Home | Strutture regionali | Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità | Dipartimento delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti | Genio Civile Messina

Genio Civile di Messina

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

 

 

Ingegnere Capo dell'Ufficio: Ing. Antonino Platania
Via Aurelio Saffi, 35 - 98123 Messina
Tel. 090968924211 - Fax. 09096892308
geniocivileme@regione.sicilia.it - geniocivile.me@certmail.regione.sicilia.it
Orario di accesso al pubblico:
lunedì - venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30



IN PRIMO PIANO

 

 
 
 
 
 
 
 
 

24-05-2018 - AVVISO - Chiusura dell'Ufficio

Si comunica che giorno 4 giugno p.v. l'Ufficio rimarrà chiuso in ottemperanza della Delibera di Giunta Municipale n. 125 del 6 marzo scorso, con la quale il Comune di Messina ha dichiarato lunedì 4 giugno 2018 giornata festiva cittadina in accoglimento della richiesta dell'Arcivescovo  Metropolita Mons. Accolla, la Festa liturgica di S.Maria della Lettera, Patrona di Messina venga celebrata il 4 giugno prossimo.



 
 

PUBBLICAZIONE VERBALE CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI DEL 20/04/2018

Ai sensi del comma 5 dell'art.5 del D.P. 31.01.2012 n. 13 e del D.Lgs 33/2013 si pubblica il verbale relativo al Progetto esecutivo dei lavori di realizzazione di un nuovo edificio funerario e cellari all'interno del Gran Camposanto di Messina - zona "G" "Concessione per la realizzazione e gestione connessa di un nuovo edificio funerario e cellari in zona G all'interno del Gran Camposanto di Messina nel Comune di Messina (ME)".



AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 20 APRILE 2018

Si comunica che giorno 20 aprile 2018 alle ore 09:00, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la seconda seduta della conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto definitivo dei lavori di realizzazione di un nuovo edificio funerario e cellari all'interno del Gran Camposanto di Messina - zona "G" "Concessione per la realizzazione e gestione connessa di un nuovo edificio funerario e cellari in zona G all'interno del Gran Camposanto di Messina nel Comune di Messina (ME)" - Variante strutturale n. 1.



AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 11 APRILE 2018

Si comunica che giorno 11 aprile 2018 alle ore 10:00, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto definitivo dei lavori di realizzazione di un nuovo edificio funerario e cellari all'interno del Gran Camposanto di Messina - zona "G" "Concessione per la realizzazione e gestione connessa di un nuovo edificio funerario e cellari in zona G all'interno del Gran Camposanto di Messina nel Comune di Messina (ME)" - Variante strutturale n. 1.

 



 

COMUNICATO DEL 16 MARZO 2018

Si da comunicazione che con provvedimento n. 62848 del 16.03.2018 a firma dell'Ingegnere Capo Leonardo Santoro è stato rilasciato nulla osta sismico all'inizio dei lavori per la realizzazione dei muri di sostegno nell'ambito dei lavori di realizzazione della strada di collegamento tra il viale Gazzi e l'approdo FF.SS. per la via Don Blasco.



COMUNICATO DEL 14 MARZO 2018

A seguito della conclusione del proprio mandato quale Dirigente del Servizio dell'Ufficio del Genio Civile di Messina diretto dal settembre 2014 ad oggi l'Ingegnere Capo Leonardo Santoro incontrerà gli Organi di stampa alle ore 9,30 di giovedì 15 marzo presso la sala riunioni dell'Ufficio del Genio Civile per un saluto di commiato.



 

COMUNICATO DEL 09 MARZO 2018

Si da comunicazione che con nota n. 52935 del 6 marzo è stata reiterata la richiesta al Comune di Messina di adempimento a quanto necessario per il conseguimento dell'autorizzazione sismica all'inizio lavori e nulla osta idraulico esecutivo per le opere di sistemazione idraulica dei torrenti interessati dalla realizzazione della Piattaforma Logistica del porto di Tremestieri.



NEWS 28-02-2018 - AVVISO GUASTO TELEFONIA FISSA

A causa di un guasto tecnico alla telefonia fissa fastweb l'Ufficio rimarrà irraggiungibile per i prossimi 10 giorni, sono disponibili sul sito istituzionale, i cellulari di servizio dei Dirigenti responsabili delle UU.OO.



 

COMUNICATO DEL 14 FEBBRAIO 2018

Si da comunicazione che è disponibile alla sezione provvedimenti di valenza strategica, il Verbale di Presa d'Atto relativo a : Richiesta integrazioni e necessità di conseguimento dei nulla osta esecutivi in adempimento a prescrizioni di cui a parere n. 115/2016 della Commissione regionale LL.PP. per la regolare realizzazione dei lavori di costruzione della Piattaforma logistica del porto di Tremestieri (Messina).
Il verbale, sottoscritto, per condivisione, dal RUP Ing. Vito Leotta del Comune di Messina e dall'Ingegnere Capo dell'Ufficio del Genio Civile, Ing. Leonardo Santoro consentirà una rapida ed efficace risoluzione delle problematiche riscontrate nell'ambito dell'istruttoria svolta dall'Ufficio a seguito della presentazione da parte del Comune di Messina in data 27 dicembre 2017 di parte delle opere previste nella realizzanda piattaforma logistica intermodale.
Le criticità riscontrate, sono state condivise tra tutti i soggetti presenti che hanno concordato procedure e modalità di ottimizzazione del progetto esecutivo dell'importante opera infrastrutturale.



 

COMUNICATO DEL 09 FEBBRAIO 2018

Si comunica che, con determina n. 8 prot. 30621 del 08 febbraio 2018 dell'Ingegnere Capo dell'Ufficio del Genio Civile di Messina, Ing. Leonardo Santoro è stato aggiornato e pubblicato l'albo delle imprese di fiducia per lavori, servizi e fornitura ai sensi dell'art. 36 del D.Lvo n. 50/2016. La determina nr. 8 del 08 febbraio 2018 unitamente agli allegati sono disponibili nella sezione "Decreti e determine Dirigenziali".



 

COMUNICATO DEL 08 FEBBRAIO 2018

Si da comunicazione che con nota n. 30544 dell'8 febbraio c.a. è stato trasmesso all'Assessorato regionale Infrastrutture e Trasporti verbale di somma urgenza per l'esecuzione di interventi finalizzati alla messa in sicurezza del pendio sovrastante le strutture di manovra dell'acquedotto del Comune di Alcara Li Fusi interessato da un movimento franoso.
Al verbale di somma urgenza redatto dai tecnici funzionari del Genio Civile D.ssa Geologo Anna Maria Trio, geometri Giacomo Amico e Giovanni Ciatto farà seguito progettazione per un intervento finalizzato a scongiurare l'interruzione dell'approvvigionamento idrico nel Comune Nebroideo. L'intervento avrà un importo di circa ¤ 250.000 e troverà copertura finanziaria con fondi dell'Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti.



 

COMUNICATO DEL 08 FEBBRAIO 2018

Si da comunicazione che in data odierna è stata sottoscritta tra il Commissario dell'ASP di Messina Dr. Sirna e l'Ingegnere Capo dell'Ufficio del Genio Civile di Messina Ing Leonardo Santoro, la convenzione per l'attività di sorveglianza sanitaria. La convenzione, che fa seguito ad analogo atto stipulato nel 2017 consentirà, senza soluzioni di continuità l'attività disciplinata da D.Lvo n. 81/2008 relativa alla figura del medico competente. Tale obbligo normativo consente la continuazione delle attività di sorveglianza sanitaria per tutto il personale dell'Ufficio del Genio Civile la cui sicurezza sui luoghi di lavoro continuerà ad essere garantita con le obbligatorie visite mediche periodiche, formazione sanitaria e visite mediche specialistiche. La convenzione conferma la sinergia interistituzionale instaurata da tempo tra l'ASP di Messina e l'Ufficio del Genio Civile di Messina. Sinergia che ha portato il 9 gennaio u.s. alla stipula di convenzione tra ASP E dipartimento Regionale Tecnico - Genio Civile di Messina per attività di progettazione, direzione lavori e sicurezza relativi a lavori di prevenzione incendi presso il presidio ospedaliero di Milazzo.



 

COMUNICATO DEL 31 GENNAIO 2018

Si è tenuto il 30 gennaio presso la sala riunioni dell'Ufficio del Genio Civile un incontro informativo con ad oggetto l'illustrazione, agli Enti locali della Città Metropolitana di Messina, delle nuove attività di controllo e vigilanza di spesa, demandate da parte del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Trasporti su tutte le opere pubbliche ed infrastrutturali rientranti nel Patto per il Sud.
Erano presenti Amministratori e Tecnici in rappresentanza di circa 30 Comuni della Provincia oltre a qualificati rappresentanti della Città Metropolitana. Risultava assente sia l'Amministrazione comunale che la dirigenza del Comune di Messina capoluogo.
L'incontro è stato particolarmente proficuo in quanto ha consentito di sciogliere una serie di criticità, che in un passato, anche recentissimo, hanno causato la decertificazione di spesa di fondi Europei da parte degli ispettori di questo Ufficio e la conseguente revoca di finanziamenti ai Comuni beneficiari.
Criticità, peraltro più volte rilevata per OO.PP. realizzate dal Comune di Messina e dalla Città Metropolitana.
L'incontro ha consentito di illustrare a tutti i rappresentanti degli Enti locali convenuti, i criteri di azione dell'attività di monitoraggio di spesa dei fondi europei. Tra le criticità ricorrenti che, ad oggi hanno concorso al rallentamento della realizzazione di OO.PP. o alla loro incompiutezza sono stati individuati:
- progettazioni carenti o non aderenti all'effettivo stato dei luoghi;
- assenza di autorizzazioni propedeutiche all'inizio dei lavori;
- mancata conoscenza del quadro normativo vigente da parte dei R.U.P.;
- irregolarità negli atti di gara e negli atti di affidamento degli incarichi;
- ricorrenza di varianti ai progetti con seguenti lievitazioni
Tutti motivi rientranti tra le criticità che, di recente, hanno sancito da parte della comunità europea ingenti revoche di finanziamenti assegnati alla regione siciliana.
L'incontro si è concluso con la disponibilità dell'Ufficio del Genio Civile a supportare fin dall'inizio della filiera amministrativa tutti gli EE.LL. interessati dall'assegnazione di fondi rientranti nel Patto per il Sud.



 

AVVISO CHIUSURA UFFICIO GIORNO 12 FEBBRAIO 2018

Si porta a conoscenza dell'utenza che, per motivi di disinfestazione e derattizzazione straordinaria di parte dell'immobile, giorno 12 febbraio 2018 (lunedì) l'Ufficio rimarrà chiuso. Si comunica inoltre, che il ricevimento pubblico previsto in detta giornata, verrà spostato al giorno seguente dalle ore 10,00 alle ore 13,00.



 

COMUNICATO DEL 26 GENNAIO 2018

Si da comunicazione che in data 30 gennaio alle ore 10,00 presso la sala riunioni di questo Ufficio si terrà un incortlo informativo relativo alle nuove attività di controllo e vigilanza di spese demandate a questo Ufficio dal Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Siciliana su tutte le relative opere rientranti nel programma finanziario Patto per il Sud.



COMUNICATO DEL 25 GENNAIO 2018

Si da comunicazione che con provvedimento n. 18549 del 25.01.2018 è stato restituito privo di autorlzzazione all'inizio lavori ai fini sismici il progetto relativo a: lavori di realizzazione della strada di collegamento tra il viale Gazzi e l'approdo
FF.SS. per la via Don Blasco.



