Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità | Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti | Struttura | Organizzazione e competenze | Servizio 9

SERVIZIO 9 - ISPETTORATO

 

                                 s09.dar@regione.sicilia.it



DIRIGENTE

 

Ing. Calogero Gambino
Tel. 091 6391111 interno 80458
Fax 091 6788 113
@mail ca.gambino@regione.sicilia.it



COMPETENZE

Controllo del territorio, anche su richiesta delle relative strutture dipartimentali, delle condizioni di svolgimento dei servizio di gestione integrata rifiuti, di accesso e di corretta fruizione dello stesso da parte degli utenti e delle tariffe applicate anche con riferimento al rilevamento delle singole voci di costo, al fine di garantire eguaglianza di condizioni nella erogazione del servizio, tenendo conto delle esigenze degli utenti, ivi comprese le fasce più deboli, garantendo altresì il rispetto dell'ambiente, della sicurezza degli impianti e della salute degli addetti e dei cittadini. L'attività ispettiva dovrà comprendere: la individuazione di situazioni di criticità ed irregolare funzionamento del servizio di gestione integrata rifiuti, di inosservanza delle normative vigenti in materia di tutela dei consumatori, monitoraggio di situazioni di criticità ed irregolare funzionamento del servizio; di inosservanza delle normative vigenti in materia di tutela dei consumatori; la vigilanza e controllo sugli enti di settore ivi inclusi, per le materie di competenza dipartimentale, gli enti locali; L'attività ispettiva sulle materie di competenza verrà espletata anche attraverso il personale delle sedi territorialmente decentrate del Dipartimento, che offre altresì un servizio di front-offìce all'utenza territoriale.
Gestione del personale assegnato, gestione del protocollo informatico, archiviazione.



PERSONALE

L'elenco del personale assegnato a questa struttura è in fase di aggiornamento a seguito della Disposizione del Dirigente Generale del D.A.R. prot. n. 32945 del 31.07.2019 sulla riassegnazione del personale e del D.P.R. n.12 del 27.06.2019 - Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali.



 

Data creazione pagina: 01/08/2019 - Data ultimo aggiornamento: 18/09/2019