Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | News

30-NOV-2019 - Un Museo nell'ex Manifattura tabacchi di Catania

30 novembre 2019
Un Museo nell'ex Manifattura tabacchi di Catania

Diventerà un museo l'ex Manifattura tabacchi di Catania. Lo storico edificio nel cuore del quartiere di San Cristoforo - che fu prima una caserma della cavalleria borbonica e, successivamente, divenne una grande fabbrica di sigari - sarà recuperato dalla Regione Siciliana, attraverso la soprintendenza dei Beni culturali e destinato all'esposizione del proprio patrimonio archeologico, a cominciare dagli antichi macchinari che risalgono alla fine del 1800 e che saranno restaurati. Il Museo regionale interdisciplinare, così come si chiamerà, è fortemente voluto dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci per «restituire un altro pezzo di storia e d'identità ai cittadini, realizzando un importante punto di riferimento culturale».

La ristrutturazione della vecchia fabbrica, di proprietà del Demanio regionale, sarà finanziata attraverso il Pon Cultura 2014/2020: sono state appena concluse le procedure di gara per l'individuazione del soggetto esecutore dei lavori, con la successiva stipula del contratto e la consegna.

«Vogliamo che divenga - sottolinea, ancora, il governatore Musumeci - un cuore pulsante di cultura, capace di raccontare l'anima di quei luoghi, ma anche di contenere spazi pubblici di aggregazione che, se non fossero riqualificati e rivissuti, potrebbero inesorabilmente andare perduti».