Home | Archivio La Regione Informa | CASTEL DI JUDICA - Si consolida la contrada Serro Calderaro

CASTEL DI JUDICA - Si consolida la contrada Serro Calderaro

CASTEL DI JUDICA - Si consolida la contrada Serro Calderaro


12 febbraio 2020

Una contrada, quella di Serro Calderaro a Castel di Iudica nel Catanese, gravemente danneggiata dalle frane e dalle alluvioni degli ultimi quindici anni e che ora, grazie all'Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, può ritornare al suo assetto originario.
La Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha infatti indetto la procedura negoziata per i lavori di consolidamento a salvaguardia del centro abitato della contrada che si trova a circa quattro chilometri dal centro del paese. La zona è molto vulnerabile e la classificazione R4, di rischio molto elevato, lo conferma. E' sufficiente fare un giro tra le abitazioni per rendersene conto: i danni degli ultimi movimenti franosi sono evidenti. Come lo scivolamento a valle di via Pergola, principale strada di collegamento, e dei muri di contenimento in cemento armato che hanno subito importanti lesioni e crolli.
L'intervento mira alla messa in sicurezza dell'area attraverso la realizzazione di palificate che mettano al riparo la sede viaria e i fabbricati. Si procederà inoltre con la pavimentazione del manto stradale e con la regimentazione delle acque superficiali.