COMUNICATO DEL 24 GENNAIO 2018

Con provvedimento n. 17251 del 24.01.2018 a firma dell'Ingegnere Capo Leonardo Santoro è stato autorizzato il progetto relativo ad: interventi urgenti per la realizzazione di una barriera radente in prosecuzione della barriera esistente tra il complesso edilizio "Case Raciti" ed il campo di calcio tra i villaggi S. Margherita e Galati Marina, in direzione Nord, nel comune di Messina, ricompreso nel "Progetto di risanamento costiero e difesa dell'erosione nel tratto S. Margherita Galati Marina Messina.
Con provvedimento n. 8363 del 15.01.2018 erano già stati autorizzati gli interventi urgenti per la rifioritura e la manutenzione straordinaria della barriera esistente collocata a protezione del tratto di litorale tra il complesso edilizio "Case Raciti" ed il campo di calcio tra i villaggi S. Margherita e Galati Marina, in direzione Nord, nel comune di Messina, ricompreso nel "Progetto di risanamento costiero e difesa dell'erosione nel tratto S. Margherita Galati Marina Messina.
Si pubblicano i due provvedimenti.



COMUNICATO DEL 22 GENNAIO 2018

Si da comunicazione dell'intensa attività istruttoria svolta negli ultimi mesi dall'Ufficio del Genio Civile finalizzata all'emissione di provvedimenti autorizzativi riguardanti la messa in sicurezza sismica di edifici scolastici.Tale attività ha consentito a numerose amministrazioni comunali della Città Metropolitana di Messina la realizzazione di diversi interventi ed in ultimo, la partecipazione al bando MIUR PON 2014/2010 per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico. I nulla osta sismici preliminari rilasciati dall'Ufficio ai sensi dell'art. 93 DPR 380/2001 su edifici scolastici hanno quale finalità principale l'adeguamento o il miglioramento sismico. Presupposto fondamentale per l'emissione delle suddette autorizzazioni sismiche era l'avvenuta effettuazione delle verifiche di sicurezza sismica obbligatorie, previste ai sensi dell'OPCM  3274/2003.Verifiche sismiche le cui risultanze, prodotte con le modalità impartite con direttiva dell'Ufficio del Genio Civile n. 72540 del 31 marzo 2017, hanno consentito nell'ambito dell'istruttoria di accertare la reale efficacia degli interventi con finalità di riduzione del rischio sismico.I Comuni della Città Metropolitana che hanno predisposto le predette progettazioni sono 17: per 21 istituzioni scolastiche e relativa a circa 30 edifici.Non si rileva tra esse alcuna istanza da parte del Comune di Messina e della Città Metropolitana di Messina.



 

COMUNICATO DEL 21 DICEMBRE 2017

Si da comunicazione che con provvedimento n. 251031 del 20 dicembre 2017 a firma dell'Ingegnere Capo Leonardo Santoro è stato trasmesso al Commissario Straordinario per l'emergenza idrogeologica il progetto esecutivo dell'Intervento di sistemazione idraulica Torrente Fitalia/Zappulla nei comuni di S. Salvatore di Fitalia , Capo d'Orlando e Caprileone, Mirto, Naro, Torrenova. L'intervento, di importo pari ad ¤ 645.000, rientra nell'ambito del programma finanziario Patto per la Sicilia.
Il progetto è stato redatto dai tecnici dell'Ufficio del Genio Civile di Messina e consentirà la messa in sicurezza idraulica dei torrenti Zappulla/Fitalia.
 



COMUNICATO DEL 20 DICEMBRE 2017

Con provvedimento n. 250391 del 19.12.2017 non è stato rilasciato nulla osta geomorfologico per i terreni riguardanti la Variante al Piano Particolareggiato per gli insediamenti produttivi dell'Agglomerato di Messina Sud - Larderia in quanto carente di relazione geologica di dettaglio e studi di microzonazione sismica redatti ai sensi della circolare n. 3 DRA del 20/07/2014 dell'Assessorato Territorio ed Ambiente.



COMUNICATO DEL 19 DICEMBRE 2017

Giovedì 21 dicembre alle ore 12:00 presso la sala conferenze il Dirigente dell'Ufficio del Genio Civile di Messina ha il piacere di invitare i rappresentanti di tutti gli ordini professionali e degli organi di stampa e mass media per i tradizionali auguri di Natale e Fine Anno.



 

COMUNICATO DEL 7 DICEMBRE 2017

Con provvedimento n. 242163 del 6 dicembre c.m. sono state trasmesse all'Autorità Portuale di Messina le osservazioni riguardanti la necessità di conseguimento del nulla osta geomorfologico ex art. 13 L. 64/74 per gli areali oggetto del piano regolatore del porto, in relazione alla prevista realizzazione di una terza invasatura a nord dell'approdo di emergenza di Tremestieri che non appare inserita nelle tavole di zonizzazione e di previsione infrastrutturale del PRP prodotte a questo Ufficio nell'ambito dell'avvio delle procedure di VAS.
Il tutto stante che, tale nuova invasatura, oltre a recare possibile pregiudizio al deflusso delle acque alla foce del torrente Larderia risulta in variante al vigente PRG di Messina.
Necessità di coerenza, quest'ultima già rappresentata dall'Ufficio del genio Civile con nota n. 211361 dell'11.11.2016.
Al presente comunicato si allegano e restano disponibili sul sito istituzionale i sopracitati
provvedimenti.



COMUNICATO DEL 06 DICEMBRE 2017

Si da notizia dell'avvio dei "lavori di somma urgenza per il ripristino della viabilità della strada Petralia-Serrogliastro in località Mancanna del Comune di Castelmola (ME)".
Le opere, finanziate dal Dipartimento Regionale Infrastrutture e Trasporti, sono state attivate a seguito di accertamento tecnico da parte di funzionari di quest'Ufficio i quali hanno rilevato situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità.
L'impresa esecutrice dei lavori è: ALKANTARA COSTRUZIONI s.r.l. con sede in Taormina (ME).
Il progetto è stato redatto dall'ing. Rosario Celi, dal geom. Giacomo Amico e dal geom. Giovanni Ciatto. La direzione dei lavori è stata affidata all'ing. Rosario Celi.
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente del Servizio ing. Capo Leonardo Santoro.
L'importo dei lavori a base d'asta è pari ad ¤ 77.600,00 oltre ¤ 2.400,00 per oneri sicurezza



 

COMUNICATO DEL 01 DICEMBRE 2017

Con provvedimento n. 232781 del 27 novembre 2017 nell'ambito dell'istruttoria riguardante la procedura di valutazione ambientale strategica relativa al piano regolatore portuale di Messina e Tremestieri avviata dall'Autorità Portuale di Messina sono stati richiesti chiarimenti nel merito della nuova previsione urbanistica riguardante la realizzazione di un terzo scivolo in località Tremestieri la cui previsione, nello specchio acqueo frontistante la foce del torrente Larderia, può creare ostacolo al deflusso delle acque.
Con nota 10708 dell'1.12.2017 l'Autorità Portuale di Messina fornisce chiarimenti in merito.
Acclarata la volontà di mantenimento di tale previsione infrastrutturale, a modifica del preesistente piano regolatore portuale, gli Uffici del Genio Civile, conseguentemente, accerteranno le refluenze idrauliche della prevista infrastruttura, sull'apparato fociale del torrente Larderia.



 

COMUNICATO DEL 30 NOVEMBRE 2017

Nella sezione "Provvedimenti di valenza strategica - Variante PRG Messina" si pubblica la nota 236222 del 30 novembre 2017 avente ad oggetto "Comune di Messina - Variante parziale di tutela ambientale".



link nota 236222 del 30 novembre 2017

 

COMUNICATO DEL 29 NOVEMBRE 2017

Si pubblica il comunicato del 29 novembre 2017 riguardante il provvedimento emesso con nota  235204 del 29.11.2017 relativo alla richiesta di verifiche sismiche ed interventi urgenti al cavalcavia al km 335+340, via Tommaso Cannizzaro, sovrastante la sede ferroviaria della stazione di Messina Centrale.



COMUNICATO DEL 28 NOVEMBRE 2017

In calce si pubblica il comunicato del 28-11-2017 con la sentenza del TSAP.



COMUNICATO DEL 22 NOVEMBRE 2017

Si da comunicazione che con provvedimento n. 229949 del 22 novembre 2017, a seguito della produzione di integrazioni, è stata rilasciata autorizzazione all'inizio lavori di: Adeguamento statico e miglioramento sismico del "viadotto Ritiro" sull'autostrada A-20 Messina-Palermo, con
previsione di rinforzo delle pile, fondazione e sostituzione degli impalcati con tipologia e schemi
strutturali di nuova concezione, misti acciaio/calcestruzzo a travata continua.L'intervento prevede la realizzazione di opere di rinforzo delle pile esistenti, ricostruzione pulvini, rimozione e
ricollocazione dell'impalcato del ricostruendo viadotto "Ritiro" sulla A 20 Messina - Palermo.
Il provvedimento costituisce l'ultima istruttoria in itinere per la quale il CAS ha adottato la procedura di deposito ai sensi ex art. 32 L.R. 7/2003 recentemente dichiarato incostituzionale dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 232 del 26/09/2017.



COMUNICATO DEL 13 NOVEMBRE 2017

Si da comunicazione che questo Ufficio continuerà ad accogliere le istanze volte al conseguimento dell'art. 93 D.P.R. 380/2001 (autorizzazione sismica preventiva) provvedendo alla relativa istruttoria, nelle more dell'istituzione da parte dei Comuni, degli obbligatori
sportelli unici introdotti ai sensi dell'art. 5 D.P.R. 380/2001.
Si allega nota 222481 del 10 novembre 2017 a firma del Dirigente Generale del D.R.T.



COMUNICATO DEL 10 NOVEMBRE 2017

A seguito di Sentenza n. 232 del 26 settembre 2017 la Corte Costituzionale ha, tra l'altro, dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 16 comma 1 e 3 della Legge Regionale n. 16 del 10 agosto 2016.
Giusta comunicazione n. 221557 del 9 novembre u.s. a firma del Dirigente Generale del D.R.T. si dà comunicazione di sospensione con effetto immediato di deposito delle pratiche presso il Genio Civile ai sensi dell'art. 32 della L.R. n. 7/2003.
Parimenti viene confermato l'obbligo di autorizzazione sismica preventiva per la realizzazione di opere minori. Procedura confermata ed anticipata da direttiva emanata dall'Ingegnere Capo dell'Ufficio del Genio Civile di Messina, Ing. Leonardo Santoro, con atto di indirizzo n. 184159 del 18 settembre 2017.
Con tale atto di indirizzo da tale data, tra l'altro, per la realizzazione di qualsiasi fattispecie di opera in zona sismica deve essere conseguita autorizzazione preliminare all'inizio lavori ai sensi dell'art. 94 del D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001, ex art. 18 Legge 64/74.



COMUNICATO DEL 02 NOVEMBRE 2017

Si pubblica il comunicato del 02 novembre 2017.



