Pianificazione locale e Patto dei Sindaci
Tra le azioni previste nell'ambito del progetto Factor 20, nelle tre Regioni sono comprese attività di coinvolgimento di due ambiti territoriali locali (Comuni, Province e/o aggregazioni di Comuni) ove, in stretta collaborazione con le autorità locali responsabili, verranno costruiti i Piani di Azione Factor20 e si procederà alla loro valutazione, attuazione ed a una prima contabilizzazione.
Le autorità locali giocano infatti un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico, in virtù delle proprie competenze di governo del territorio nonché grazie al forte legame con tutti gli stakeholder della società civile (imprese industriali, agricole, aziende terziarie e del commercio, associazioni di categoria, consumatori, ambientalisti). Inoltre, è necessario considerare che una parte consistente delle emissioni di gas serra sono emesse da attività e settori che hanno origine all'interno dell'ambito urbano e che sono, spesso, soggetti a strumenti di governo messi in campo dalle amministrazioni locali: dal settore civile (residenziale e terziario) al settore dei trasporti e fino al settore industriale. Le amministrazioni locali rappresentano anche il livello amministrativo più vicino ai cittadini, e pertanto, possono orientare anche gli stili di vita dei cittadini verso modelli di consumo più sostenibili, che possono essere successivamente replicati in altre realtà locali.
Scopo delle azioni a livello locale è la diffusione della tematica della sostenibilità energetico -ambientale attraverso la promozione di una più stretta sinergia tra i diversi livelli di pianificazione ed attraverso della maggiore coerenza possibile tra i piani locali e regionali. In tal modo potranno essere orientati al meglio gli sforzi per la stesura di nuove norme più stringenti o anche la migliore allocazione dei fondi di finanziamento per tecnologie, sistemi, modelli, buone pratiche, ecc?
Appare opportuno citare a questo scopo il Patto dei Sindaci, un'iniziativa europea sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.
Come è noto l'Unione europea (UE) è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico globale, considerandolo una priorità assoluta. Gli obiettivi dell'UE sono delineati nel pacchetto comunitario sul clima e sull'energia , che impegna gli Stati membri a tagliare le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020 (http://ec.europa.eu/environment/climat/climate_action.htm).
I firmatari del Patto dei Sindaci contribuiscono a questi obiettivi politici attraverso un impegno formale nel quale si preveda il raggiungimento di tali obiettivi grazie all'attuazione di specifici Piani d'azione per l'energia sostenibile. Il raggiungimento di tali obiettivi può pertanto incontrare utili sinergie con i piani di azione locali previsti da progetto FACTOR20.
Link al sito dell'Unione europea dedicato al Patto dei Sindaci:
http://www.eumayors.eu/home_it.htm