Home | Archivio La Regione Informa | INCONTRI ISTITUZIONALI - Germania, Lagalla riceve vice ambasciatore

INCONTRI ISTITUZIONALI - Germania, Lagalla riceve vice ambasciatore

INCONTRI ISTITUZIONALI - Germania, Lagalla riceve vice ambasciatore


28 gennaio 2020

L'assessore all'Istruzione e alla formazione professionale, Roberto Lagalla, su delega del presidente della Regione, Nello Musumeci, ha incontrato, alla presenza del Console di Germania in Sicilia, Vincenzo Militello, il vice ambasciatore di Germania in Italia, Klemes Moemkes, con il quale si è intrattenuto sui rapporti di collaborazione in corso tra il suo Paese e la Sicilia.

«Dopo il primo incontro di qualche mese fa con l'ambasciatore di Germania - dichiara Lagalla - ho avuto oggi modo di rappresentare all'esponente diplomatico tedesco le principali attività del governo regionale in materia di crescita e sviluppo territoriale. In particolare, ci si è soffermati sulla valorizzazione del capitale umano attraverso percorsi di istruzione e formazione professionale che si avvalgono del sistema di alternanza scuola- lavoro e dell'apprendistato in azienda, quali pilastri educativi fondamentali per potenziare esperienze ed abilità professionali e per venire incontro alle esigenze della produzione e dell'impresa. In questo segmento educativo il modello tedesco si configura tra i più avanzati al mondo».

Il vice ambasciatore ha apprezzato gli sforzi e le azioni compiuti nel recente periodo dal governo regionale e, anche con l'intento di proseguire il percorso di collaborazione già avviato, ha invitato l'assessore a partecipare ad un seminario internazionale sul sistema duale che si svolgerà a Berlino nella prossima primavera.