COMUNICATO DEL 10 OTTOBRE 2017

Con nota n. 200041 del 10 ottobre il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico ha inviato a tutti i Geni Civili dell'isola gli indirizzi applicativi del punto 8.4.3 del D.M. 14/01/2008 relativi ad interventi locali in zona sismica" emanati dall'Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina. L'importante atto, contenente perentorie disposizioni applicative finalizzate alla prevenzione del rischio sismico emanato dal Genio Civile di Messina, viene pertanto sottoposto alla condivisione di tutti gli Uffici del Genio Civile dell'isola al fine di predisporre un documento unitario atto a regolare la materia su tutto il territorio regionale.



RICHIESTA INCONTRO PER TAVOLO TECNICO ORDINE INGEGNERI - ING. CAPO GENIO CIVILE

Si pubblica la nota 199376 del 09-10-2017.



AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI PUBBLICI

Si pubblica avviso esplorativo per manifestazione d'interesse per l'affidamento di lavori pubblici: "Lavori urgenti di bonifica del sito ed eliminazione elementi di copertura in amianto mediante demolizione fabbricato di proprietà Regione Sicilia sito in via Trazzera marina del Comune di Capo d'Orlando (ME). Categoria OS 23 (Demolizione di Opere) - Classifica I - Importo Lavori (al netto degli oneri per la sicurezza) per la sola demolizione del fabbricato: EURO 33.886,51 (trentatremilaottocentottantasei/51)".



COMUNICATO DEL 22 SETTEMBRE 2017

Si comunica che con nota n. 188254 del 22 settembre 2017 è stato approvato ai sensi delle norme sismiche, idrauliche e del Codice della Navigazione il progetto relativo ai "Lavori di completamento delle opere marittime esistenti riguardanti il prolungamento della diga foranea dalla progr. 708.20 m alla progr. 1.150,00 m, realizzazione del molo sottoflutto dalla progr. 0,00 m alla progr. 610,00 m e della banchina di riva.
- Parere sismico ai sensi dell'art. 17 della L. 64174 (D.P.R. n. 380/2001 art. 93 capo IV sez. II);
- Parere idraulico Preliminare di cui at R.D. 25/07/1904 n. 523:
- Conferma del Parere Favorevole ai sensi dell'art. 12 del R.C.N.;
Ditta: Comune di S.Agata di Mìlitello".
Il provvedimento consentirà l'avvio della realizzazione dei lavori di completamento dell'importante opera infrastutturale portuale .



 

COMUNICATO DEL 18 SETTEMBRE 2017

Si pubblica la nota n. 134159 del 18 settembre 2017  - lndirizzi applicativi del punto 8.4.3 del D.M. 14.01.2008 relativi ad interventi locali in zona sismica, revoca, in autotutela, della disposizione di servizio "Opere non soggette a n.o. sismico"  n. 235 del 26.08.2008 e costituzione sportello per I'accelerazione delle procedure relative al "sisma bonus"-.

Il provvedimento verrà illustrato in una apposita conferenza stampa che si terrà presso la sala riunioni dell'Ufficio mercoledì 20 settembre alle ore 10.00, alla quale sono invitati anche gli ordini professionali.



COMUNICATO DEL 13 SETTEMBRE 2017

Si pubblica la nota n. 182122 del 13.09.2017  in risposta all'invito/diffida del 11 settembre u.s inviato dal Co-Presidente della Federazione siciliana dei Verdi.



COMUNICATO DEL 12 SETTEMBRE 2017

In calce il comunicato.



COMUNICATO DEL 11 SETTEMBRE 2017

In calce il comunicato.



COMUNICATO DEL 07 SETTEMBRE 2017

Si pubblica la comunicazione inviata dal dirigente del Servizio al quotidiano "Gazzetta del Sud".



COMUNICATO DEL 06 SETTEMBRE 2017

Si pubblica il comunicato e foto del rilievo batimetrico.



INDIRIZZI OPERATIVI AGGRAVAMENTO CONDIZIONI VULNERABILITA' IDROGEOLOGICA DEL TERRITORIO

A seguito dei numerosi incendi boschivi e di interfaccia che hanno interessato il territorio provinciale risulta aggravata la situazione di vulnerabilità idrogeologica del territorio.
Con nota n. 154703 del 24 luglio 2017 sono pertanto stati promulgati dal Dirigente del Servizio Ufficio Genio Civile di Messina Ing. Leonardo Santoro gli "Indirizzi operativi emanati a seguito dell'aggravamento delle condizioni di vulnerabilità idrogeologica del territorio in conseguenza degli effetti di eventi incendiari - Disposizioni procedurali e raccomandazioni ai sensi dell'art. 12 R.D. 25 luglio 1904 n. 523 e par. 5.1.2.4, 6.3 e 7.11.3.5. del D.M. 14.01.2008 relative al possibile aggravamento, a seguito incendi boschivi e di interfaccia, di fenomeni di dissesto idrogeologico, eventi alluvionali, frane e colate di fango e detriti".

La Direttiva verrà presentata ai soggetti interessati ed agli organi di comunicazione in apposita Conferenza Stampa che si terrà lunedì 31 luglio ore 10,00 presso la Sala Riunione
dell'Ufficio Genio del Civile di Messina.



VERBALE-PARERE CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI DEL 19 LUGLIO 2017

Ai sensi del comma 5 dell'art.5 del D.P. 31.01.2012 n. 13 e del D.Lgs 33/2013 si pubblica il verbale-parere relativo al Progetto esecutivo Stralcio di completamento dei "Lavori di riqualifica e di adeguamento delle opere foraneee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell'approdo di scalo Galera - Malfa".



COMUNICATO DEL 7 LUGLIO 2017

Si comunica che l'Ufficio del Genio Civile di Messina ha stipulato con il Collegio dei Geometri di Messina in data 5 luglio, convenzione finalizzata all'effettuazione di rilievi topografici relativi all'individuazione certa della dividente demaniale marittima regionale ai sensi dell'art. 32 Codice della Navigazione ed art. 58 Regolamento Codice Navigazione.
L'importante atto, che dovrà essere sottoscritto per accettazione dalla competente autorità regionale marittima individuata nell'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, consentirà all'Ufficio del Genio Civile, che svolge compiti di consulenza tecnica per il sopraddetto Assessorato, la risoluzione delle problematiche connesse a necessità di rettifica e/o delimitazione del Demanio Marittimo



 

AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI DEL 19 LUGLIO 2017

Si comunica che giorno 19 luglio 2017 alle ore 10:00, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la terza seduta della conferenza speciale di servizi avente per argomento il Progetto esecutivo Stralcio di completamento dei "lavori di riqualifica e di adeguamento delle opere foraneee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell'approdo di scalo Galera - Malfa." .



 

VERBALE 2A SEDUTA 28 GIUGNO 2017 CON ALLEGATI

Ai sensi del comma 5 dell'art. 5 del D.P. 31.01.2012 n. 13 e del D.Lgs 33/2013 si pubblica il verbale della seconda seduta della conferenza speciale di servizi avente per argomento il Progetto esecutivo Stralcio di completamento dei "Lavori di riqualifica e di adeguamento delle opere foranee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell'approdo di scalo Galera - Malfa".



PUBBLICAZIONE CIRCOLARE 26 MAGGIO 2017 DELL'ASSESSORATO INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA'

Si pubblica la circolare recante prime indicazioni applicative del decreto legislativo 19 aprile 2017 n. 56 "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" dell'Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità.



COMUNICATO DEL 27 GIUGNO 2017

Con nota n. 135590 del 27 giugno 2017 l'Ufficio del Genio Civile di Messina, ha provveduto a trasmettere al Comune di Messina il progetto aggiornato relativo ad opere: Progetto di risanamento costiero e difesa dall'erosione nel tratto S. Margherita-Galati Marina (ME).
L'Ufficio ha pertanto concluso la richiesta fase progettuale, rimanendo nella titolarità dell'Amm.ne Comunale di Messina, l'acquisizione della progettazione oggi trasmessa, il conseguimento dei residuali visti ed approvazioni, il reperimento dei fondi necessari ed il successivo appalto delle opere.



 

AVVISO CHIUSURA UFFICIO GIORNO 05 GIUGNO 2017

Si porta a conoscenza dell'utenza che, per motivi di disinfestazione e derattizzazione straordinaria di parte dell'immobile, giorno 05 giugno (lunedì) l'Ufficio rimarrà chiuso.
Si comunica inoltre che il ricevimento pubblico previsto in detta giornata verrà spostato al giorno seguente dalle ore 10,00 alle ore 13,00.



 

AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 14 GIUGNO 2017

Si comunica che giorno 14 giugno 2017 alle ore 10:00, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la seconda seduta della conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto Progetto esecutivo Stralcio di completamento dei "Lavori di riqualifica e di adeguamento delle opere foranee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell'approdo di scalo Galera - Malfa".



 

VERBALE CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI DEL 18 MAGGIO 2017

Ai sensi del comma 5 dell'art. 5 del D.P. 31.01.2012 n. 13 e del D.Lgs 33/2013 si pubblica il verbale della prima seduta della conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto Progetto esecutivo Stralcio di completamento dei "Lavori di riqualifica e di adeguamento delle opere foranee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell'approdo di scalo Galera - Malfa".



COMUNE DI MESSINA - PARERE FAVOREVOLE VARIANTE DI TUTELA AMBIENTALE AL P.R.G. VIGENTE

Nella sezione "Provvedimenti di valenza strategica - Variante PRG Messina" si pubblica la nota n. 103026 del 12 maggio 2017 avente ad oggetto "Legge 02.02.1974 n. 64 Art. 13 - Comune di Messina - Variante di tutela ambientale al P.R.G. vigente. Parere favorevole ai fini della verifica della compatibilità delle rispettive previsioni con le condizioni geomorfologiche del territorio ai sensi Art. 13 Legge 02.02.1974 n. 64".



vai alla nota

 

AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 18 MAGGIO 2017

Si comunica che giorno 18 maggio 2017 alle ore 10:00, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la conferenza speciale di servizi avente per argomento il Progetto esecutivo Stralcio di completamento dei "lavori di riqualifica e di adeguamento delle opere foraneee, delle banchine, dello scalo di alaggio e dei fondali dell'approdo di scalo Galera - Malfa." .



 

PROGETTO INTEGRATO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL'AREA STAZIONE MARITTIMA S. CECILIA - PIANO PARTICOLAREGGIATO

Nella sezione "Provvedimenti di valenza strategica - VARIANTE PRG MESSINA" si pubblica la nota n. 92004 del 27 aprile 2017 avente oggetto: "Comune di Messina. Programma Innovativo in Ambito Urbano "Porti e Stazioni" - Progetto integrato per la riqualificazione urbana dell'area Stazione Marittima - S. Cecilia. Piano Particolareggiato - Diniego N.O. art. 13 Legge n. 64/74 e restituzione progetto per rielaborazione.



link nota prot. 92004 del 27.04.2017

 

GURS N. 16 DEL 21 APRILE 2017 - ATTO DI INDIRIZZO COMPETENZE DEGLI UFFICI DEL GENIO CIVILE IN MATERIA DI CORSI D'ACQUA E DEMANIO IDRICO FLUVIALE

Si comunica che sulla GURS n. 16 del 21 aprile 2017 è stata pubblicata la Circolare del 4 aprile 2017 "Individuazione delle competenze degli uffici del Genio civile dell'Isola in materia di corsi d'acqua e demanio idrico fluviale. Atto di indirizzo" del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico.
 



