Venerdì, 19 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana | Info e documenti | Avvisi e comunicazioni | 28-APR-2021-CHIESE TRAPANI

28-APR-2021 - TRAPANI: INTERVENTI SUGLI INTONACI ESTERNI DI SAN FRANCESCO D'ASSISI E DI MARIA SS. ANNUNZIATA

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

L'ASSESSORE SAMONÀ: "IL MANTENIMENTO DEI BENI CULTURALI UN DOVERE VERSO LA NOSTRA STORIA E IL DECORO DEI LUOGHI"

Operazioni di ripristino delle facciate per alcune delle chiese di Trapani che fanno parte del Fondo Edifici di Culto. In questi giorni inizieranno i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei prospetti della Chiesa di San Francesco d'Assisi a Trapani e della Chiesa di Maria SS.ma Annunziata, nella parte del prospetto della Cappella dei Naviganti.
Gli interventi, la cui progettazione è stata realizzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani, sono stati finanziati con risorse del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno.
"Occuparsi dei beni culturali - precisa l'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà - non vuol dire solo programmare grandi opere e restauri ma anche provvedere alla quotidiana cura degli edifici attraverso la manutenzione affinché il prezioso patrimonio che appartiene a tutti noi non si deteriori. Si tratta di un'attività di custodia, ma anche di messa in sicurezza e di decoro per le nostre città. Gli interventi sulle Chiese di Trapani sono solo esemplificativi di quell'attività di vigilanza e custodia che quotidianamente le Soprintendenze della Sicilia effettuano, per lo più nel silenzio".
"Gli interventi che abbiamo posto in essere - dice la Soprintendente Mimma Fontana - rientrano nell'attività di ordinaria cura che riserviamo al patrimonio della provincia. Nel caso delle Chiese di San Francesco e dell'Annunziata gli interventi, che sono stati anche segnalati dalla Prefettura di Trapani, restituiscono sicurezza ai luoghi e decoro all'immagine della Città".