Venerdì, 29 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Archivio La Regione Informa | 2019 | Settembre | TURISMO - Ok a bando per favorire destagionalizzazione

TURISMO - Ok a bando per favorire destagionalizzazione

TURISMO - Ok a bando per favorire destagionalizzazione

E' stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n.43 (parte I) l'avviso per l'assunzione di proposte per co-produzioni volte alla valorizzazione delle eccellenze artistiche e dei siti di interesse culturale nonché alla destagionalizzazione del calendario turistico. Il provvedimento è stato firmato dall'assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Manlio Messina. I fondi a disposizione ammontano a 1 milione di euro.
"Con questo provvedimento vogliamo incentivare come Governo Musumeci tutte le iniziative come per esempio spettacoli teatrali e musicali per favorire la destagionalizzazione e la valorizzazione delle eccellenze artistiche da svolgersi entro il prossimo 31 dicembre - dice l'assessore Messina - nei siti architettonici, monumentali o in luoghi di alto valore artistico e culturale con l'obiettivo di incrementare l'offerta di qualità e di valorizzare i nostri siti. Ci rivolgiamo in particolare a soggetti come fondazioni, teatri stabili, teatri comunali ed altri soggetti che operano nell'ambito del settore".
Il soggetto proponente dovrà costituire partenariato con almeno un altro soggetto operante nel settore degli spettacoli teatrali e musicali. L'ammontare della dotazione finanziaria complessiva per l'esercizio finanziario 2019 è determinato in complessivi un milione di euro, così ripartito: 250mila euro per eventi con un Piano finanziario da un minimo di 25mila a un massimo di 75mila; 750mila euro per eventi con un piano finanziario fino ad un massimo 200mila euro. Potrà essere concesso un sostegno economico non superiore al 50 per cento delle spese considerate ammissibili. L'amministrazione regionale procederà alla redazione di due distinte graduatorie di merito di cui: una riferita ai progetti di cui al punto A) ed una riferita ai progetti di cui al capo B). Valutate le istanze, un'apposita commissione procederà alla valutazione dei progetti ritenuti ammissibili. Saranno dichiarati finanziabili i progetti che abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 50.
Il capofila di ciascuno partenariato dovrà presentare apposita istanza che dovrà essere trasmessa, pena inammissibilità, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.