Venerdì, 19 aprile 2024

14-FEB-2014 - M'illumino di meno

A tutti i dipendenti regionali

Oggetto: Adesione alla giornata di Risparmio Energetico - M'ILLUMINO DI MENO 2014 - Spegni lo spreco, ed accendi la tua iniziativa

L'Amministrazione Regionale, in occasione della giornata del Risparmio Energetico, promossa da Rai Radio2, giunta alla decima edizione, propone una partecipazione attiva a questa campagna di sensibilizzazione, diventata ormai in tutta Italia appuntamento costante.
L'iniziativa è promossa al fine di informare, sensibilizzare e stimolare la partecipazione individuale a buone pratiche comportamentali utili per risparmiare energia, oltre che a volgere l'attenzione verso le fonti di energia alternative.

Si tratta di un gesto simbolico a cui da qualche anno viene affiancato l'nvito ad accendere, laddove possibile, luci "pulite" facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione o a spegnere per qualche ore tutte le luci.

Negli scorsi anni il "Silenzio Energetico" ha coinvolto migliaia di Amministrazioni pubbliche e, simbolicamente, le piazze principali di tutta Italia e si spensero, ad esempio, il Colosseo, il palazzo del Quirinale, Piazza San Marco, l'Arena di Verona. Quest'anno si invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Oltre al decalogo di "M'illumino di meno"; quest'anno è disponibile per il personale degli uffici il "Manuale per il Risparmio Energetico in Ufficio " redatto dall'Ufficio Speciale Riduzione Consumi ed Efficientamento Energetico, che propone altresì una partecipazione attiva e concreta a questa decima edizione di Giornata di Risparmio Energetico.

Si invitano pertanto tutti i dipendenti ad intraprendere questa azione simbolica di sensibilizzazione, finalizzata per un verso alla riduzione degli sprechi e per un altro ad iniziare un cammino per una gestione intelligente delle risorse energetiche, con un gesto semplice ma concreto spegnendo le luci degli uffici dalle ore 13.00 alle ore 14.00 .

- Ufficio Speciale per la riduzione consumi energia, Energy Manager della Regione

- Dipartimento regionale della Funzione Pubblica e del personale