Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità | Dipartimento delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti | Genio Civile Enna

UFFICIO DEL GENIO CIVILE DI ENNA

 Regione Siciliana
Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità
Dipartimento Regionale Tecnico
Ufficio del Genio Civile - ENNA

P.E.C.: geniocivile.en@certmail.regione.sicilia.it  (per uso al di fuori dell'Amm.ne Regionale).
P.E.C.:  geniocivile.en@pec.regione.sicilia.it   (per uso tra i Dipartimenti Regionali).

E-MAIL: geniocivileenna@regione.sicilia.it



Sede Ufficio del Genio Civile di Enna - Via Roma n.209

Foto sede

ORARI DI RICEVIMENTO PER IL PUBBLICO:

Lunedì         Ore 9:00 ÷ 12:00

Mercoledì    Ore 9:00 ÷ 12:00 ore 16:00 ÷ 17:30

Venerdì       Ore 9:00 ÷ 12:00

IMPORTANTE: L'utenza, per poter accedere agli uffici, dovrà esibire al personale addetto un valido documento di riconoscimento e ritirare l'apposito Pass numerato.

  RECAPITI TELEFONICI

Centralino Tel. 0935 565511

Fax: 0935 565512

Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 0935 565513



 

AVVISO del 20 Marzo 2018 - AGGIORNAMENTO DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI - Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 gennaio 2018.

Si comunica che sul supplemento ordinario n.8 alla G.U.R.I. n.42 del 20.2.2018 è stato pubblicato, con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 gennaio 2018, il testo aggiornato delle "Norme tecniche per le costruzioni", che entrerà in vigore il 22 marzo 2018, per cui, da tale data, le istanze prodotte a questo Ufficio ed i relativi progetti dovranno adottare i dettami normativi e tecnici specificati nel Decreto medesimo.
In relazione alle opere in corso di esecuzione, a norma dell'art.2 del succitato Decreto, occorre evidenziare quanto segue:
a) per quanto concerne le opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonchè per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle NTC 2018, potranno continuare ad applicarsi le norme tecniche previgenti fino all'ultimazione dei lavori ed al relativo collaudo statico; si specifica che, per i contratti pubblici di lavori già affidati nonchè per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle NTC 2018, le norme tecniche previgenti potranno continuare a trovare applicazione solo nel caso in cui la consegna dei lavori avvenga entro cinque anni dalla data di entrata in vigore delle citate NCT 2018. Si precisa che, per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle NTC 2018, le norme tecniche previgenti potranno continuare ad essere applicate solo nel caso di progetti redatti in coerenza alle norme tecniche di cui al D.M. 14.01.2008;
b) per quanto concerne l'edilizia privata continueranno ad applicarsi le norme tecniche previgenti, fino all'ultimazione dei lavori ed al relativo collaudo statico, in caso di opere strutturali in corso di esecuzione o per le quali, presso i competenti Uffici, sia già stato depositato il progetto esecutivo, ai sensi delle vigenti disposizioni, prima della data di entrata in vigore delle NTC 2018.



 

NOVITÀ IMPORTANTE - ADEMPIMENTI LEGGE 1086/71 - IN MODULISTICA GENERICA NUOVI MODELLI PER DENUNCIA INIZIO LAVORI (ART.4) - RICHIESTA DEPOSITO RELAZIONE A STRUTTURE ULTIMATE (ART.6) - RICHIESTA DEPOSITO COLLAUDO STATICO (ART.7).

Si evidenzia che l'Impresa esecutrice dei lavori può richiedere l'attestazione di avvenuto deposito ex art.4 L.1086/71 (art. 65 D.P.R. 380/2001) contestualmente alla richiesta di rilascio autorizzazione ai sensi degli artt. 17 e 18 della L. 64/74.
Ove la richiesta ex art. 4 L.1086/71 (art. 65 D.P.R. 380/2001) venga inoltrata successivamente al rilascio dell'autorizzazione ai sensi degli artt. 17 e 18 della L. 64/74 necessiterà allegare all'istanza, in duplice copia, progetto dell'opera e relazione illustrativa.



 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE - Sentenza della Corte Costituzionale n.232 del 26 settembre 2017. Illeggittimità costituzionale dell'art.16 commi 1 e 3. della L.R. 10 agosto 2016 n.16.

A seguito della Sentenza n. 232 del 26 settembre 2017 della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 16 commi 1 e 3 della Legge Regionale n. 16 del 10 agosto 2016, sono state emanate, dal Dipartimento Regionale Tecnico con nota n. 221557/DRT del 9 novembre 2017, disposizioni operative riguardanti in particolare la sospensione, con effetto immediato, del rilascio delle attestazioni previste dall`articolo 32 della legge regionale 7/2003. Pertanto i lavori non potranno essere iniziati senza essere muniti della preventiva autorizzazione prevista dall'art. 94 del D.P.R. 380/2001 (ex art. 18 Legge n° 64/74).

Pubblicato in data 10/11/2017.

********** NEW - 21/11/2017 - La relativa modulistica è stata aggiornata ed è consultabile nel menu di sinistra / INFO E DOCUMENTI / Modulistica Generica.



IMPORTANTE - AVVISO ALL'UTENZA - Disposizione attuativa Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222 - Non verranno più accettate richieste per il rilascio del Cerificato di Rispondenza (precedente art. 28 L.64/74).

