Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti | Procedimenti

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

 La struttura della presente pagina del portale istituzionale è realizzata in riferimento all'art.20, 1° comma, dello Statuto Siciliano ed al Testo Unico sull'ordinamento del Governo e dell'Amministrazione, che attribuiscono agli Assessori regionali competenze omologhe a quelle previste dalle normative statali per i Ministri della Repubblica (art. 95, 3° comma, della Costituzione).
Tenuto conto inoltre della complessità organizzativa, determinata anche dalle materie che per Statuto regionale sono affidate alla competenza esclusiva della Regione Siciliana, per l'adempimento degli obblighi normativi di pubblicazione on line, in questa sezione è presente l'elenco dei collegamenti alle pagine curate dai Dipartimenti regionali e degli Uffici equiparati.
Si pubblicano i termini di conclusione dei procedimenti dell'Amministrazione, in esecuzione della disposizione di cui al commi 3, dell'art.2 della legge regionale 5 aprile 2011, n. 5, con il quale è stato previsto che "il termine per la conclusione del procedimento è reso pubblico con mezzi idonei e, in ogni caso, è immediatamente pubblicizzato attraverso i siti web delle singole amministrazioni".
E' possibile consultare i tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi definiti con Decreto del Presidente della Regione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (G.U.R.S).
Avvertenza: l'elencazione dei procedimenti pubblicati da ogni Dipartimento può non essere completa, oppure oggetto di modifiche in corso, conseguenti all'emanazione di leggi e/o regolamenti successivi alla legge regionale 5 Aprile 2011 n. 5.



BANCA DATI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

In questa sezione è possibile ricercare informazioni sui procedimenti amministrativi gestiti dagli uffici regionali. Ogni procedimento è descritto sinteticamente con una scheda informativa. Le schede sono predisposte e aggiornate costantemente dai Dipartimenti e Uffici regionali titolari dei procedimenti. Sono disponibili le modalità di ricerca per data o nome del procedimento, per materia, per destinatario e per territorio. In alternativa è possibile ricercare i procedimenti inserendo una parola chiave, oppure ricercare i procedimenti indicando il Dipartimento/Ufficio competente. [Aggiornamento rif. comunic. Dip.to Funzione Pubblica - Serv. 5 - prot. n. 126306 del 10-10-2014]


BANCA DATI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI 

  



Monitoraggio dei termini dei procedimenti - Anno 2017 - Dato parziale

Monitoraggio dei termini dei procedimenti - Anno 2016

Monitoraggio dei termini dei procedimenti - Anno 2015

 

 



2013 - PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI A 30 GIORNI O PREVISTI PER LEGGE

 

 



2014 - PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Monitoraggio Tempi Procedimentali

2014

2013

2013 - PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI a 60 E 150 GIORNI