COMPETENZE
Individuazione dei criteri per lo sviluppo dell'assetto logistico delle strutture operative in termini di funzionalità e di ergonomia. Predisposizione degli schemi di convenzioni con Enti ed Istituzioni, per la materie di competenza dell'Area. Organizzazione e gestione del personale e delle risorse umane del Dipartimento. Applicazione contrattualistica collettiva, atti d'interpello. Predisposizione documentazione per incarichi e contrattualizzazioni dirigenziali. Predisposizione atti per la valutazione del personale con incarico dirigenziale, per l'assegnazione degli obiettivi dirigenziali e di quelli relativi alla gestione dei rapporti con la dirigenza. Ufficiale Rogante del Dipartimento. Predisposizione Nulla-osta ai trasferimenti. Istruttoria per la liquidazione delle spese relative ad indennità mensa e prestazioni di lavoro straordinario. Istruttoria e liquidazione delle spese di missione del personale in servizio presso il Dipartimento. Predisposizione delle Autorizzazioni relative ad incarichi esterni. Raccordo con i Servizi del Dipartimento Funzione Pubblica. Referente formativo del Dipartimento. Rapporti con la Ragioneria Generale e con la Ragioneria Centrale dell'Assessorato dell'Energia. Coordinamento predisposizione schema di previsione delle entrate e delle spese del dipartimento per la formazione del bilancio della regione e della legge di stabilità. Coordinamento e verifica riaccertamento ordinario residui attivi e passivi. Coordinamento e verifica in materia di perenzioni. Coordinamento gestione capitoli di spesa e di entrata di competenza del Dipartimento. Verifica e successivi adempimenti relativamente alle entrate sui capitoli di competenza . Richiesta istituzione dei nuovi capitoli di bilancio di entrata e di spesa su proposta dei servizi interessati. Partite sospese. Coordinamento per la verifica del rendiconto generale della Regione Siciliana sui capitoli di competenza del Dipartimento. Coordinamento e acquisizione dati, dalle strutture intermedie, per giudizio di parificazione del Rendiconto generale da parte della Corte dei Conti.
Attività relativa alla gestione dei beni mobili ed informatici, manutenzioni ordinarie e riparazioni, spese urgenti e indifferibili per il ripristino di condizioni di igiene e sicurezza sia per immobili che per impianti e attrezzature, spese per la sorveglianza sanitaria, acquisti di dispositivi di protezione individuale e collettiva, spese per l'acquisto di beni di consumo per funzionamento degli uffici; spese per noleggio o leasing di macchine e attrezzature. Cassa e economato. Coordinamento e Supporto agli Uffici centrali e periferici del Dipartimento, delle attività amministrative, per il funzionamento e la gestione degli uffici centrali, decentrati e periferici del Dipartimento, spese postali e telegrafiche; utenze, servizi ausiliari e spese di pulizia. Adempimenti connessi al Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018. Coordinamento dell'attuazione del D.L.vo n.82/05 "Codice dell'Amministrazione digitale". Repertorio dei decreti. Attività strumentali e serventi la struttura e l'organizzazione del lavoro. Competenze residuali.