SENTENZA CORTE DI CASSAZIONE RELATIVA A RESPINGIMENTO RICORSI CONTRO ORDINANZE DELL'UFFICIO DEL GENIO CIVILE

Nella sezione "Provvedimenti di valenza strategica - SICUREZZA TORRENTI" si pubblica la nota n. 85839 del 18 aprile 2017 avente ad oggetto sentenza Corte di Cassazione relativa a respingimento ricorsi contro Ordinanze dell'Ufficio del Genio Civile emanate per richiedere ai Comuni la rimozione di opere in alveo che costituiscono ostacolo al deflusso delle acque torrentizie.



link - nota ed allegati

 

ATTO DI INDIRIZZO COMPETENZE DEGLI UFFICI DEL GENIO CIVILE IN MATERIA DI CORSI D'ACQUA E DEMANIO IDRICO FLUVIALE

Si pubblica l'atto di indirizzo n. 75926 del 04 aprile 2017 "Individuazione delle competenze degli Uffici del Genio Civile dell'Isola in materia di corsi d'acqua e demanio idrico fluviale" emanato dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico dell'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.



COMUNICATO DEL 31 MARZO 2017 - INDIZIONE CONFERENZA STAMPA

Giovedì 6 aprile p.v. con inizio alle ore 10.00 presso la sala riunione dell'Ufficio del Genio Civile di Messina, l'Ingegnere Capo terrà una conferenza stampa per la presentazione degli "Indirizzi applicativi delle norme attinenti l'obbligo di redazione delle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica di strutture strategiche e/o rilevanti in provincia di Messina previste ai sensi dell'O.P.C.M. 3274/2003 delib. Giunta Reg. n. 408/2003, D.D.G. n.3/2004, D.D.G. n.1372/2005 e s.m. e. i. aggiornati al D.M. n.58 del 28 febbraio 2017" emanati con nota n. 72540 del 31 marzo 2017".
Il provvedimento è disponibile, completo di tutti gli allegati,  alla sezione "INDIRIZZI APPLICATIVI E DISPOSIZIONI DELL'ING.CAPO" .
Sono invitati a partecipare alla conferenza stampa anche i rappresentanti di Enti od Istituzioni responsabili di strutture strategiche o rilevanti ai fini di protezione civile e gli Ordini ed i Collegi Professionali.



vai alla nota 72540 del 31.03.2017

 

COMUNICATO DEL 28 MARZO 2017

Nella sezione "Provvedimenti di valenza strategica - SICUREZZA TORRENTI" si pubblica la nota n. 69523 del 28 marzo 2017 relativa a presa d'atto di nota n. 80226 del 27 marzo 2017 di derubricazione dell'Ordinanza n. 218/2015 emessa dal Sindaco della Città di Messina a mero "atto ricognitivo della disciplina applicabile alla materia della tutela e della vigilanza del demanio fluviale" nelle more del giudizio pendente presso il Tribunale Superiore delle acque pubbliche.



link

 

COMUNICATO DEL 24 MARZO 2017

Si comunica che è disponibile alla sezione "Provvedimenti di valenza strategica" il provvedimento emesso con nota 67043 del 23.03.2017 inerente la revoca del parere condizionato con prescrizioni, ai sensi art. 13 L. 64/74 prot. 49415 del 15.03.2016, relativo alla "Variante di tutela ambientale al PRG di Messina".



link

 

VERBALE-PARERE CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI DEL 08 MARZO 2017

Ai sensi del comma 5 dell'art.5 del D.P. 31.01.2012 n. 13 e del D.Lgs 33/2013 si pubblica il verbale-parere relativo al progetto definitivo/esecutivo dei lavori di ampliamento del cimitero comunale di S. Filippo del Mela "Concessione di costruzione delle strutture previste nell'area di ampliamento del complesso cimiteriale esistente. Gestione delle strutture cimiteriali esistenti e da realizzare, ai sensi degli artt. 153 e seguenti del D.lgs. n. 163 del 12.04.2006, ex art. 37-Bis della legge 109/94 e ss.mm.ii. nel testo coordinato con la L.R. 7/2002 e ss.mm.ii.".



AVVISO PER L'UTENZA - DISPOSIZIONE ATTUATIVE IN MATERIA DI "UTILIZZAZIONE DEGLI EDIFICI"

Si pubblica le disposizioni attuative in materia di "Utilizzazione degli edifici"  - DL 25 novembre 2016 n. 222: modifiche al Testo Unico per l'ediliza di cui al DPR 380/2001.



COMUNICATO DEL 02 MARZO 2OI7

Nella sezione "Provvedimenti di valenza strategica - Variante PRG Messina" si pubblica la nota n. 47907 del 01 marzo 2017 mediante la quale è stata richiesta al Segretario Generale del Comune di Messina copia dei provvedimenti emanati in adempimento alle prescrizioni del parere favorevole condizionato emesso da questo Ufficio sulla variante parziale di tutela ambientale.



 

AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 8 MARZO 2017

Si comunica che giorno 8 marzo 2017 alle ore 09:30, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la seconda seduta della conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di ampliamento del cimitero comunale di S. Filippo del Mela "Concessione di costruzione delle strutture previste nell'area di ampliamento del complesso cimiteriale esistente. Gestione delle strutture cimiteriali esistenti e da realizzare, ai sensi degli artt. 153 e seguenti del D.lgs. n. 163 del 12.04.2006, ex art. 37-Bis della legge 109/94 e ss.mm.ii. nel testo coordinato con la L.R. 7/2002 e ss.mm.ii.".



COMUNICAZIONE ALL'UTENZA

Alla sezione "Modulistica" sono disponibili  i modelli, in formato pdf editabile, per richieste autorizzazioni lavori -  L. 64/74 (D.P.R. 380/2001 parte II capo IV) e deposito C.I.S. e P.A.S. - L. 68/88.



 

COMUNICATO DEL 16 FEBBRAIO 2017

Con ordinanza del 18 gennaio 2017 il Tribunale Superiore delle acque, ha accolto l'istanza proposta dall'Avvocatura Generale dello Stato su richiesta dell'Ufficio del Genio Civile di Messina, di sospensione cautelare dell'ordinanza del Sindaco di Messina n.23956 del 14.10.2015.
L'ordinanza sindacale per la quale è oggi scattata la sospensiva da parte del Tribunale superiore delle acque pubbliche era stata già oggetto di riesame giusta nota n.16877 del 23.01.2017 del Sindaco del comune di Messina a seguito del mutato assetto organizzativo regionale e conseguenti modifiche del quadro normativo in materia demanio fluviale.
Con tale atto, oggi oggetto di sospensione cautelare il Sindaco di Messina ritenne di dover ordinare all'Ingegnere Capo del Genio Civile Regionale e pertanto ad un Ufficio, non solo non sottoposto a giurisdizione dell'Ente Locale ma, anzi, afferente ad Amministrazione Regionale sovraordinata rispetto al Comune di Messina, di provvedere ad una serie di adempimenti connessi ad azioni da compiere in tratti urbani dei corsi d'acqua appartenenti al demanio idrico fluviale di competenza invece dell'Ente individuato dal comma 7 dell'art. 71 della L.R. 9/2013 nell'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente e da cui peraltro, l'Ufficio del Genio Civile non dipende.
Contro tale ordinanza questo Ufficio aveva promosso ricorso per l'annullamento presso il T.A.R. di Catania stante tra l'altro che le opere da rimuovere risultavano palesemente essere di proprietà comunale ed impropriamente collocate in alveo fluviale.
Il T.A.R. di Catania con sentenza reg. n. 121/2016 del 13.01.2016, dichiarò un difetto di giurisdizione e rinviò la questione al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche di Roma.
Oggi con l'ordinanza del T.S.A.P. del 18 gennaio 2017 il ricorso promosso dall'Ufficio del Genio Civile di Messina per il tramite dell'Avvocatura Generale dello Stato è stato accolto mediante sospensiva cautelare dell'ordinanza sindacale.



NEWS 14-02-2017 - COMUNICAZIONE ALL'UTENZA

Si comunica che a decorrere da lunedì 20 febbraio le istanze per il deposito dei progetti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 32 della L.R. 7/2003 verranno accettate tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e nel giorno di mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,00.
Qualora non fosse possibile protocollare la pratica nello stesso giorno, l'attestazione sarà disponibile il giorno successivo o verrà inviata all'indirizzo pec del progettista, che deve essere riportato nell'istanza.



 

AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 22 FEBBRAIO 2017

Si comunica che giorno 22 febbraio 2017 alle ore 09:30, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di ampliamento del cimitero comunale di S. Filippo del Mela "Concessione di costruzione delle strutture previste nell'area di ampliamento del complesso cimiteriale esistente. Gestione delle strutture cimiteriali esistenti e da realizzare, ai sensi degli artt. 153 e seguenti del D.lgs. n. 163 del 12.04.2006, ex art. 37-Bis della legge 109/94 e ss.mm.ii. nel testo coordinato con la L.R. 7/2002 e ss.mm.ii.".



 

VERBALE-PARERE CSS DEL 18 GENNAIO 2017

Ai sensi del comma 5 dell'art.5 del D.P. 31.01.2012 n.13 e del D.lvo33/13 si pubblica il verbale-parere della Conferenza Speciale di Servizi del 18.01.2017 relativo al "Progetto preliminare per la "Mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera nei tratti di costa a maggior rischio compresi fra gli abitati di Acqualadrone Mezzana Tono Mulinello e Casabianca e a Rodia Marmora e Rodia Puccino al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e di mettere in sicurezza gli immobili dal pericolo mareggiate".



COMUNICATO DEL 31 GENNAIO 2017

Si pubblica la documentazione fotografica attinente l'avvenuto completamento delle opere strutturali relative al collegamento idraulico tra il canale di gronda, il canale fugatore e le strutture di raccordo idraulico con il torrente Giampilieri.
Il completamento di tali opere garantirà la funzionalita' idraulica dell'intero complesso di opere emergenziali, realizzate dall'Ufficio del Genio Civile di Messina e Dipartimento Regionale Protezione Civile per la messa in sicurezza dell'abitato di Giampilieri superiore a seguito degli eventi alluvionali del 2009.



COMUNICATO DEL 25 GENNAIO 2017

Facendo seguito al comunicato del 24 gennaio 2017, ad ulteriore ratifica di quanto ivi contenuto ed in coerenza agli indirizzi applicativi emanati dall'Ufficio con nota n. 222421 del 25 novembre 2016, disponibile sul sito, si pubblica la nota n. 5358 del 25 gennaio 2017 a firma del Direttore Generale Dipartimento Regionale Territorio ed Ambiente relativa alle competenze in materia di "Demanio Idrico Fluviale".



