Sabato, 20 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | Dipartimento dei beni culturali e dell'Identità siciliana | News

30-GEN-2020 - Prima domenica del mese, 2 febbraio ingresso gratuito

BENI CULTURALI - PRIMA DOMENICA DEL MESE
IL 2 FEBBRAIO INGRESSO GRATUITO IN TUTTI I SITI SICILIANI

Anche a Febbraio, come ogni prima domenica del mese, l'ingresso ai siti della cultura della Regione Siciliana, Musei, Gallerie, Parchi archeologici, è gratuito. Domenica 2 febbraio sarà quindi possibile visitare gratuitamente i Parchi archeologici di tutta la Sicilia come il Parco di Naxos e Taormina, il Parco di Siracusa, la Valle dei Templi, il Parco di Selinunte, la Villa Romana del Casale, il Parco del Lilibeo, il Parco di Segesta, il Parco di Himera Solunto e Iato, il Parco di Tindari, ma anche i tanti Musei come il Salinas di Palermo, il Museo di Messina, il Museo Pepoli di Trapani, il Museo Bernabò Brea di Lipari, il Paolo Orsi di Siracusa, il Museo archeologico di Centuripe in provincia di Enna, il Museo di Caltagirone, il Museo del Satiro a Mazara del Vallo, la Galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo e la Galleria Palazzo Bellomo di Siracusa.
Vasta la scelta per trascorrere la Domenica immersi nella natura delle aree archeologiche o in giro per Musei: il Teatro romano di Catania, il Museo di Lentini, la Casa Natale di Pirandello, il Museo di Aidone, il Museo di Marianopoli, il Museo di Adrano. A Palermo il Palazzo Ajutamicristo, la Palazzina Cinese, il Villino Florio, il Palazzo della Zisa e Palazzo Mirto. L'area archeologica di Halesa Arconidea a Tusa, l'area archeologica di Cava D'Ispica e il Convento della Croce di Scicli, la Villa Romana di Patti, la Casa Museo Uccello di Palazzolo Acreide, il Castello Maniace e l'Ipogeo di Piazza Duomo a Siracusa.
Una straordinaria occasione per avvicinarsi agli spazi culturali della nostra regione che, diffusi capillarmente in tutta l'Isola, offrono la possibilità di approfondire la storia della Sicilia e trascorrere una domenica in luoghi di grande bellezza.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare le strutture di appartenenza dei siti mediante posta elettronica o chiamando i numeri indicati nella tabella allegata.