Home | Eventi | EIRE 2011

La Regione all'Expo Italia Real Estate 2011

 

La Regione all'Expo Italia Real Estate 2011

 

La Regione Siciliana è stata presente all'edizione 2011 dell'EIRE (Expo Italia Real Estate) con uno spazio espositivo all'interno del quale sono state presentate le iniziative dell'amministrazione regionale per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, anche tenendo conto dell'attuazione del federalismo demaniale mediante l'applicazione dello Statuto regionale, che ha consentito e consentirà l'acquisizione dallo Stato di significative realtà immobiliari facenti parte del demanio storico-artistico e culturale, tra le quali spiccano Palazzo dei Normanni e Fondo Luparello a Palermo e La Colombaia a Trapani.

Lo stand della Regione Siciliana ad EIRE 2011
Lo stand della Regione Siciliana ad EIRE 2011

E' stato presentato lo studio per la realizzazione del centro direzionale a Palermo, un polo unico degli uffici regionali, in conformità ai criteri di contenimento delle spese passive, di miglioramento dei servizi per l'utenza e del tessuto urbano. Il progetto è supportato dall'accordo tra la Regione, il Comune, la Provincia Regionale e l'ANAS per le destinazioni urbanistiche e la realizzazione della rete viaria a supporto logistico del centro e prevede l'importante iniziativa della creazione del Museo della memoria e della legalità, un importante segnale culturale per non dimenticare gli sforzi della magistratura e delle forze dell'ordine che hanno contribuito alla lotta contro la mafia, ma anche per realizzare uno spazio da vivere ed un laboratorio di iniziative.

Il giorno 8 giugno è stato realizzato, all'interno dello stand della Regione Siciliana, un incontro rivolto a tutti gli operatori di EIRE 2011, per fornire ulteriori approfondimenti in merito alle iniziative presentate dalla Regione nel corso dell'importante evento fieristico.
All'incontro hanno preso parte l'Assessore per l'Economia, Prof. Avv. Gaetano Armao, l'Arch. Dania Ciaceri e la Dott.ssa Caterina Cannariato, responsabili dei Servizi patrimonio e demanio del Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione.

 

L'Assessore per l'Economia Gaetano Armao durante il suo intervento all'incontro della Regione con gli operatori di EIRE
L'Assessore per l'Economia Gaetano Armao durante il suo intervento all'incontro della Regione con gli operatori di EIRE


Intervista all'Assessore Gaetano Armao ad EIRE 2011

 

L'Assessore Armao con il presidente di EIRE Antonio Intiglietta
L'Assessore Armao con il presidente di EIRE Antonio Intiglietta

Ad EIRE 2011 la Regione ha presentato inoltre il bando di progettazione per impianti fotovoltaici, nell'ottica di sviluppare un sistema energetico regionale, attraverso la realizzazione di un cluster di impianti, distribuiti sul territorio siciliano di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.