COMUNICATO DEL 24 GENNAIO 2017

A seguito del mutato assetto organizzativo regionale conseguente a modifiche del quadro normativo in materia di demanio fluviale, il Sindaco della città di Messina ha comunicato con nota n. 16877 del 23.01.2017 l'avvio del procedimento di riesame della propria Ordinanza sindacale n. 218 del 19.10.2015.
Con tale atto il Sindaco ritenne di dover ordinare all'Ingegnere Capo del Genio Civile Regionale e pertanto ad Ufficio non solo non sottoposto a giurisdizione dell'Ente Locale ma anzi afferente ad Amministrazione Regionale sovraordinata rispetto al Comune di Messina, di provvedere ad una serie di adempimenti connessi ad azioni da compiere in tratti urbani dei corsi d'acqua appartenenti al demanio idrico fluviale di competenza invece dell'Ente individuato dal comma 7 dell'art. 71 della L.R. 9/2013 nell'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente e da cui peraltro, l'Ufficio del Genio Civile non dipende.
Contro tale ordinanza questo Ufficio aveva promosso ricorso per l'annullamento presso il T.A.R. di Catania stante tra l'altro che le opere da rimuovere risultavano palesemente essere di proprietà comunale ed impropriamente collocate in alveo fluviale.
Il T.A.R. di Catania con sentenza reg. n. 121/2016 del 13.01.2016, dichiarò un difetto di giurisdizione e rinviò la questione al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche di Roma.
Tale mutato assetto organizzativo regionale, in ultimo, era stato rappresentato in dettaglio al Comune di Messina da parte di questo Ufficio, con nota n. 235056 del 13.12.2016 con la quale inoltre venivano richiamati gli obblighi per il Comune di manutenzione degli alvei sottostanti ponti, viadotti, tombini e strade comunali.
 



COMUNICATO DEL 23 GENNAIO 2017

Si pubblica la circolare del 5 gennaio 2017 emanata dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente riguardante "Finanziamenti per opere di mitigazione del rischio idrogeologico- Piattaforma ReNDIS e fondo per la progettazione degli irterventi di mitigazione del dissesto idrogeologico - Indicazioni metodologiche per la validazione e la valutazione delle richieste di finanziamento".



COMUNICATO DEL 23 GENNAIO 2017

Nell'ambito dell'istruttoria di competenza, rilevate una serie di criticità nelle proposte di pianificazione urbanistica inserite negli areali ricompresi nel progetto integrato per la riqualificazione urbana dell'area stazione marittima - S. Cecilia (P.I.A.U.) ha convocato, per chiarimenti, in data odierna, per un incontro di natura esclusivamente tecnica il R.U.P. ed il gruppo di progettazione.
Non trova pertanto fondamento, quanto oggi riportato da alcuni organi di stampa a riguardo di un "confronto" da tenere presso questo Ufficio.
Si richiama, in materia, il vincolo di segretezza cui sono tenuti gli Uffici preposti all'emissione di pareri urbanistici a riguardo di previsioni e destinazioni all'uso di areali, prima della definitiva ratifica degli strumenti urbanistici da parte dell'Assessorato Reg.le Territorio ed Ambiente Dipartimento Urbanistica.



COMUNICATO DEL 18 GENNAIO 2017

Si pubblica il comunicato del 18 gennaio 2017.



INDIZIONE CONFERENZA STAMPA

Giovedì 29 dicembre 2016 alle ore 12 presso la sala riunione dell'Ufficio del Genio Civile di Messina, l'Ingegnere Capo terrà una conferenza stampa per illustrare l'attività svolta dall'Ufficio nel corso del corrente anno con particolare riferimento a:

- snellimento procedure amministrative, trasparenza, legalità e tempistica delle istruttorie;
- vigilanza e repressione reati sismici ed ambientali;
- istruttoria opere di valenza strategica;
- prevenzione rischio idrogeologico e sismico nei piani urbanistici;
- statistiche provvedimenti emessi;
- certificazione di spesa fondi comunitari;
- competenze in materia di demanio fluviale e demanio marittimo.

 



 

COMUNICATO DEL 22 DICEMBRE 2016

Si pubblica la nota n. 242985 del 22.12.2016 con la quale l'Ingegnere Capo del Genio Civile ha richiesto a S.E. il Prefetto di Messina un incontro urgente finalizzato ad attivare tutte le possibili politiche del territorio utili alla tutela e privata incolumità connesse gravi situazioni di rischio idraulico esistenti nel territorio della città metropolitana.



COMUNICATO DEL 01 DICEMBRE 2016

A seguito dei gravi eventi alluvionali che hanno colpito la provincia di Messina in data 25 Novembre, causando anche una vittima, l'Ufficio del Genio Civile ha immediatamente attivato una serie di sopralluoghi congiunti; anche con il supporto di uomini e mezzi dell'Ispettorato Forestale di Messina, per una ricognizione delle principali criticità esistenti connesse ai danni causati dagli eventi alluvionali.
Tra i primi interventi urgenti individuati nel territorio vi sono due proposte di lavori di somma urgenza, inviati al competente organo responsabile del demanio fluviale in Sicilia, l'Assessorato Reg. Territorio ed Ambiente, per la necessaria copertura finanziaria.
Gli interventi sono relativi alla ricostruzione di un muro d'argine nel torrente Muto nel Comune di Pace del Mela ed analogo intervento nel torrente Briga nel Comune di Messina.



COMUNICATO DEL 28 NOVEMBRE 2016

A seguito degli eventi alluvionali del 25 novembre, lo scrivente e tutto il personale dell'Ufficio si stringono al collega Riccardo Saccà ed alla famiglia in queste ore di ansia per l'incertezza perdurante legata alla ricerca, in corso, del congiunto Dr. Saccà.



 

COMUNICATO DEL 25 NOVEMBRE 2016

Si pubblica, alla sezione "Provvedimenti di valenza strategica - Sicurezza Torrenti", il provvedimento n. 222421 del 25 novembre 2016, emanato a seguito dell'avviso per rischio idrogeologico ed idraulico n. 16330 del 24 novembre 2016 del Centro funzionale multirischio del Dipartimento Regionale della protezione civile nell'ambito delle attività di prevenzione del rischio idraulico di competenze dell'Ufficio del Genio Civile.
Il provvedimento, di natura emergenziale e programmatica per la prevenzione del rischio idraulico è denominato "Indirizzi applicativi degli artt. 10 e 12 del R.D. 25 luglio 1904 n. 523 - Adempimenti obbligatori a carico delle Amministrazioni responsabili della conservazione di ponti, opere di attraversamento dei corsi d'acqua e manufatti di protezione idraulica di insediamenti, strade ed infrastrutture arginali."
L'atto contiene i riferimenti normativi riguardanti la responsabilità e competenza di Amministrazioni ed Enti proprietari di opere d'arte ed opere arginali che hanno modificato il preesistente regime idraulico dei corsi d'acqua.
Vengono altresì riportate le azioni obbligatorie da compiere per garantire il regolare deflusso delle acque torrentizie e scongiurare fenomeni di crollo, intasamento dei fronti idraulici sottostanti i ponti e la protezione delle arginature realizzate a difesa di strade, insediamenti ed infrastrutture arginali.
Tutti gli Enti in indirizzo sono obbligati al rispetto delle prescritte disposizioni.
Il provvedimento odierno fa seguito a precedenti indirizzi operativi ed applicativi emanati da questo ufficio e finalizzati alla prevenzione del rischio idraulico.



link alla nota n. 222421 del 25.11.2016

 

COMUNICATO DEL 24 NOVEMBRE 2016

A seguito del rapporto istruttorio supplementare predisposto con nota n. 206830 del 04.11.2016 dall'Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina nella qualità di relatore della Commissione regionale LL.PP. nella seduta del 23 novembre, sentito il RUP, è stato espresso parere favorevole sul progetto definitivo adeguato per la realizzazione della piattaforma logistica intermodale di Tremestieri.
Il progetto approvato è quello contenente le modifiche migliorative richieste dall'Ufficio del Genio Civile con n.o. idraulico n. 154571 del 09.08.2016, finalizzate a mitigare fenomeni di dissesto idraulico ed idrogeologico connessi alla irrisolta presenza all'interno dell'areale portuale di aste torrentizie.
La relazione istruttoria integrativa ha consentito di illustrare ai componenti della Commissione i contenuti delle variazioni e modifiche progettuali apportate, con l'assenso della stazione appaltante e del RUP, e motivate con nota 301697 del 18.11.2016.
Tali importanti variazioni all'offerta progettuale sono riferite principalmente alla necessità, documentata ai membri della Commissione, dal RUP, di ingenti opere di protezione dall'erosione costiera sul litorale a nord dell'attuale approdo.
In ultimo, rimandando a pregresse scelte di altri organi istituzionali, la scelta di allocazione dell'infrastruttura portuale nel sito individuato in c.da Tremestieri, sono state richiamate, nella relazione di istruttoria, le criticità segnalate sia dallo scrivente relatore con nota n. 154725 del 10.08.2016 sia dal Consiglio regionale LL.PP. con voto n. 51/2009 del 18.12.2009, cui si rimanda, riguardanti tra l'altro l'instabilità dei versanti sottomarini e potenziale rischio liquefazione del terreno sotto azione sismica.
Problematiche che dovranno essere risolte progettualmente in fase di redazione del progetto esecutivo delle darsene e delle opere a mare per le quali rimane competente alle necessarie valutazioni di merito, il Provveditorato Interregionale OO.PP. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti giusta comunicazione n. 22141 dell'11.11.2016 anch'essa acquisita agli atti dalla Commissione.



COMUNICATO DEL 11 NOVEMBRE 2016

Si pubblica, alla sezione "Provvedimenti di valenza strategica", la nota n. 211368 del 11 novembre 2016, con la quale sono stati richiesti atti integrativi finalizzati all'emissione del parere di conformità geomorfologica nei terreni interessati dal Piano Regolatore Portuale di Messina.
Il tutto rilevate le criticità geomorfologiche sotto azione sismica riscontrate nel voto del Consiglio Superiore LL.PP. n. 51/2009 Adunanza del 18.12.2009
.



link nota 211368 del 11-11-2016

 

COMUNICATO DEL 02 NOVEMBRE 2016

Si pubblica la nota 204459 del 02.11.2016 di questo Ufficio mediante la quale è stato disposto sopralluogo sull'areale alto del torrente Trapani oggetto di un grave dissesto idrogeologico in fase evolutiva.



COMUNICATO DEL 26 OTTOBRE 2016

Si pubblica la nota 200484 del 26.10.2016 con la quale sono state proposte una serie di azioni operative propedeutiche finalizzate ad accelerare l'attuazione dei Patti territoriali per la Sicilia e per la Città Metropolitana di Messina.



AVVISO CHIUSURA UFFICIO GIORNO 31 OTTOBRE 2016

Si porta a conoscenza dell'utenza che, per motivi di disinfestazione e derattizzazione straordinaria di parte dell'immobile, giorno 31 ottobre 2016 (lunedì) l'Ufficio rimarrà chiuso.
Si comunica inoltre che il ricevimento pubblico previsto in detta giornata verrà spostato al primo giorno utile, gioved' 3 novembre 2016 dalle ore 10,00 alle ore 13,00.



 

QUADRO DI CONFRONTO TRA LE LEGGI 64/74 E 1086/71 ED IL DPR 380/2001 RECEPITO DALLA LR 16/2016

Si pubblica un utile quadro di raffronto tra gli articoli più rilevanti delle leggi n°64/74 e n°1086/71 ed i rispettivi articoli del DPR 380/2001, come recepiti dalla L.R.16/2016.



