Home | Iniziative | Portale open data della Regione Siciliana

 

Logo portale open data della Regione Siciliana



Portale open data della Regione Siciliana

Il portale open data della Regione Siciliana (dati.regione.sicilia.it) è un importante strumento per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, nell'ambito dell'intero territorio regionale.
Tale valorizzazione, come peraltro ribadito nel "Piano triennale per l'informatica nella PA 2017 - 2019", è un obiettivo strategico per la Pubblica amministrazione, in quanto lo sfruttamento dei dati gestiti e raccolti dalle PA, intesi come beni comuni, rappresenta una grande opportunità nelle logiche di trasparenza amministrativa e per realizzare importanti sinergie con tutti i soggetti, anche privati, coinvolti nell'erogazione dei servizi pubblici, consentendo, ad esempio, la realizzazione di servizi aggiuntivi basati sui dati resi liberamente usabili, riutilizzabili e ridistribuibili con logiche e tecniche di immediatezza ed elevata standardizzazione.
La pubblicazione del portale open data della Regione Siciliana è il punto di partenza di un processo graduale finalizzato al coinvolgimento di tutti i rami dell'amministrazione regionale e di tutte le pubbliche amministrazioni siciliane che vorranno aderire all'iniziativa, mediante accordi e/o protocolli di intesa, per realizzare un modello condiviso di "open government data" dell'intero territorio regionale.
Nella prima fase progettuale è stata prevista l'inclusione, all'interno del portale, di una selezione di dataset (voci) effettuata anche nella logica di aderenza alle previsioni del "Piano triennale per l'informatica nella PA 2017 - 2019" (Allegato 5 - Paniere dataset open data, componente regionale). Ulteriori dataset saranno progressivamente pubblicati nei prossimi mesi.
Il portale open data della Regione Siciliana si inquadra nell'ambito delle iniziative concernenti l'Agenda Digitale regionale, a cura dell'Assessorato dell'economia.
La realizzazione e la gestione operativa dei processi redazionali ed implementativi sono effettuati dall'Ufficio per l'attività di coordinamento dei sistemi informativi regionali e l'attività informatica della Regione e delle pubbliche amministrazioni regionali, con il supporto di AgID e Formez PA.

 

Portale Open Data della Regione Siciliana (nuova finestra)