Mercoledì, 24 aprile 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 5 | U.O.B. n° 1

SERVIZIO 5 - U.O. 1 - PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI

DIRIGENTE

 

Incarico esercitato dal Dirigente del Servizio



 

COMPETENZE

 

Pianificazione e regolamentazione nell'ambito della gestione integrata dei rifiuti compresa l'utilizzazione di programmi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali. Predisposizione e aggiornamento, sentite le Province ed i comuni, dei piani regionali di gestione dei rifiuti (art. 196, comma 1, lettera a) coordinato con tutti gli altri strumenti di pianificazione regionale previsti dalla norma vigente, nonché predisposizione di tutti gli atti di adozione inerenti la pianificazione nel campo della gestione integrata dei rifiuti in conformità alla pianificazione regionale. Delimitazione, in deroga all'ambito provinciale, degli ambiti ottimali per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati (art. 196, comma 1, lettera g e L.r. 9/2010). Elaborazione ed aggiornamento permanente di criteri e specifici obiettivi d'azione, nonché definizione ed aggiornamento permanente di un quadro di riferimento sulla prevenzione e sulla gestione dei rifiuti, anche attraverso l'elaborazione di linee guida sulle modalità di gestione dei rifiuti per migliorarne efficacia, efficienza e qualità, per promuovere la diffusione delle buone pratiche e delle migliori tecniche disponibili per la prevenzione, le raccolte differenziate, il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti (art. 206bis, comma 1, lettera b). "Piani di gestione e raccolta dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico" di cui all'art. 5 del Decreto legislativo 182/2003 nei Porti della Sicilia, valutazione dei Piani, prescrizioni relative all'attuazione del Piano regionale dei Rifiuti, vigilanza sugli Enti ed eventuali commissariamenti adottati. Osservatorio giuridico e predisposizione delle norme per disciplinare la gestione integrata dei rifiuti. Gestione del personale assegnato all'unità operativa, gestione del protocollo informatico, archiviazione.
 



 

PERSONALE

L'elenco del personale assegnato a questa struttura è in fase di aggiornamento a seguito della Disposizione del Dirigente Generale del D.A.R. prot. n. 32945 del 31.07.2019 sulla riassegnazione del personale e del D.P.R. n.12 del 27.06.2019 - Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali.



 

 

Data creazione pagina: 01-08-2019 - Data ultimo aggiornamento: 15-06-2021