vita, garantendo i servizi essenziali quali istruzione, sanità e accessibilità.



TURISMO - Natale 2019, presentato il calendario degli eventi
NATALE

Sono 46 i progetti proposti dai partenariati per un totale di più di 500 eventi, comprese le repliche che rientrano nelle attività finanziate per quest'anno, nel periodo compreso tra il primo ottobre e il 31 dicembre, per un totale di poco più di 2 milioni di euro, che puntano a valorizzare il patrimonio artistico e monumentale siciliano attraverso coproduzioni artistiche e spettacolari che si svolgono in siti di particolare interesse monumentale come chiese, centri storici, aree archeologiche, etc.



BENI CULTURALI - Musumeci: Regione sosterrà il Mandralisca
BENI CULTURALI

«La Fondazione Mandralisca rimane una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali della nostra Isola. Per questo l'attenzione del mio governo sulla onlus non può che essere massima».



In evidenza

NOTIZIE

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Manifestazione di interesse personale del comparto non dirigenziale del MIUR da inquadrare in posizione di comando...

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Consultazione pubblica ai fini dell'aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2020/2022 dell'Amministrazione regionale. (Scadenza inoltro pr...

 

Presidenza della Regione

Ordinanza definitiva del Tribunale di Palermo nei riuniti procedimenti sommari di cognizione in materia elettorale - Pubblicazione ai sensi dell'art. 22, comma 6, del D.Lgs. 1 settembre 201...

 

Presidenza della Regione

Piano Triennale della performance 2019-2021...

 

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Manifestazione di interesse personale dipendente degli enti pubblici non economici sottoposti a vigilanza/controllo della Regione (art. 1 L.R. 10/2000) da inquadrare in posizione di comando....

 

Segreteria generale

Bando pubblico consumatori - Chiarimento

Bando pubblico per la realizzazione di interventi mirati all'assistenza, all'informazione e all'educazione in favore dei consumatori e degli utenti,...

 

Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia

Aggiornamento del piano di gestione del distretto idrografico della Sicilia...

 

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Avviso - Sorteggio pubblico componenti commissioni esaminatrici bandi assunzione personale Ufficio Stampa e Documentazione...

 

Dipartimento delle autonomie locali

Avviso - Iscrizione seminario polizia municipale "La Comunicazione per la Polizia Locale: credibilità, immagine e motivazione al ruolo"

 ...

 

Dipartimento dell'energia

AVVISO PUBBLICO - Elettrodotto in cavo doppia terna a 150 KV "CP Augusta 2 - CP Filonero"

 ...

 


Dall'Europa
Sicilia da Vivere