ISTRUTTORIA DI AUTORIZZAZIONE E CONCESSIONE ACQUE PUBBLICHE

Si informa che le comunicazioni preventive presentate ai sensi dell'art 33 della L.R. 19/05/2003 n° 7 (scavo pozzi da destinare per gli usi domestici previsti dall'art. 93 del T.U. 1775/1933),  dovranno essere depositate al protocollo di quest'Ufficio almeno trenta giorni prima dell'inizio dei lavori di ricerca.
Qualora ricorrano i presupposti per l'uso domestico ed in assenza di vincoli ostativi, i lavori potranno avere inizio dal trentunesimo giorno e comunque non oltre sessanta giorni dalla data di presentazione.
Non saranno prese in considerazione le comunicazioni pervenute senza la data di inizio lavori asseverata da parte del richiedente/proprietario ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445.
Per la documentazione da porre a corredo, si rimanda al Sito Istituzionale Servizi Informativi -Modulistica.
Resta fermo l'assoluto divieto di scavare pozzi nel raggio di m. 200 - (zona di rispetto) da risorse vincolate di cui al D.P. Reg. n° 167 del 20/04/2012 (G.U.R.S. n° 26 del 29/06/2012) e destinate ad alimentare acquedotti pubblici.



 

COMUNICATO DEL 23 SETTEMBRE 2016

Si pubblica la nota n. 174146 del 20 settembre 2016 emessa nell'ambito dei provvedimenti volti all'accelerazione dei tempi necessari per il rilascio di autorizzazioni sismiche finalizzate al recupero di edifici esistenti e realizzazione di opere minori. Il relativo n.o. all'inizio lavori verrà rilasciato entro le 48 ore successive all'avvenuta istanza. Le tipologie di opere rientranti in tale fattispecie sono state comunicate agli Ordini ed ai Collegi Professionali. Il provvedimento rientra nell'ambito delle attività di sburocratizzazione che l'Ufficio del Genio Civile di Messina intende adottare per consentire l'accelerazione e la ripresa dell'attività edilizia volta alla manutenzione, anche ai fini simici, ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente.



COMUNICATO DEL 22 SETTEMBRE 2016

E'disponibile sulla Home page del sito istituzionale di questo Ufficio il provvedimento n. 166015 del 07 settembre 2016 con il quale si è comunicato alle Amministrazioni comunali che questo Ufficio continuerà a garantire il servizio di accettazione pratiche per il rilascio di n.o. ai fini sismici, senza soluzione di continuità, e nelle more dell'istituzione da parte dei Comuni degli sportelli unici previsti ai sensi della recente L.R. n. 16/2016.



COMUNICATO DEL 21 SETTEMBRE 2016

Si comunica che è disponibile alla sezione "provvedimenti di valenza strategica" di questo ufficio la nota n. 174422 del 20 settembre 2016 con la quale è stata rappresentata alle Istituzioni preposte la situazione connessa al gravissimo stato di sovralluvionamento di numerose fiumare della Città metropolitana di Messina. E' stata evidenziata la necessità di un rapido svuotamento degli alvei al fine di evitare pericolosi fenomeni di esondazione. L'Ufficio del Genio Civile ha pertanto reiterato all'Assessorato Reg.le del Territorio ed Ambiente, autorità preposta alla manutenzione del demanio fluviale, richiesta di autorizzazione, ai sensi dell'art. 8 della l.r. 24/91, la redazione di progetti e relativo finanziamento degli interventi finalizzati alla risagomatura degli alvei riducendo così le esistenti situazioni di pericolo.



link nota 174422 del 20-09-2016

 

COMUNICATO DEL 20 SETTEMBRE 2016

In occasione della settimana europea della mobilità si comunica che è disponibile presso la sezione "provvedimenti strategici" del sito istituzionale di questo Ufficio la nota autorizzativa N.174288 del 20.09.2016 al Consorzio Autostrade Siciliane per la realizzazione dei giunti tecnici temporanei di collegamento tra l'esistente viadotto Ritiro e l'esistente rampa dello svincolo Giostra.
Il provvedimento risolve definitivamente la problematica connessa alla parzializzazione d'uso del viadotto Ritiro ed il mancato utilizzo dello svincolo Giostra, alla luce delle calcolazioni prodotte dal CAS, che tengono conto, mediante adeguati fattori di sicurezza, delle attuali condizioni di degrado delle travi di bordo del viadotto Ritiro su cui, da anni si transita su unica corsia. L'importante provvedimento, prevede la realizzazione del collegamento funzionale tra le due opere esistenti consentendone, l'immediata fruizione al transito veicolare.



 

nota 174288 del 20-09-2016

 

DISPOSIZIONE DI SERVIZIO N. 391 DEL 15-09-2016

Si pubblica la disposizione di servizio n. 391 del 15-09-2016 del Dirigente dell'Ufficio.



COMUNICATO DEL 9 AGOSTO 2016

E' stata predisposta, in data odierna, relazione istruttoria relativa al progetto definitivo della piattaforma logistica intermodale di Tremestieri con annesso scalo portuale da parte del Dirigente del Servizio Genio Civile di Messina, in qualità di relatore della Commissione regionale dei LL.PP. istituita ai sensi della L.R. n.12/2011. La relazione istruttoria ha la finalità di consentire l'espressione del parere di merito da parte della suddetta Commissione regionale.
Il relatore, Ingegnere Capo dell'Ufficio del Genio Civile di Messina, senza entrare nel merito della responsabilità delle scelte strategiche adottate nel tempo dai diversi organi istituzionali coinvolti e relative al sito prescelto per l'allocazione dell'importante infrastruttura, ha relazionato esclusivamente al fine di descrivere congiuntamente contenuti e finalità del progetto definitivo redatto dalla ditta aggiudicataria per conto della Stazione Appaltante città di Messina.



 

COMUNICATO DEL 2 AGOSTO 2016

Si comunica che è disponibile, alla sezione "Provvedimenti di valenza strategica", la nota n. 148976 dell'01 agosto 2016 relativa a problematiche di natura geologica e di carichi urbanistici nelle aree ex ZIR e ZIS nell'ambito della variante parziale di tutela ambientale del comune di Messina.



nota n. 148976 dell'01 agosto 2016

 

PUBBLICAZIONE ORDINE DI SERVIZIO N. 67 DEL 25-07-2016

Si pubblica l'Ordine di Servizio n. 67 emanato dal Dirigente del Servizio il 25 luglio 2016 riportante il nuovo funzionigramma ed organigramma dell'Ufficio.



COMUNICATO DEL 20 LUGLIO 2016

Si comunica che è disponibile, alla sezione "Provvedimenti di valenza strategica", la nota n. 140943 del 20 luglio 2016 con la quale l'Ingegnere Capo dell'Ufficio ha trasmesso un report dettagliato al locale Ufficio Provinciale Azienda Foreste Demaniale contenente indicazioni relative alle tratte di alvei torrentizi in cui la presenza di vegetazione invasiva ostacola il deflusso delle acque, al fine di programmare i futuri interventi di competenza.



nota 140943 del 20.07.2016

 

AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 07 SETTEMBRE 2016

Si comunica che giorno 7 settembre 2016 alle ore 10:00, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto preliminare per la "Mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera nei tratti di costa a maggior rischio compresi fra gli abitati di Acqualadrone Mezzana Tono Mulinello e Casabianca e a Rodia Marmora e Rodia Puccino al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e di mettere in sicurezza gli immobili dal pericolo mareggiate".



 

RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO MONASTICO DEI BASILIANI - PUBBLICAZIONE VERBALE-PARERE

Ai sensi del comma 5 dell'art.5 del D.P. 31.01.2012 n.13 e del D.lvo33/13 si pubblica il verbale-parere della Conferenza Speciale di Servizi del 29.06.2016 relativo alla "Riqualificazione del complesso monastico dei Basiliani (interventi di manutenzione e restauro conservativo finalizzato alla realizzazione dei servizi a sostegno delle attività socio-culturali e storico testimoniali del territorio di Longano).



NOTA RETTORALE DEL 04 LUGLIO 2016

Si pubblica la nota del Magnifico Rettore dell'Università di Messina del 04-07-2016.
 



nota

 

VERBALE-PARERE CCS DEL 25 MAGGIO 2016

Ai sensi del comma 5 dell'art.5 del D.P. 31.01.2012 n.13 e del D.lvo33/13 si pubblica il verbale-parere della Conferenza Speciale di Servizi del 25.05.2016 relativo ai "lavori efficientamento del sistema di produzione e di distribuzione dei vettori energetici e dell'illuminazione pubblica dell'A.O.U. policlinico "G. Martino" - progetto JESSICA.



CLASSIFICAZIONE SISMICA COMUNI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA

Si pubblicano le date di classificazione sismica dei Comuni della Città Metropolitana di Messina.



COMUNICATO del 30 MAGGIO 2016

Si comunica che è disponibile, alla sezione "Provvedimenti di valenza strategica" nota n. 101240 del 24 maggio 2016 con la quale l'Ingegnere Capo dell'Ufficio ha trasmesso l'elenco degli interventi urgenti per l'inserimento, da parte del Commissario Delegato, nel piano previsto ai sensi del comma 3.c. dell'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 340 del 09.05.2016 per le opere urgenti volte a scongiurare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone o cose.
L'elenco degli interventi urgenti predisposto dall'Ufficio fa seguito all'attività emergenziale e di ricognizione delle criticità territoriali scaturenti a seguito dei danni occorsi in conseguenza degli eventi meteo avversi, fenomeni di alluvione e dissesto idrogeologico della trascorsa stagione autunnale 2015.
L'importo complessivo degli interventi stimati ammonta ad Euro 31.894.092,00.



 

NEWS 27 MAG 2016 - AVVISO ALL'UTENZA

Si porta a conoscenza dell'utenza che giorno 03 giugno 2016 l'Ufficio rimarrà aperto.
 



 

SEMINARIO TECNICO PROTEZIONE DEL TERRITORIO: TECNICHE DI PREVENZIONE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Inserire testo che descrive l'immagine quando questa viene inserita

Giorno 08 giugno 2016 con inizio alle ore 09.30 presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina si terrà un Seminario tecnico organizzato dalla Maccaferri Italia riguardante la progettazione di strutture in terra rinforzata ed interventi rivolti alla mitigazione del rischio idrogeologico.

In allegato il programma.



MODALITA' PROCEDURALI RIMBORSI SOMME ERRONEAMENTE VERSATE - INTEGRAZIONE

Si rende pubblica la nota dipartimentale prot. 23721 del 10.05.2016, che integra e puntualizza la precedente di pari oggetto n. 50198 del 08.10.2015, mediante la quale vengono forniti chiarimenti in merito alle modalità per richiedere il rimborso di somme erroneamente versate per diritti fissi ai sensi dell'art. 37 co.1 della L.r. 20/2003.
Si invita l'utenza, nel produrre le relative istanze, ad attenersi scrupolosamente a quanto ivi riportato al fine di evitare successive richieste di integrazione.
Si allega fac - simile dell'istanza rivista alla luce delle ulteriori specifiche richieste dal Dipartimento.
Il suddetto schema di istanza è inoltre reperibile anche in formato word nella sezione modulistica.



AVVISO CHIUSURA UFFICIO GIORNO 06 GIUGNO 2016

Si porta a conoscenza dell'utenza che, per motivi di disinfestazione e derattizzazione straordinaria di parte dell'immobile, lunedì 06 giugno 2016 l'ufficio rimarrà chiuso.



AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 15 GIUGNO 2016

Si comunica che giorno 15 giugno 2016 alle ore 9:30, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di
Messina sita in via A. Saffi, si terrà la conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto preliminare "Riqualificazione del complesso manastico dei Basiliani (interventi di manutenzione e restauro conservativo finalizzato alla realizzazione dei servizi a sostegno delle attività socio-culturali e storico testimoniali del territorio di Longano)".



