Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | News

17-GEN-2019 - Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per "la valorizzazione turistica dei siti culturali regionali mediante la produzione di eventi artistici e musicali - Anfiteatro Sicilia".

Si tratta di un avviso interassessoriale scaturito dalla sinergia tra l'Assessorato regionale al Turismo e allo Spettacolo e l'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana e che intende, in primo luogo, incrementare l'offerta culturale di qualità e valorizzare i siti di interesse culturale.
Grazie all'avviso emanato, sia gli enti pubblici sia gli enti privati potranno proporre la realizzazione di spettacoli ed eventi, inoltrando apposita istanza all'Assessorato al Turismo con una programmazione che abbraccia sino a tre anni.
Una commissione composta da 2 componenti interni, designati dall'Assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, da 2 componenti interni, designati dall'Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e da un componente esterno di comprovata esperienza nel settore dello spettacolo e delle manifestazioni culturali, valuterà l'accettazione.
Inoltre parteciperà ai lavori della Commissione con diritto di voto, al fine di coinvolgere il territorio nelle scelte, il sindaco del Comune dove ricadrà il sito culturale sede dalla manifestazioni.
I siti culturali, disponibili per la programmazione di eventi per il prossimo triennio, sono il Teatro Antico di Taormina, il Teatro Antico di Catania, il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, il Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, il Museo di Lipari, il Teatro di Segesta, il Parco dello Jato, Aidone/Morgantina, Palazzolo Acreide, il Teatro di Siracusa, l'Area archeologica di Marsala, l'area archeologica di Gela, il Teatro Antico di Tindari e l'area archeologica di Naxos.
"L'avviso elaborato congiuntamente con l'assessore al Turismo Pappalardo - dichiara l'assessore dei Beni culturali Sebastiano Tusa - costituisce un indubbio rinnovato contributo per ottimizzare la gestione dei luoghi di spettacolo che insistono nelle aree archeologiche e monumentali della Sicilia. L'obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di attivare una tutela sempre più efficace dei luoghi in questione e, al contempo, selezionare in maniera culturalmente sempre più elevata gli spettacoli e gli eventi, rispettandone la compatibilità".