Giovedì, 28 marzo 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | News

28-MAG-2018 - Istituzione del Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l'Efficienza amministrativa

Con l'obiettivo di rendere efficiente e trasparente la gestione delle attività, l'Assessorato Regionale dell'Energia e Servizi Pubblica Utilità ha istituito con decreto n° 3 del 8 maggio 2018, il Comitato per la Legalità, la Trasparenza e l'Efficienza amministrativa, come organismo indipendente, consultivo e di supporto all'Assessore, composto da esperti in materia, qualificati per pluriennale esperienza professionale e impegno sociale.
Il Comitato - che si insedierà il prossimo 29 maggio - oltre a poter formulare proprie proposte in merito alla gestione delle attività rimesse all'Assessorato, avrà il compito di redigere autonomamente un "libro bianco" sullo stato delle attività amministrative e, in generale, sul complessivo funzionamento dell'Assessorato stesso. Il Comitato potrà intervenire su alcune aree tematiche di particolare rilievo: Rilascio delle autorizzazioni e concessioni in materia (energia, rifiuti, idrico, depurazione, cave, miniere, piattaforme petrolifere, etc.); Rapporti con le Società di Gestione e gli ATO: rifiuti e idrici; Rapporti con le Istituzioni nazionali e comunitarie; verifica sulla fondatezza metodologica, attendibilità, acquisizione, selezione, aggiornamento e, non da ultimo, rappresentazione formale dei dati (ad es. dei flussi di rifiuti e impiantistica ai fini della raccolta differenziata e del dimensionamento degli impianti di smaltimento e di recupero).
Il Comitato - che avrà sede presso gli Uffici di diretta Collaborazione dell'Assessorato, siti a Palermo, in viale Campania n.36 - avrà un ruolo consultivo ed i suoi pareri non saranno vincolanti, né si sostituiranno agli organi competenti della pubblica amministrazione.
Il Comitato è inizialmente così composto:
 - Dott. Michele Ciarcià (Magistrato)
 - Dott. Gioacchino Natoli (Magistrato)
 - Prof. Andrea Palazzolo (Avvocato)
 - Dott. Giovanni Scifo (Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza)

La partecipazione al Comitato è a titolo gratuito.