Sabato, 20 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | News

30-MAG-2018 - Ars, la Commissione Ambiente approva il Piano Rifiuti. Savarino: "Fine dei monopoli"

E' stato approvato all'unanimità in Commissione Ambiente dell'Ars il piano stralcio sui rifiuti, predisposto dal prof. Aurelio Angelini, consulente del Presidente della Regione, e fatto proprio dall'Assessore all'Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità Alberto Pierobon. "Il piano - spiega l'Assessore Pierobon - serve innanzitutto a mettere ordine nel far west delle autorizzazioni e nella gestione disordinata che scaturisce dall'assenza di regole e pianificazione, ma allo stesso tempo offre un respiro nel breve termine visto che si dovrebbe arrivare a fine anno con il piano definitivo in cui ci sarà una visione pluriennale che dovrà ovviamente tener conto dell'evoluzione dei tempi e dei cambiamenti in atto nella società. Accanto al Piano, che riguarda soprattutto gli aspetti integrati tra servizio e impiantistica, abbiamo messo a punto i primi indirizzi sulla raccolta differenziata e le linee guida sulla tariffa degli impianti di discarica, a cui si aggiungeranno a breve ulteriori strumenti che stiamo predisponendo".
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Commissione Ambiente, Giusi Savarino: "Da troppi anni la Sicilia attendeva l'approvazione di questo importante strumento che consente sia di pianificare una strategia unitaria di gestione e raccolta dei rifiuti, sia di pianificare per ogni provincia l'impiantistica necessaria al corretto smaltimento dei rifiuti stessi, sbloccando i progetti giacenti nei dipartimenti. Ora la Sicilia potrà accedere ai fondi europei che gli erano preclusi. Sotto impulso della Commissione che presiedo - aggiunge il Presidente Savarino - il governo ha anche accolto con favore la proposta di dare priorità nella concessione delle autorizzazioni, agli impianti pubblici, che dovranno essere necessariamente presenti in ogni Provincia. È la fine dei monopoli".
L'Assessore Alberto Pierobon e il presidente della Commissione Ambiente Giusi Savarino hanno voluto ringraziare il Presidente Musumeci per l'impegno profuso nel raggiungimento di questo primo importante obiettivo.