Martedì, 25 gennaio 2022
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione | Aree tematiche | Servizio statistica ed analisi economica | Il Centro di documentazione statistica

Il Centro di Documentazione Statistica

Il notevole patrimonio librario del Servizio Statistica ed Analisi Economica è stato per la prima volta sottoposto ad inventario e sistemato in forma organizzata, dando così la possibilità di poter essere consultato da chiunque fosse interessato. Le operazioni di catalogazione sono state ultimate nel mese di dicembre 2012.

La collezione consta di  3.486 volumi che trattano di economia e dei diversi temi della statistica pubblica. Oltre alle numerose pubblicazioni di fonte ISTAT , il centro vanta volumi provenienti da doni effettuati a vario titolo da Enti pubblici nazionali e regionali, Istituzioni, Istituti di ricerca, uffici della Regione Siciliana nonché dall'attività di studio del Servizio anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati. Notevole è pure il materiale relativo ai Censimenti Generali (Popolazione, Industria e Servizi, Agricoltura) con volumi nazionali, regionali e provinciali che risalgono fino agli anni '80. La raccolta libraria si completa con le riviste e le pubblicazioni economiche e sociali che il Servizio Statistica ha acquistato nel corso degli anni.
Non viene effettuato il prestito delle pubblicazioni, ma è possibile consultarle nell'orario di apertura al pubblico. E' inoltre disponibile una postazione informatica e una fotocopiatrice per eventuali stampe.

Il Servizio dispone inoltre di banche dati sui conti consuntivi degli enti locali, sui bilanci depositati presso le camere di commercio delle società di capitali, sui conti economici territoriali e sui risultati di diverse indagini del Sistema Statistico Nazionale che sono fruibili, nel rispetto delle normative sulla privacy e sul segreto statistico, utilizzando l'apposito modulo di richiesta.

 

Orari di ricevimento: lun-ven 10.00 - 13.00; mercoledì 10.00 - 13.00 e 16.00 - 18.00


Per informazioni: 091.7076720 - 867 - 761