Martedì, 23 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'energia | News

News

 

02-APR-2015 - CHIARIMENTI IN MERITO AGLI IMPIANTI TERMICI

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute, lo scrivente Servizio, intende fornire alcuni chiarimenti relativamente alla materia in argomento.

Ai sensi di quanto disposto dal DDG 984/14, questo dipartimento ha inteso prorogare in maniera definitiva il termine ultimo per la registrazione degli impianti termici sul Catasto (CITE). Ciò tuttavia non preclude la possibilità di continuare a registrare gli impianti al catasto anche successivamente alla data di scadenza del 7 aprile.

Il portale infatti rimarrà accessibile per la registrazione degli impianti termici (sia i nuovi che gli esistenti).

In merito a disposto dall' art. 4 del DDG 556/14, si chiarisce che, nell'ambito delle prerogative del dipartimento e al fine di evitare ogni possibile disagio nei confronti degli utenti e manutentori, i controlli non saranno avviati immediatamente dopo la scadenza del 7 aprile.

Risulta comunque evidente che la materia trattata viene determinata in particolare da quanto disposto dall'art. 8 del DPR 74/13 che obbliga l'emissione, per determinate potenze e tipologia di impianti termici, del rapporto di controllo di efficienza energetica e l'invio in copia alla regione.

Pertanto tutti coloro che non saranno in regola con quanto previsto dalla normativa vigente saranno sanzionabili da parte degli organi di controllo.

Ciascun manutentore e/o titolare di impianto si assume la propria responsabilità nell'applicazione o meno di quanto previsto dalla normativa.

Gli impianti, con manutenzioni eseguite già dal 2012/2013 e con rapporto modello G, possono essere caricati nel CITE in quanto la trasmissione del rapporto per la maggior parte degli impianti (fino a 100 kW) dovrà essere trasmesso ogni 4 anni alla regione.

Domenico Santacolomba