Giovedì, 18 aprile 2024
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'energia | News

31-GEN-2020 - Avviso release TD-CDS

"Si comunica che al 31/12/2019 è stata completata la piattaforma TD-CDS il cui scopo istituzionale è quello di velocizzare gli iter istruttori derivanti dalla presentazione di istanze finalizzate al rilascio delle autorizzazioni uniche per la costruzione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (F.E.R.), ivi compresi gli impianti per la produzione di biogas. Per l'avvio di tale piattaforma, questo Dipartimento promuoverà una serie di incontri on-site, con tutti gli Enti regionali coinvolti dal processo di rilascio delle Autorizzazioni Uniche, con gli Enti terzi, con i Comuni e con gli Ordini professionali, secondo un calendario che verrà pubblicizzato a breve. La piattaforma TD-CDS è un'applicazione web che consente di gestire sia l'ammissibilità per l'avvio del procedimento che la successiva Conferenza di Servizi in modalità telematica; una serie di funzionalità appositamente sviluppate (workflow condivisi, automatismi per l'editing di verbali/DDG, inoltro automatico di email/alert nelle fasi dei procedimenti, videoconferenza integrata, etc..) permettono di concretizzare i disposti normativi in ordine alla dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e la velocizzazione ed il monitoraggio dell'iter amministrativo, riducendone sia i tempi delle istruttorie e delle acquisizioni dei pareri da parte di questo Dipartimento.
Questa piattaforma, infine, consentirà di concretizzare i disposti normativi in ordine alla dematerializzazione dei procedimenti amministrativi.
                                                                                                                                   Il Dirigente Generale
                                                                                                                                   Ing. Salvatore D'Urso