Ospedale di Caltanissetta, inaugurato il nuovo complesso operatorio
Ospedale di Caltanissetta, inaugurato il nuovo complesso operatorio

Otto nuove sale più a misura di paziente. Musumeci: "ricchezza per il territorio"

La Regione Informa
UNIVERSITÀ - Caltanissetta, Musumeci premia i neolaureati
UNIVERSITÀ

Sarà una giornata interamente dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa quella organizzata dal Consorzio universitario di Caltanissetta e alla quale domani (mercoledì 20 novembre) parteciperà il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. A partire dalle 11, nell'aula magna del palazzo Moncada, il governatore presenzierà alla cerimonia di consegna dei premi di laurea a tre neo dottori - due in medicina e chirurgia, uno in ingegneria elettrica - che hanno ottenuto il massimo dei voti e una menzione speciale nell'anno accademico 2017-2018. Per ciascuno di loro, una targa e un assegno da mille e cinquecento euro. Il ricordo dell'ex assessore dei Beni culturali, scomparso nello scorso mese di marzo, sarà affidato alla sovrintendente di Catania, Rosalba Panvini. Saranno presenti, tra gli altri, l'assessore regionale dell'Istruzione Roberto Lagalla, il rettore dell'Università di Palermo Fabrizio Micari, il presidente del Polo universitario di Caltanissetta Italia Di Liegro e la vedova del professor Tusa, Valeria Li Vigni.



UNICREDIT - Imposte, 64 milioni nelle casse della Regione
UNICREDIT

Per il secondo anno consecutivo, Unicredit verserà nelle casse della Regione Siciliana le imposte pagate dalla banca all'erario. Un riconoscimento alla Regione, quindi, di una parte dei tributi annuali (circa 64 milioni di euro) versati dall'Istituto di credito per i redditi prodotti nell'Isola, così come prevede l'articolo 37 dello Statuto siciliano. A comunicare la notizia al governatore Nello Musumeci è stato il responsabile di UniCredit Sicilia, Salvatore Malandrino, nel corso di un incontro a Palazzo Orleans.
«La decisione di UniCredit - evidenzia il presidente della Regione - rappresenta un ulteriore segnale di attenzione della banca verso il nostro territorio. Per questo motivo voglio esprimere un apprezzamento per la scelta, assunta così come nello scorso anno in maniera condivisa il ministero dell'Economia. Si tratta, senz'altro, di un passo importante affinché, finalmente, il gettito di tutte le imposte erariali maturate nell'Isola, ancorché versate al di fuori per ragioni di carattere amministrativo, restino in Sicilia».



CHIUSURA AUTOSTRADA - Musumeci: Paghiamo inerzia Anas
CHIUSURA AUTOSTRADA

«La chiusura dell'autostrada Palermo-Catania dà, ancora una volta, ragione a noi che da due anni chiediamo un costante monitoraggio dell'importante arteria. A pagare l'inerzia e il menefreghismo dell'Azienda di Stato sono, come sempre, i cittadini, costretti anche adesso ad affrontare disagi che potrebbero prorogarsi nel tempo. Al ministro delle Infrastrutture chiediamo per la Sicilia l'attenzione che l'Isola merita, al di là dei proclami e delle buone intenzioni».
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in merito alla chiusura, da parte dell'Anas, dell'autostrada Palermo-Catania - nel tratto tra Termini Imerese e l'agglomerato industriale - in direzione del capoluogo etneo.
 



AMBIENTE - Presentato il progetto CleanAir@School
AMBIENTE

Presentato questa mattina, nella sala stampa dell'Assemblea regionale siciliana, il progetto CleanAir@School. Erano presenti, tra gli altri, l'assessore regionale al Territorio e ambiente, Toto Cordaro, il dirfettore generale di Arpa Sicilia Francesco Vazzana e il provveditore agli studi di Palermo, Marco Anello.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di coinvolgere le scuole di numerose città europee nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini: la qualità dell'aria. In Sicilia parteciperanno gli istituti di Palermo, Siracusa, Messina e Catania, con le attività che saranno svolte insieme al personale di Arpa Sicilia.
 



TRASPORTI - Amt Catania, 27 nuovi bus con fondi Regione
TRASPORTI

"Sono davvero contento e felice di questo impulso che abbiamo dato all'Azienda metropolitana dei trasporti. Una città come Catania non può non adeguarsi agli standard europei, partendo innanzitutto dal mezzo di cui maggiormente i cittadini fanno uso. Non soltanto i residenti, ma anche i turisti e i visitatori occasionali. La dotazione di pullman rientra in un primo finanziamento della Regione, ne seguirà un altro già deliberato con Fondi comunitari e regionali".



ASSISTENZA DISABILI - Servizio alunni, Scavone: Non sarà sospeso
ASSISTENZA DISABILI

"Le opposizioni hanno serie difficoltà a nascondere l'attività del governo Musumeci e per questo ricorrono anche alle bugie. Non è assolutamente vero che la Regione sospenderà, da gennaio, il servizio di assistenza igienico-sanitaria agli studenti disabili siciliani. Fino a quando il Cga, al quale ci siamo rivolti per avere un parere in merito, non ci darà una risposta continueremo ad assicurare il finanziamento".
Lo dichiara l'assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone.

La richiesta al Consiglio di giustizia amministrativa si è resa necessaria, per evitare un eventuale danno erariale, a seguito del conflitto tra due norme. Quella nazionale pone il servizio a carico delle scuole, quella siciliana in capo alla Regione.
Il dirigente generale del dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Letizia Di Liberti, proprio qualche giorno fa, ha riunito a Palermo i commissari e i dirigenti delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi dei Comuni per illustrare loro la situazione, chiedendo la previsione di spesa per il trasferimento delle risorse.

