Home | Eventi | FORUM PA 2010

La Regione Siciliana e l'ARS al Forum PA 2010

La Regione Siciliana e l'Assemblea Regionale Siciliana hanno partecipato con uno spazio espositivo unitario alla ventunesima edizione del FORUM PA , che si è svolto alla nuova fiera di Roma dal 17 al 20 maggio 2010.

Lo stand, coordinato e realizzato dall'Assessorato Economia, Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione, ha ospitato anche l'ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione), in collaborazione con il quale la Regione ha realizzato un progetto che prevede l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi come strumento di accesso ai servizi resi disponibili da sistemi informativi avanzati. Alle attività espositive dello stand della Regione hanno partecipato anche la Provincia Regionale di Trapani e il CNR di Mazara del Vallo, presentando alcuni progetti di innovazione tecnologica realizzati con finanziamenti regionali.

Lo spazio espositivo, come di consuetudine, era composto da postazioni multimediali e da aree dedicate ad approfondimenti, incontri e riunioni.
Le postazioni multimediali ed alcuni elementi del layout grafico dello stand hanno messo in luce il costante impegno innovativo della Regione, caratterizzato ormai da anni da numerose iniziative nel campo della tecnologia, ma anche nella valorizzazione della e dell'identità regionale e delle risorse culturali, turistiche ed ambientali.

Lo stand espositivo
Lo stand espositivo

 

Le aree di approfondimento sono state i luoghi di numerosi incontri e confronti con gli attori del salone espositivo (visitatori, altre Pubbliche Amministrazioni, aziende e stampa), fra le quali si segnala l'incontro-dibattito tra l'Assessore ai beni culturali ed all'identità siciliana Gaetano Armao ed il giornalista Gaetano Savatteri sulle tematiche dell'unità d'Italia e dell'autonomia regionale.

L'Assessore Gaetano Armao ed il giornalista Gaetano Savatteri durante il dibattito sulle tematiche dell'unità d'Italia e dell'autonomia regionale
L'Assessore Gaetano Armao ed il giornalista Gaetano Savatteri durante il dibattito sulle tematiche dell'unità d'Italia e dell'autonomia regionale

 

Allo stand erano presenti, per la Regione Siciliana, oltre al Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale insieme alla società di scopo Sicilia e-Servizi, la Segreteria Generale della Presidenza della Regione, il Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana, il Dipartimento della funzione pubblica e del personale, il Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo, il Dipartimento della protezione civile e l'Ufficio stampa della presidenza.

L'Assemblea Regionale Siciliana ha preso parte all'evento presentando una serie di pubblicazioni e materiali riguardanti le attività istituzionali. Anche quest'anno l'ARS ha proposto una ricca selezione di materiale promozionale e divulgativo, che è stata particolarmente apprezzata dai numerosi visitatori dello stand.

Fra i progetti della Regione presentati allo stand che hanno riscosso maggiore attenzione da parte dei visitatori si segnalano le schede tematiche e le demo interattive dei progetti ICT (a cura di Sicilia e-Servizi), le iniziative di comunicazione del Dipartimento Beni culturali ed identità siciliana, le iniziative e le campagne informative in materia di tutela dei consumatori (a cura della Segreteria Generale) e, le graditissime selezioni di materiale divulgativo ed informativo riguardanti il turismo in Sicilia (a cura del Dipartimento Turismo, sport e spettacolo).

Tra le iniziative della Regione al Forum 2010 si segnala la partecipazione al convegno "SPC, interoperabilità e cooperazione tra le regioni".

Lo stand della Regione al Forum PA è stato visitato da moltissimi visitatori, altri espositori e giornalisti.
Si segnalano anche le visite istituzionali, fra le quali il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, On. Renato Brunetta ed il Vice-Presidente della Regione con delega all'Economia, On. Michele Cimino e gli Assessori regionali Gaetano Armao (Beni culturali ed identità siciliana), Massimo Russo (Salute).
 

Il Ministro Renato Brunetta in visita allo stand della Regione
Il Ministro Renato Brunetta in visita allo stand della Regione

 

Il Vice Presidente della Regione Michele Cimino allo stand della Regione
Il Vice Presidente della Regione Michele Cimino allo stand della Regione

 

L'Assessore regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana Gaetano Armao allo stand della Regione
L'Assessore regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana Gaetano Armao allo stand della Regione

 

Nella foto: l'Assessore regionale della Salute Massimo Russo
Nella foto: l'Assessore regionale della Salute Massimo Russo