 

AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 25 MAGGIO 2016

Si comunica che giorno 25 maggio 2016 alle ore 9:00, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto preliminare "lavori efficientamento del sistema di produzione e di distribuzione dei vettori energetici e dell'illuminazione pubblica dell'A.O.U. policlinico "G. Martino" - progetto JESSICA".



 

CIRCOLARE 86313/DRT DEL 04 MAGGIO 2016

Si pubblica la circolare 86313/DRT del 04 maggio 2016 recante disposizioni applicative del D.L. 18 aprile 2016 n. 50 "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonche' per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture"



CONFERIMENTO E AUTORIZZAZIONE INCARICHI

Si pubblica la circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica riguardante il "Conferimento e autorizzazione incarichi".



CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI PARERE 155/2010

Si pubblica il parere n. 155 emesso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nell'adunanza del 14 dicembre 2010.



COMUNICATO DEL 18 APRILE 2016

Si pubblica alla sezione "Provvedimenti di valenza strategica", il provvedimento autorizzativo n. 74779 del 18.04.2016 relativo al parere sismico favorevole ai sensi dell'art. 17 ex L. 64/74 per la realizzazione del viadotto di servizio di collegamento con l'esistente rampa "A" dello svincolo Giostra - Adeguamento statico e miglioramento sismico "viadotto Ritiro sull'Autostrada A20 ME - PA".



provvedimento

 

MODULISTICA E ALLEGATI PER ISTRUTTORIA DI AUTORIZZAZIONE E CONCESSIONE ACQUE PUBBLICHE

Nella sezione modulistica si pubblica la documentazione per le richieste di autorizzazione e concessione acque pubbliche ai sensi del T.U. 11/12/1933 n. 1775.



modulistica

 

COMUNICATO DEL 22 MARZO 2016

Si pubblica il parere idraulico, ai sensi del T.U. n. 5237/1904, con cui l'Ufficio ha autorizzato il Comune di Messina ad eseguire i lavori di ripristino di un tratto di carreggiata franata nella strada di accesso al Villaggio Acqualadroni di Messina.



COMUNICATO DEL 16 MARZO 2016

E' disponibile alla sezione "Provvedimenti di valenza strategica" il parere favorevole condizionato con prescrizioni emesso con nota n. 49415 del 15 marzo 2016 e relativo al nulla osta geomorfologico rilasciato al Comune di Messina per la variante parziale di tutela ambientale al PRG vigente.



DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19 FEBBRAIO 2016

Si pubblica la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nel periodo dall'8 settembre al 3 novembre 2015 hanno colpito il territorio delle Province di Catania, Enna e Messina. (16A01634) (GU Serie Generale n.53 del 4-3-2016)



ELENCO ACQUE PUBBLICHE TRASFERITE DAL DEMANIO STATALE

Si pubblica elenco acque pubbliche trasferite dal demanio statale a quello regionale,  giusto D.P.R. n. 1503 del 16 dicembre 1970.
 



COMUNICATO DEL 29 GENNAIO 2016

Si da comunicazione che questo Ufficio ha provveduto a redigere verbali di somma urgenza per interventi finalizzati alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità, oggi rientranti tra quelli da finanziare con fondi PAC III per la manutenzione delle opere di difesa degli alvei.
Le conseguenti previsioni di spesa sono state trasmesse al Dipartimento Regionale del Territorio ed Ambiente con nota prot. 110527 del 06/07/2015.
Si comunica pertanto che con DDG in oggetto, pubblicato in estratto sulla GURS n. 54 parte prima del 24/12/2015, gli interventi proposti dallo scrivente Ufficio sono stati inseriti negli elenchi (Allegato 1) al citato DDG che trovano copertura finanziaria a valere sul capitolo 842437 Rubr. 5 Ass.Reg. dell'Economia.
Ulteriori interventi proposti da questo Ufficio sono stati inseriti negli elenchi (Allegato 2) al citato DDG e troveranno copertura finanziaria a scorrimento.
Si pubblica il citato DDG che troverà attuazione, come previsto all'ultimo comma dell'art. 1, da parte dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea per i successivi conseguenti adempimenti come previsto all'ultimo comma dell'art. 1 del citato DDG



AGGIORNAMENTO ALBI IMPRESE DI FIDUCIA

Sono stati pubblicati gli aggiornamenti dell'Albo unico delle imprese di fiducia per lavori forniture e servizi di cui all'art. 125 del D.L.vo n.163/06. La determina e gli elenchi sono raggiungibile nella sezione "INFO E DOCUMENTI" cliccando su "Decreti e Determine Dirigenziali".



 

NEWS 18 GEN 2016 - AVVISO ALL'UTENZA

In ottemperanza a quanto disposto dagli artt. 4, 6, e 7 della Legge n. 1086 del 05 Novembre 1971 si avvisa che con decorrenza immediata, per tutti gli atti (progetti, relazioni a strutture ultimate, collaudi) presentati presso quest'Ufficio ai fini del deposito ai sensi dei citati articoli di legge e relativi ad opere realizzate per conto dello Stato, Regioni, Provincie e dei Comuni, dovrà essere prodotta, da parte del responsabile del procedimento, apposita dichiarazione che l'Ente appaltante non è dotato di ufficio tecnico con a capo un ingegnere o architetto.
In mancanza della suddetta dichiarazione, anche a seguito di specifica richiesta di integrazione, gli atti saranno restituiti non muniti dell'attestazione di avvenuto deposito che dovrà essere effettuato, a termine di legge, presso l'Ente appaltante.



 

NEWS 14 GEN 2016 - AVVISO ALL'UTENZA

A decorrere dall'01/02/2016, la committenza è tenuta a presentare, unitamente alla documentazione di rito prevista dalla normativa vigente per ogni provvedimento il cui rilascio rientri nelle competenze attribuite a questo Ufficio, la dichiarazione, per sé, i propri dipendenti ed i professionisti incaricati, di non trovarsi in rapporti di coniugio, parentela o affinità, entro il 2° grado, con il personale di questo Ufficio deputato alla trattazione del procedimento, ai sensi della L.190 del 6 novembre 2012 ed in attuazione della Direttiva n. 133740 del 24 ottobre 2014 del Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale.
La dichiarazione, ovvero lo schema di domanda tipo già predisposto con la suddetta dichiarazione, sono reperibili sul sito istituzionale dell'Ufficio alla sezione modulistica e vanno integrati con copia di documento di identità dell'istante.



 

ASSESSORATO TERRITORIO - CHIARIMENTI SULLE FUNZIONI DEI P.A.I.

Si pubblica la circolare dell'Assessorato del Territorio e dell'Ambiente - Dipartimento Ambiente riguardante chiarimenti e precisazioni sulle funzioni dei Piani stralcio per l'assetto idrogeologico (P.A.I.) per gli aspetti geomorfologici.



23-NOV-2015 - AVVISO CHIUSURA UFFICIO

Si porta a conoscenza dell'utenza che, per motivi di disinfestazione e derattizzazione straordinaria di parte dell'immobile, lunedì 7 dicembre 2015  l'Ufficio rimarrà chiuso.
Si comunica inoltre che il ricevimento pubblico previsto in detta giornata verrà spostato al primo giorno utile, giovedì 10 dicembre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
 



 

STRALCIO DECRETO PREFETTIZIO DEL 29-OTT-2015

Si pubblica stralcio Decreto Prefettizio del 29 ottobre 2015.



28-OTT-2015 - AVVISO ALL'UTENZA

Facendo seguito a quanto già riportato nell'avviso del 26 ottobre 2015, si comunica che essendo stata esaurita l'autonomia idrica dell'Ufficio nella mattinata del 28 ottobre, in osservanza della ordinanza del Sindaco del Comune di Messina n. 224 del 26 ottobre 2015, al fine di evitare problemi igienico-sanitari anche, in corrispondenza del ricevimento dell'utenza previsto nell'orario pomeridiano, si rende indispensabile anticipare la chiusura dell'Ufficio alle ore 14.00 del 28 ottobre 2015.



 

26-OTT-2015 - AVVISO ALL'UTENZA

Il Sindaco del Comune di Messina, con ordinanza contingibile ed urgente n. 224, ha disposto per i giorni 27 e 28 ottobre 2015, la chiusura degli Uffici Pubblici escludendo le strutture dotate di autonomia idrica. L'Ufficio dotato di autonomia idrica rimane aperto nella giornata del 27 ottobre. Sarà data comunicazione per l'apertura del 28 ottobre.



 

ELENCO TELEFONIA MOBILE DIRIGENTI UFFICIO CON COMPETENZA SULL'ASSETTO DEL TERRITORIO

Si pubblica l'elenco dei Dirigenti di questo Ufficio aventi competenze sull'assetto idrogeologico e consolidamento opere idrauliche con i relativi recapiti di telefonia mobile di servizio.



MODALITA' PROCEDURALI RIMBORSI SOMME ERRONEAMENTE VERSATE - INTEGRAZIONE

Si rende pubblica la nota dipartimentale prot. 50198 del 08.10.2015, che integra e puntualizza la precedente di pari oggetto n. 11829 del 09.03.2015, mediante la quale vengono forniti chiarimenti in merito alle modalità per richiedere il rimborso di somme erroneamente versate per diritti fissi ai sensi dell'art. 37 co. 1 della L.r. 20/2003.
Si invita l'utenza, nel produrre le relative istanze, ad attenersi scrupolosamente a quanto ivi riportato al fine di evitare successive richieste di integrazione.
Si allegano le note sopra citate e fac - simile dell'istanza rivista alla luce delle ulteriori specifiche richieste dal Dipartimento.



CONFERENZA DI SERVIZI DEL 29/09/2015 - ISOLA DI VULCANO COMUNE DI LIPARI

Opere emergenziali di somma urgenza per la realizzazione di un attracco di mezzi veloci provvisorio realizzato con bracci mobili in struttura metallica da inserire nel pontile esistente sul molo di Levante dell'isola di Vulcano nel Comune di Lipari.



AVVISO DI NON FUNZIONAMENTO RETE TELEFONICA

Si avvisa che, per cause connesse alla gestione della rete telefonica, è impossibile contattare la telefonia fissa dell'Ufficio. Pertanto si invita l'utenza a servirsi dei numeri di telefonia mobile di servizio dei Dirigenti responsabili delle UU.OO. reperibili dal link "Struttura dell'Ufficio".

Si pubblica l'ultima nota di sollecito per il ripristino delle linee telefoniche dell'Ufficio.



VERBALE CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 18 SETTEMBRE 2015

Si pubblica il verbale della conferenza speciale di servizi tenutasi il 18/09/2015 riguardante la Costruzione scuola elementare quindici aule, palestra e auditorium - località Tremestieri del Comune di Messina. Progetto definitivo.



COMUNICATO DEL 30 SETTEMBRE 2015

Si da notizia che in data 29 settembre si sono tenute, ai sensi di legge, le elezioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul posto di lavoro (R.L.S.).



 

COMUNICATO DEL 23 SETTEMBRE 2015

In allegato si pubblica il comunicato del 23 settembre 2015.



DPRS 15/04/15 Norme PAI

Si informa che è stato pubblicato il D.P.R.S. del 15 aprile 2015 di modifica alle norme PAI "Istituzione di una fascia di rispetto per probabile evoluzione del dissesto intorno a tutti i fenomeni gravitativi".



SINTESI FUNZIONAMENTO E MODALITÀ OPERATIVE CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI

Si pubblica, in calce, una sintesi per il funzionamento e le modalità operative della conferenza speciale di servizi ed il relativo modulo di richiesta della stessa.