Tra l'altro, proprio nei giorni scorsi il governo Musumeci ha deciso di stanziare altri quaranta milioni di euro per l'assistenza ai disabili. In particolare, quasi otto milioni verranno trasferiti alle ex Province per il mantenimento delle attività di assistenza agli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, mentre altri 33 milioni di euro verranno destinati per l'erogazione dell'assegno di cura ai gravissimi. Erano somme necessarie per coprire l'intero fabbisogno del 2019. Il governo, riprogrammando le risorse del Fondo per la non autosufficienza e grazie a una proficua e costante interlocuzione avuta con il ministero delle Politiche sociali nelle scorse settimane, ha garantito sia il mantenimento del servizio di assistenza agli alunni disabili, sia il pagamento dell'assegno di cura per tutti i disabili gravissimi fino a fine anno.
L'insufficienza delle risorse per quest'anno era dovuta, soprattutto, all'aumento delle persone disabili gravissime che nel 2019 sono passate da 10.746 a 12.831.

«Una crescita - aggiunge l'assessore Scavone - che ha determinato un ulteriore fabbisogno di 32,9 milioni di euro, oltre ai 135 milioni già assegnati. Con i 7,8 milioni, in aggiunta ai 24 già trasferiti alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi di Comuni, garantiamo, invece, l'assistenza agli alunni disabili con particolare riguardo ai servizi di trasporto, di convitto e semi convitto, ai servizi negli ambiti igienico-personale, comunicazione extra scolastica e autonomia e comunicazione».
 



In evidenza

NOTIZIE

Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Consultazione pubblica ai fini dell'aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2020/2022 dell'Amministrazione regionale. (Scadenza inoltro pr...

 

Presidenza della Regione

Ordinanza definitiva del Tribunale di Palermo nei riuniti procedimenti sommari di cognizione in materia elettorale - Pubblicazione ai sensi dell'art. 22, comma 6, del D.Lgs. 1 settembre 201...

 

Presidenza della Regione

Piano Triennale della performance 2019-2021...

 

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Manifestazione di interesse personale dipendente degli enti pubblici non economici sottoposti a vigilanza/controllo della Regione (art. 1 L.R. 10/2000) da inquadrare in posizione di comando....

 

Segreteria generale

Bando pubblico consumatori - Chiarimento

Bando pubblico per la realizzazione di interventi mirati all'assistenza, all'informazione e all'educazione in favore dei consumatori e degli utenti,...

 

Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia

Strategia regionale di azione per la lotta alla desertificazione

 ...

 

Dipartimento delle autonomie locali

Avviso - Iscrizione seminario polizia municipale "La Comunicazione per la Polizia Locale: credibilità, immagine e motivazione al ruolo"

 ...

 

Dipartimento dell'energia

AVVISO PUBBLICO - Elettrodotto in cavo doppia terna a 150 KV "CP Augusta 2 - CP Filonero"

 ...

 

Dipartimento della funzione pubblica e del personale

Avviso pubblico - Consultazione per l'aggiornamento del codice di comportamento dei dipendenti della Regione Siciliana e degli enti, di cui all'art. 1 della legge regio...

 

Assessorato delle attività produttive

Avviso -  Expo Dubai 2020 - "Request for proposal per i partner tecnici per il Padiglione Italia"

Proroga termini

Per ulteriori informazioni:...

 

Segreteria generale

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla concessione da parte della Regione Siciliana di un sostegno economico sotto forma di contributo ex art. 128 L.R. 11/2010 e ss.mm.ii. - Eserc...

 

Segreteria generale

Pubblicazione Avviso di Udienza prevista per il giorno 9 maggio 2019, emesso dalla 5° Sezione Penale del Tribunale di Palermo ...

 

Dipartimento delle autonomie locali

Elezioni amministrative 2019 

Il 28 aprile 2019 si svolgeranno in Sicilia le consultazioni elettorali per le elezioni dei Sindaci e dei Consigli comunali di 34 Comuni,...

 

Dipartimento dell'energia

Avviso pubblico - Elettrodotto in cavo semplice terna a 150 kV "S.E. Melilli - C.P: Priolo" e demolizione degli elettrodotti aerei a 150 kV S.E. Melilli - C.P. Priolo&r...

 

Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione

Manifestazione di interesse - Personale da inquadrare in posizione di comando ex art. 26, comma 12, l.r. 16/04/2003, n. 4 e ss.mm. ed ii...

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) - Aggiornamento 2019-2021. Il Presidente della Regione, con decreto n. 507/GAB del 31 gennaio 2019, su ...

 

Presidenza della Regione

Ufficio speciale per la progettazione regionale - Manifestazione di interesse per mobilità interdipartimentale del personale del ruolo organico dell'Amministrazione regionale. L'avviso di manifesta...

 

Assessorato delle attività produttive

EXPO DUBAI 2020 - Realizzazione padiglione Italia - Manifestazione di interesse

Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse - termine di presentazione...

 

Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità

Servizio idrico integrato - Art.50, commi 1, 2 e 3, L.R.n.10/2011 - Comitato consultivo degli utenti - Designazioni...

 

Presidenza della Regione

Istituzione Ufficio speciale per la progettazione regionale - Manifestazione di interesse per mobilità interdipartimentale del personale del ruolo organico dell'Amministrazione regio...

 


Dall'Europa
Sicilia da Vivere