Venerdì, 29 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | News

17-DIC-2019 - La Fornace Penna di Scicli verrà acquisita al patrimonio regionale

17 dicembre 2019
La Fornace Penna di Scicli verrà acquisita al patrimonio regionale

L'ex Fornace Penna di Scicli verrà espropriata e acquisita al patrimonio della Regione Siciliana. Lo ha deciso il governo Musumeci che ha approvato una delibera proposta dallo stesso presidente. L'antico stabilimento di contrada Pisciotto - situato tra Marina di Modica e Sampieri, frazione del centro ragusano - diventato un monumento di archeologia industriale e reso ancora più celebre nel mondo attraverso la fiction del "Commissario Montalbano", versa in condizioni precarie e le ondate di maltempo che hanno interessato la Sicilia rischiano di danneggiarlo irreparabilmente.