Home | I 150 anni dalla spedizione dei mille | Il programma | Riapertura del museo Salinas

RIAPERTURA DEL MUSEO SALINAS

5 giugno - Palermo, Museo Salinas

Dal 5 giugno al 5 Agosto nella sala dell'Atrio Minore del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" sarà visitabile la Mostra "Un Tesoro Riapre il Salinas" - Gli Argenti Di Morgantina- 16 reperti in argento dorato del III sec. a.C. rinvenuti a seguito di scavi clandestini nell'antica città siculo-greca di Morgantina e venduti illecitamente al Metropolitan Museum of Art di New York.
Sono rientrati in Italia grazie alle indagini del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri ed ad un accordo tra il Ministero dei Beni Culturali ed il Museo statunitense.
L'esposizione, che sarà inaugurata il 5 Giugno alle ore 19,30, è stata voluta dall'Assessore Reg.le dei BB.CC.AA., On.le Gaetano Armao e consentirà di ammirare i celebri capolavori al Museo Salinas che, per l'occasione, riaprirà parzialmente, a causa dei lavori di restauro in corso.
La sera dell'inaugurazione: una degustazione di vini siciliani offerti dall'Istituto Reg.le della Vite e del Vino ed un concerto del Maestro violinista Mario Bajardi, che eseguirà propri brani di musica elettro-acustica, dedicati al Tesoro di Morgantina.

L'ingresso alla mostra sarà gratuito la sera dell'inaugurazione, il 5 giugno dalle ore 19,30 alle 24,00 ed il 6 giugno dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Tutti gli altri giorni il prezzo del biglietto avrà le tariffe sotto specificate:

COSTO del BIGLIETTO
1 ¤ per tutti i cittadini residenti nella Provincia di Palermo
Intero: 4 ¤; Ridotto: 2 ¤
Gratuito: minori anni 18 e maggiori anni 65, scolaresche, studenti delle Facoltà di Lettere, Architettura, Accademia Belle Arti ed altri corsi di Laurea attinenti ai Beni Culturali.
ORARI : Lunedì: chiusura;
da Martedì a Venerdì: 8,30-13,30; 14,30-18,30;
Sabato, Domenica e Festivi: 8,30-13,30
N. B. Il Servizio di Biglietteria cessa mezz'ora prima della chiusura

La Sezione Espositiva del Museo è ridotta, a causa dei lavori di restauro in corso. al momento non sono accessibili la sala delle Metope, la sala Imera etc?..Dal mese di settembre p.v. la Collezione Casuccini ed altri materiali del Museo, saranno esposti all' Albergo delle Povere;

 

 


Innovazioni del Percorso Espositivo:

Atrio Minore (portici e sale espositive)

- Lato destro: Mostra "Un tesoro riapre il Salinas"- Gli Argenti di Morgantina -
- Lato sinistro: Nuovo allestimento della Pietra di Palermo;
Le origini del Museo Salinas al tempo dell'impresa dei Mille ( documenti tratti dall' Archivio storico del Museo);
Pannelli illustrativi dei lavori di restauro in corso;


Atrio Maggiore - solo la sera dell'inaugurazione:

Concerto del violinista Mario Bajardi;
Degustazione di vini offerti dall' Istituto Regionale della Vite e del Vino;

Primo piano
Esposizione del Frammento del Partenone, esposizione del Decreto di Entella (sala scultura greca), nuovo allestimento della Coroplastica della Stipe votiva dal Santuario della Malophoros di Selinunte;.
Esposizione delle antiche maioliche di Caltagirone ( dal XVI al XVII sec.) e di altri centri di produzione .
Panello illustrativo delle Edicole di Marsala;
Riallestimento della sala bronzi;
Immagini del Museo Nazionale di Palermo ( foto provenienti dall' Archivio Storico del Museo), nei diaframmi che separano le sale espositive riaperte, dall'area di cantiere.

Secondo piano:
Nuovo allestimento della "Collezione preistorica";
Riallestimento della Ceramica figurata ;
Immagini del Museo Nazionale di Palermo ( foto tratte dall' Archivio Storico del Museo ), nei diaframmi che separano le sale espositive riaperte dall'area di cantiere.

Alle 18 del 5 giugno, conferenza stampa nella Sala Bronzi.