IL DIPARTIMENTO

SERVIZI INFORMATIVI

AMMINISTRAZIONE APERTA

ALTRI CONTENUTI

ALBI PROFESSIONALI   COMMISSIONI DI GARA

LINK UTILI

SITO WEB

Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità | Dipartimento regionale tecnico | Aree e Servizi | SERVIZIO 3

SERVIZIO 3 - SERVIZIO DI GESTIONE DEL SITO WEB E DELLA BANCA DATI - NOTIZIARIO REGIONALE DEGLI APPALTI

Dirigente Responsabile

Arch. Rocco Giardina

Telefono 091 707

e-mail:  servizio3.dipregionaletecnico@regione.sicilia.it

e-mail:  rgiardina.it@regione.sicilia.it



Competenze

Implementazione e cura del sito del Dipartimento. Attività di interfaccia Sicilia@Servizi. Sistema Informativo, gestione e sviluppo rete informatica, pubblicazione sul sito Web.



 

 

UNITA' OPERATIVE DEL SERVIZIO 3



U.O.S3.01 - Dati statistici appalti

Rileva e raccoglie informazioni e dati statistici sulle modalità di esecuzione e sui risultati degli appalti di lavori, servizi e forniture, sul rispetto delle normative statali e regionali in materia e di quelle sulla sicurezza e sulla tutela del lavoro nonché delle disposizioni vigenti in materia di subappalto, di contrattazione collettiva e di prevenzione degli infortuni. In particolare, oltre ad evidenziare, sulla base dei dati acquisiti ed elaborati, gli scostamenti del costo della manodopera, anche con riferimento al costo desunto dai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) di comparto sottoscritti dalle rappresentanze sindacali comparativamente più rappresentative e dagli accordi territoriali di riferimento, compresi quelli aziendali, rientrano tra i compiti della unità le attività relative:
1) alla gestione e all'aggiornamento dei dati sui contratti pubblici mediante la creazione di un archivio contenente l'anagrafica delle stazioni appaltanti, delle imprese e degli altri soggetti coinvolti nello svolgimento dell'appalto, i dati relativi all'impiego della manodopera ed alla tutela e sicurezza del lavoro, i dati relativi all'intero ciclo dell'appalto;
2) all'elaborazione dei dati acquisiti ed alla conseguente redazione di appositi rapporti statistici sull'andamento e sulle caratteristiche della spesa pubblica per lavori, servizi e forniture.



Dirigente dell' U.O.S3.01

Ing.  Giancarlo  Spadaro

Telefono  091  7074003 

Cell. servizio  3287224992

e-mail:  gspadaro@regione.sicilia.it



U.O.S3.02 - Banca dati appalti

Svolge le attività relative:
1) alla definizione di standard uniformi di informazioni sui contratti pubblici nella realizzazione del profilo del committente;
2) all'assolvimento, attraverso il proprio sito web, degli obblighi di pubblicità previsti dalle lettere g) e h) e dalle norme comunitarie e statali;
3) all'attivazione, gestione ed aggiornamento di una banca dati per il monitoraggio dei lavori, dei servizi e delle forniture pubbliche eseguiti nel territorio regionale.
Assicura le attività necessarie per il funzionamento del sito web, per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara.
Provvede alla pubblicazione informatica del "Notiziario regionale sugli appalti e le concessioni" includente le forniture di beni e di servizi, per la messa a disposizione delle stazioni appaltanti delle notizie utili in ordine alla normativa vigente in materia, alle risultanze delle gare, alle dinamiche dei prezzi, alle problematiche procedurali presentatesi.
Assembla ed elabora i dati in suo possesso anche con procedure statistiche e li rende disponibili su reti informatiche condivise dagli enti locali.



Dirigente dell' U.O.S3.02

In attesa del Decreto di preposizione