Home | Archivio La Regione Informa | SALUTE - Aiop, Razza: "Dal 2020 stop al budget storico"

SALUTE - Aiop, Razza: "Dal 2020 stop al budget storico"

SALUTE - Aiop, Razza:

«Per la Sicilia il 2019 sarà l'ultimo anno in cui si utilizzerà il budget storico per le strutture private, dal primo gennaio 2020 non sarà più cosi». Lo ha detto l'assessore alla Salute Ruggero Razza intervenendo alla presentazione del sedicesimo rapporto dell'Aiop sulla Salute a Palazzo dei Normanni.
«Avvieremo un confronto con l'Aiop regionale - ha aggiunto - è vero che ci si può muovere all'interno di risorse, ma la politica deve fare delle scelte, si aprirà un tavolo prima dell'estate e dal primo gennaio del 2020 non sarà più possibile tenere per le strutture private in Sicilia lo stesso budget di 15 anni fa senza che esso sia profondamente rivisto e innovato».
Sulla Mobilità passiva ha aggiunto: «Mi ha colpito leggere che alcune piccole strutture della Regione Lombardia, dell'Emilia Romagna e del Veneto ricevano centinaia di pazienti, in un caso anche 365 in un anno per un valore medio di oltre 5.600 euro per ciascuno, senza che nessuno sia mai andato a controllare se ciò che è stato scritto fosse vero o meno. Questo è singolare e da ora in poi verificheremo cosa accade attraverso ispezioni a campione».