Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | News

18-FEB-2019 - comunicato 08 kouros 5 feb 209

Prorogata fino al 31 marzo 2019 a Palazzo Branciforte l'eccezionale esposizione del "Kouros ritrovato".
L'esposizione sarà visitabile dal martedi al venerdi in orario mattutino dalle 9.30 alle 14.30, e sabato e domenica fino alle 19.30, con la possibilità di partecipare inoltre ai tour guidati e alla visita esplorazione dedicata a tutta la famiglia.
Per gli adulti, ogni sabato e domenica alle 17.30 e alle 18.00, è disponibile la visita guidata "Ritrovando il kouros", per avvicinare il pubblico alla scoperta di questa eccezionale testimonianza della scultura greca e del suo pregevole restauro e approfondirne le vicende storiche.
Ogni domenica alle 16.30, speciale visita-gioco per famiglie con bambini "Ho visto un ragazzo?di marmo!":
I kouroi raffiguravano fanciulli e decoravano le antiche tombe greche per rappresentare la bellezza e la perfezione. Il nostro Kouros spiegherà "come siamo fatti" dalla testa ai piedi per imparare giocando a conoscere meglio il corpo umano.
Per i gruppi organizzati, su prenotazione, è sempre disponibile anche la visita tematica "I kouroi: arte per l'aldilà" volta approfondire il significato dei kouroi all'interno delle pratiche funerarie del mondo greco, una tematica particolarmente rilevante all'interno della Sala della Cavallerizza, che custodisce numerosi reperti funerari dai corredi di Selinunte.
Per conoscere nel dettaglio l'avvincente storia del Kouros ritrovato, ma anche per comprendere le caratteristiche, la funzione e l'immaginario simbolico di questa altissima espressione dell'arte greca, è stata ideata una speciale proposta didattica per le scolaresche di ogni ordine e grado.
L'esposizione del prezioso Kouros ritrovato è stata realizzata grazie all'intervento della Fondazione Sicilia - in collaborazione con l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e al Centro Regionale Progettazione e Restauro- che ha sostenuto l'intervento conservativo e di pulitura delle superfici marmoree della scultura.
Informazioni e prenotazioni visite guidate 091.7657621 info@palazzobranciforte.it
Largo Gae Aulenti, 2 - Palermo