Cannabis terapeutica, farmaci gratis in Sicilia per alcune patologie
Cannabis terapeutica, farmaci gratis in Sicilia per alcune patologie

Decreto definisce l'uso per i trattamenti del dolore cronico. Musumeci: "Un atto di civiltà"

La Regione Informa
ISMETT - Si inaugura nuovo laboratorio di radiologia
ISMETT

Saranno inaugurati domani (giovedì 23 gennaio), alle ore 12, alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e degli assessori regionali alla Salute, Ruggero Razza, e alle Attività produttive, Mimmo Turano, i nuovi laboratori di imaging e radiologia dell'Ismett a Palermo.



DISSESTO IDROGEOLOGICO - Taormina, un progetto per il torrente Sirina
DISSESTO IDROGEOLOGICO

Per le sue caratteristiche idrogeologiche e geomorfologiche, ma soprattutto per il suo alto indice di urbanizzazione, il torrente Sirina è tra i più pericolosi dell'Isola. L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ne ha finanziato la progettazione esecutiva per la messa in sicurezza. Una buona notizia per tutta l'area del Messinese compresa tra Taormina e Giardini Naxos, che spesso ha dovuto fare i conti con gli ingenti danni causati negli anni dalle esondazioni del corso d'acqua. Ad aggiudicarsi la gara per le indagini geologiche e i servizi d'ingegneria il raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Eidos Consulting di Agrigento.



PETRALIA SOPRANA - In arrivo il progetto per il centro abitato
PETRALIA SOPRANA

Una incompiuta che ha il sapore della doppia beffa. Si tratta della panoramica Petralia Soprana - Madonnuzza, i cui lavori si protrassero dal 1987 al 1991 per poi interrompersi bruscamente a causa del fallimento dell'impresa che li stava eseguendo. Fu da allora che gli scavi rimasti senza seguito, oltre a negare al Comune del Palermitano che ricade nel Parco delle Madonie una strada che avrebbe dovuto avere un forte impatto sotto il profilo turistico oltre che funzionale, innescarono una serie di fenomeni erosivi sia alla base che a monte del pendio,proprio in corrispondenza di un movimento franoso.



DISSESTO IDROGEOLOGICO - A Barcellona si mette in sicurezza il litorale
DISSESTO IDROGEOLOGICO

Un altro tratto della costa tirrenica da difendere dalla furia dei marosi che, negli anni, hanno divorato intere porzioni di litorale. E' quello che ricade nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, e che è compreso tra due torrenti: il Longano e il Termini. In particolare, nella zona adiacente alla foce di quest'ultimo anche la sede stradale del lungomare è andata distrutta e l'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, già impegnato a mettere in sicurezza oltre ottanta chilometri di costa, è pronto a intervenire.



EXPORT - Sicilia in vetrina al Salone di Dusseldorf
EXPORT

Una vetrina internazionale per la Sicilia presente fino a domenica 26 gennaio al "Boot Dusseldorf 2020", capitale d'inverno della nautica da diporto. Sono 38 le aziende siciliane operanti nel settore nautico presenti negli sconfinati espositivi della città della Renania-Vestfalia. Millenovecento gli espositori annunciati, provenienti da 71 nazioni, con prodotti e servizi che spaziano dalle piccole imbarcazioni fuoribordo ai motoscafi cabinati e ai super yacht, dai battelli pneumatici alle barche a vela, dalle moto d'acqua ai surf e alle tavole a vela, per non dire delle attrezzature per il diporto, la subacquea e gli sport acquatici, e di tutto ciò che riguarda il turismo nautico e la salvaguardia dell'ambiente marino. Sono 230mila i metri quadrari dedicati allo spazio espositivo e almeno 250mila i visitatori attesi da oltre cento nazioni.



CONSORZIO AUTOSTRADE - Falcone: Modifica Cas nella Finanziaria
CONSORZIO AUTOSTRADE

«Le attese dei lavoratori del Cas riguardo i contratti di lavoro potranno essere rispettate solo attraverso la trasformazione del Consorzio autostradale da ente pubblico non economico a ente pubblico economico. Ragion per cui l'attuale fase di stallo sui salari va ricondotta agli obblighi che il quadro normativo impone alla Regione e alla governance dell'ente, di certo non a volontà politica».



In evidenza

NOTIZIE

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Manifestazione di interesse personale del comparto non dirigenziale del MIUR da inquadrare in posizione di comando...

 

Presidenza della Regione

Ordinanza definitiva del Tribunale di Palermo nei riuniti procedimenti sommari di cognizione in materia elettorale - Pubblicazione ai sensi dell'art. 22, comma 6, del D.Lgs. 1 settembre 201...

 

Presidenza della Regione

Piano Triennale della performance 2019-2021...

 

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Manifestazione di interesse personale dipendente degli enti pubblici non economici sottoposti a vigilanza/controllo della Regione (art. 1 L.R. 10/2000) da inquadrare in posizione di comando....

 

Segreteria generale

Bando pubblico consumatori - Chiarimento

Bando pubblico per la realizzazione di interventi mirati all'assistenza, all'informazione e all'educazione in favore dei consumatori e degli utenti,...

 

Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia

Aggiornamento del piano di gestione del distretto idrografico della Sicilia...

 

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Avviso - Sorteggio pubblico componenti commissioni esaminatrici bandi assunzione personale Ufficio Stampa e Documentazione...

 

Dipartimento delle autonomie locali

Avviso - Iscrizione seminario polizia municipale "La Comunicazione per la Polizia Locale: credibilità, immagine e motivazione al ruolo"

 ...

 

Dipartimento dell'energia

AVVISO PUBBLICO - Elettrodotto in cavo doppia terna a 150 KV "CP Augusta 2 - CP Filonero"

 ...

 


Dall'Europa
Sicilia da Vivere