Venerdì, 29 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione | Aree tematiche | Servizio statistica ed analisi economica | I censimenti generali | Censimento Popolazione

15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni

Il 9 ottobre 2011 ha avuto inizio in tutto il territorio nazionale il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, organizzato dall'ISTAT in collaborazione con i Comuni. Il campo di osservazione dell'indagine sono state le famiglie, le convivenze, le persone che sono temporaneamente presenti sul territorio nazionale alla stessa data, le abitazioni, gli altri tipi di alloggio, gli edifici.

A conclusione della complessa macchina censuaria, l'ISTAT ha organizzato un ciclo di incontri in diverse città italiane per illustrare i primi risultati definitivi dell'indagine e discutere, con i diversi soggetti che a vario titolo hanno partecipato alla rilevazione, sulle dinamiche demografiche emerse e sul relativo impatto sociale. In Sicilia gli eventi si sono svolti a Catania, in data  8 febbraio 2013 presso la sede del Comune, e a Palermo in data 14 febbraio 2013 presso la sede della Prefettura. Agli incontri, in rappresentanza della Regione Siciliana, ha partecipato il dott. Giuseppe Nobile in qualità di responsabile del Servizio Statistica ed Analisi Economica.

Di seguito è possibile scaricare il volume relativo ai dati sulla Sicilia elaborato dalla sede regionale dell'ISTATe le slide dell'intervento che il dott. Nobile ha tenuto nell'evento di Palermo, dal titolo "Una lettura dell'evoluzione degli indicatori demografici ai fini della programmazione regionale".




 Vai al sito dell'ISTAT