Approfondimenti nella sezione "INFO E DOCUMENTI sottosezione "Circolari, Decreti e Direttive, dove è stata riportata la nota n. 46767/DRT del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico, con la quale è stata emanata la Disposizione Attuativa del Decreto Legislativo 25 Novembre 2016, n. 222. Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'art. 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124. Disposizione attuativa articolo 62 "Utilizzazione degli edifici".



 

AVVISO ALL'UTENZA - Imposta di Bollo

Si raccomanda all'utenza di regolarizzare l'imposta di bollo
per i procedimenti che lo prevedono, entro l'emissione dei provvedimenti, al fine di evitare l'eventuale apposita comunicazione alla competente Agenzia territoriale delle Entrate di Enna, per il recupero coatto delle somme dovute, del pagamento delle conseguenziali sovrattasse, pene pecuniarie e sanzioni amministrative, in ottemperanza all'art.31 del D.P.R. n.642/72 e s.m.i.."
 



 

IMPORTANTE - AVVISO PER L'UTENZA - PAGAMENTO DIRITTI FISSI AI SENSI DELL'ART. 37 LR 20/2003.

II pagamento dei diritti fissi dovuti ai sensi dell'art. 37 comma 1 della L.R. n. 20/2003 deve avvenire secondo le seguenti modalità di versamento:

1) versamento diretto a favore dell'Ufficio Provinciale di Cassa Regionale Unicredit spa di Enna presso qualsiasi sportello dell'Unicredit spa presente sul territorio della Regione;
2) versamento sul c/c postale n. 11191947 intestato all'Ufficio Provinciale di Cassa Regionale Unicredit spa di Enna.
In entrambi i casi, ai fini della corretta imputazione di entrata delle somme versate, è obbligatorio indicare chiaramente, nella causale del versamento, la seguente dicitura:

Diritti fissi di cui all'art. 37 comma 1 L.R. 20/2003 - Capo 18 - Capitolo (_______) del Bilancio Regionale.

I Capitoli di imputazione sono i seguenti:

CAPITOLO 1992.

a) Per le attività d'Istituto del Genio Civile, di cui alla lett. a) del comma 1 dell'art. 37 della citata L.R. 20/2003, cioè il rilascio del parere di competenza degli uffici del Genio Civile, ai sensi della legge 2 febbraio 1974 n. 64 (legge antisismica);

b) Per le attività d'Istituto del Genio Civile, di cui alla lett. b) del comma 1 dell'art. 37 della citata L.R. 20/2003, cioè il rilascio di attestazioni o certificazioni varie da effettuare nel termine di 7 giorni : ¤ 10,00;

CAPITOLO 1734.

c) Per le attività d'Istituto del Genio Civile, di cui alle lett. c) del comma 1 dell'art. 37 della citata L.R. 20/2003, cioè la consultazione d'archivio dopo 36 mesi dalla prima presentazione all'Ufficio ¤ 15,00.

(vedi nelle sezioni "Ufficio Relazioni con il Pubblico" e "Modulistica generica").

Si avverte l'utenza che non verranno posti al protocollo di ingresso i progetti recanti versamenti non correttamente imputati sui pertinenti capitoli di spesa, come da disposizione del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico n.69449 del 24/12/2014.



 

Modello per il rimborso dei versamenti errati.

Modello per il rimborso dei versamenti errati, in formato PDF.

Adobe Portable Document Format Modello per il rimborso dei versamenti errati. (Dimensione documento: 45762 bytes)

 

Suap - Sportello Unico per le Attività Produttive / Provvedimento autorizzativo Unico - Circolare.

Adobe Portable Document Format Circolare SUAP 2013 - 118783. (Dimensione documento: 123116 bytes)

 

Modulistica aggiornata.

La modulistica aggiornata è disponibile nei Link a lato: Modulistica Generica e Modulistica di Settore.

NEW Nel link accanto "Modulistica di settore" alla U.O. 8 è scaricabile il file PDF  "Procedura per l'autorizzazione alla costruzione di Linee Elettriche a servizio di impianti alimentati da fonti rinnovabili.



 

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO RICEVUTO

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Gentile Utente, per migliorare i servizi offerti da questo Dipartimento, ti chiediamo, cortesemente, di rispondere ad alcune domande.
La tua opinione per noi è preziosa, il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno trattati in modo anonimo dal Dipartimento Regionale Tecnico e dagli Uffici Regionali di Relazione con il Pubblico, nel rispetto della Legge sulla privacy.
Ti chiediamo di compilare il questionario che si trova in questa pagina web, direttamente on line, oppure off line scaricato (in formato word o pdf), oppure stampato per la compilazione in formato cartaceo.
Il questionario potrà essere inoltrato con una delle seguenti modalità:
1) Potrai accedere al questionario, compilarlo e inviarlo cliccando sul collegamento "Questionario on line";
2) Potrai compilare il questionario off line e inoltrarlo attraverso la posta elettronica dedicata: customersatisfaction@regione.sicilia.it;
3) Potrai compilare il questionario in formato cartaceo e consegnarlo ad uno degli sportelli degli Uffici Relazioni con il Pubblico della Regione Siciliana oppure a mezzo servizio postale, con busta anonima, all'indirizzo: Dipartimento Regionale Funzione Pubblica e del Personale - Servizio 5 Trasparenza e Semplificazione, Viale Regione Siciliana, 2194 - 90135 Palermo.
Ti ringraziamo per la collaborazione accordataci.

CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE E COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE, OPPURA SCARICALO IN WORD O PDF.