NOTA DI S.E. IL PREFETTO DI MESSINA SULLA CIRCOLARE N. 79141 DEL 12/05/2015 DELL'UFFICIO

In calce la nota di S.E. il Prefetto di Messina sulla circolare dell'Ufficio  riguardante gli indirizzi applicativi per l'applicazione dell'art.96 comma f del R.D. 25 luglio 1904, n. 523 inerente le distanze minime delle costruzioni dagli argini dei corsi d'acqua.



AVVISO CHIUSURA UFFICIO - 03 GIUGNO 2015

Si porta a conoscenza dell'utenza che giorno 03 giugno 2015, ricorrenza della Madonna della Lettera, Patrona della città di Messina, l'Ufficio rimarrà chiuso.



 

Fatturazione Elettronica - Legge 244/2007 - D.M. n. 55/2013

DISPOSIZIONE DI SERVIZIO N. 346 DEL 13/05/0215

Pubblicata la disposizione di servizio n. 346 del 13 maggio 2015.



visualizza la disposizione di servizio

 

INDIRIZZI APPLICATIVI RELATIVI ALL'ATTUAZIONE DELL'ART. 96 COMMA F DEL R.D. 25 LUGLIO 1904 N. 523

Si pubblicano gli indirizzi applicativi dell'Ufficio riguardo all'applicazione dell'art.96 comma f del R.D. 25 luglio 1904, n. 523 inerente le distanze minime delle costruzioni dagli argini dei corsi d'acqua.



VERBALE CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 08 APRILE 2015

Si pubblica il verbale della conferenza speciale di servizi tenutasi il 08/04/2015 riguardante "Interventi di riequilibrio litoraneo ed adeguamento delle opere di protezione della spiaggia in località Canneto. Progetto preliminare di completamento. Comune di Lipari.



COMUNICATO DEL 22 APRILE 2015 - ALBI DI FIDUCIA

Stante la necessità della formale istituzione, presso l'Ufficio del Genio Civile di Messina, degli albi delle imprese di fiducia, l'uno per l'esecuzione di lavori di cui all'art. 25 comma 8 D.lg.vo n. 163/2006 (Albo n.1) e l'altro per servizi e forniture di cui all'art. 125 comma 11 D.lg.vo n. 163/2006, l'Ingegnere Capo dell'Ufficio ha provveduto all'emanazione di apposito avviso di istituzione dei citati albi, giusta determina n.01 del 10.02.2015. A seguito delle istanze pervenute e dei necessari controlli di congruenza e coerenza normativa sono stati istituiti i relativi albi delle imprese di fiducia, giusta determina dirigenziale n. 02 del 21.04.2015.

La determina nr. 2 del 21/4/2015 unitamente agli allegati sono disponibili nella sezione "Decreti e determine Dirigenziali".



01-04-2015 - AVVISO ALL'UTENZA - PROCEDURE PER IL DEPOSITO DEI PROGETTI AI SENSI DELL'ART 32 DELLA L.R. 7/2003

Al fine di ottimizzare il servizio reso all'utenza, si comunica che con decorrenza 15 aprile 2015 le procedure per il deposito, ai sensi e per gli effetti dell'art. 32 della L.R.7/2003, saranno rimodulate come indicato ordine di servizio n. 48 del 01/04/2015 pubblicato in calce, si allegano inoltre la modulistica relativa alla presentazione dell'istanza e i moduli degli allegati obbligatori.



18-03-2015 - AVVISO ALL'UTENZA

Si avvisa che il giorno 20 marzo 2015, in concomitanza dello sciopero dei dipendenti della Regione Siciliana indetto dalle OO.SS., si potranno verificare disservizi per l'utenza.



 

AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI

Si comunica che giorno 15 aprile 2015 alle ore 10:00, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto generale definitivo della "Costruzione scuola elementare quindici aule, palestra e auditorio località Tremestieri del Comune di Messina".



 

PARERE LAVORI URGENTI RIPASCIMENTO LITORALE COMUNE DI ACQUEDOLCI

Si pubblica il parere  relativo ai lavori urgenti per la protezione ed il ripascimento del litorale del Comune di Acquedolci giusto verbale della conferenza speciale dei servizi del 29 gennaio 2015.



AVVISO ALL'UTENZA - MODALITA' PROCEDURALI RIMBORSI SOMME ERRONEAMENTE VERSATE

Si rende pubblica la nota dipartimentale prot. 11829 del 09.03.2015 che detta le modalità procedurali per richiedere i rimborsi di somme erroneamente versate per diritti fissi ai sensi dell'art. 37 co. 1 della L.r. 20/2003. Si invita l'utenza, nel produrre le relative istanze, ad allegare quanto ivi riportato al fine di evitare successive richieste di integrazione.



ORDINE DI SERVIZIO N. 46 DEL 13/03/2015

In calce l'Ordine di Servizio n. 46 del 13/03/2015.



COMUNICATO DEL 13 MARZO 2015 - CONFERENZA STAMPA ASSESSORE INFRASTRUTTURE DR. GIOVANNI PIZZO

A conclusione della visita istituzionale che l'Assessore Regionale alle Infrastrutture Trasporti e Mobilità Dr. Giovanni Pizzo effettuerà lunedi 16 marzo presso tutti gli uffici regionali periferici ed Enti controllati (Genio Civile, Urega, Motorizzazione, Cas, Iacp ) si terrà alle ore 13,00, presso la sala congressi dell'ufficio del Genio Civile una conferenza stampa.



 

DISPOSIZIONE DI SERVIZIO N. 338 DEL 04/03/0215

 

Pubblicato la disposizione di servizio n. 338 del 04 marzo 2015.



vai alla pagina disposizioni e note dell'ing.capo

 

03-MAR-2015 - AVVISO CHIUSURA UFFICIO

Si porta a conoscenza dell'utenza che, per motivi di disinfestazione e derattizzazione straordinaria di parte dell'immobile, giorno 23 marzo 2015 (lunedì) l'ufficio rimarrà chiuso.
Si comunica inoltre che il ricevimento pubblico previsto in detta giornata verrà spostato al giorno seguente, martedì 24 marzo 2015 dalle ore 10,00 alle ore 13,00.



 

COMUNICATO DEL 09 FEBBRAIO 2015 - ORDINE DI SERVIZIO N. 45

In data 09 febbraio 2015 è stato emanato l'Ordine di Servizio n. 45 riportante nuovo funzionigramma ed organigramma dell'Ufficio. L'Ordine di Servizio riporta una serie di disposizioni volte all'ottimizzazione dei servizi resi all'utenza.
Con il provvedimento dirigenziale si è inoltre provveduto alla completa rotazione del personale dell'Ufficio, in coerenza alle vigenti norme anti corruzione e trasparenza.
In aderenza a tali normative sono state ruotate anche le aree territoriali assegnate ai singoli Dirigenti e Funzionari.
Il temporaneo disagio eventualmente causato verrà eliminato in tempi brevi fornendo all'utenza tutti i necessari elementi di orientamento e raccordo mediante l'avvenuto potenziamento dell'ufficio U.R.P.



AVVISO ALL'UTENZA - 20 GENNAIO 2015

Si comunica che è istituita la conferenza dei dirigenti delle UU.OO. dell'Ufficio. La conferenza dei dirigenti è presieduta e convocata dal Dirigente del Servizio che fornisce, di volta in volta, le necessarie indicazioni sulle questioni di carattere generale oggetto di discussione. La conferenza dei dirigenti, oltre ad affrontare problematiche emerse nel corso dell'istruttoria di progetti al fine di fornire un indirizzo univoco di valutazione degli stessi, coordina l'attuazione degli obiettivi dell'Ufficio, studia e dispone semplificazioni procedurali in modo da realizzare la costante evoluzione dell'organizzazione del lavoro e fornire di conseguenza un più efficiente servizio all'utenza. L'utenza verrà opportunamente informata, attraverso la pagina web istituzionale dell'Ufficio o comunicati stampa, delle determinazioni di interesse generale adottate in sede di conferenza.



 

NOTA DEL PREFETTO DI MESSINA

In calce il link della comunicazione di S.E. Trotta Prefetto di Messina, sulle relazione delle criticità riscontrate nell'avvio degli interventi di completamento delle opere di cui all' O.C.D.P.C. n. 35/2013 ed OPCM n. 3812/2009 e relative prime misure di accelerazione e risoluzione adottate negli abitati di Giampilieri e Briga.



AVVISO CONFERENZA SPECIALE DI SERVIZI - 29 GENNAIO 2015

Si comunica che giorno 29 gennaio 2015 alle ore 10:00, presso la sede dell'Ufficio del Genio Civile di Messina sita in via A. Saffi, si terrà la seconda seduta della conferenza speciale di servizi avente per argomento il progetto generale definitivo ed il primo stralcio esecutivo dei "Lavori urgenti per la protezione ed il ripascimento del litorale del Comune di Acquedolci".



 

AVVISO MALFUNZIONAMENTO RETE TELEFONICA UFFICIO

Si avvisa che, per motivi connessi alla gestione della rete telefonica, da alcuni giorni è impossibile contattare il centralino dell'Ufficio. Pertanto si invita l'utenza a servirsi dei numeri telefonici dei vari funzionari consultabili alla voce "elenco telefonico" di questa pagina web.



 

BANDO DI GARA COTTIMO FIDUCIARIO - OPERA A PROTEZIONE PIAZZA CAVALLARO VILL.TORRE FARO MESSINA

Cottimo Fiduciario ai sensi dell'art. 125 cc. 4 ed 8 del D.Lgs.vo 163/2006 tramite Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ex art. 57 c. 6 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., come recepito dalla L.R. n. 12 del 12.07.2011, per l'affidamento ai sensi dell'art. 175 del DPR 207/2010, dei: "Lavori di urgenza per la realizzazione di una scogliera radente in massi calcarei naturali a protezione di Piazza Cavallaro e delle limitrofe pertinenze pubbliche nel villaggio Torre Faro del Comune di Messina"



AVVISO ALL'UTENZA

Comunicazione assemblea sindacale per il 05/11/2014 con inizio alle ore 15.30.

Di seguito l'avviso.



INDIRIZZI OPERATIVI PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO

Di seguito i primi indirizzi operativi dell'Ufficio per la mitigazione del rischio idraulico.



BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - IMMOBILE SEDE UFFICIO DEL GENIO CIVILE MESSINA

Interventi di manutenzione sui gruppi frigoriferi, sulle unità di trattamento aria ed aggiornamento del sistema di termoregolazione dell'impianto di climatizzazione centralizzata e lavori di completamento della sistemazione degli impianti e dei locali a piano terra nell' immobile di proprietà regionale sede del Servizio Ufficio del Genio Civile di Messina"
 



CAUSALE DIRITTI FISSI ART.37 L.R. 20/2003

Modalita di pagamento dei diritti fissi dovuti ai sensi dell'art. 37 comma 1 della L.R. n. 20/2003.



vai alla pagine ufficio relazione pubblico

 

NEWS - AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - 24 SET 2012

Relativo all'affidamento del servizio attinente l'incarico professionale per l'esecuzione di studi specialistici propedeutici all'individuazione degli interventi necessari per il ripristino delle condizioni di stabilità della banchina Punta Scaliddi e porzione della banchina commerciale in località Sottomonastero, nell'ambito della portualità principale dell'isola di Lipari.




Elenco telefonico