Venerdì, 29 marzo 2024
Il portale: ricerca
Home 
Home | Strutture regionali | Assessorato regionale dell'economia | Dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione | Struttura | Ufficio Relazioni con il Pubblico | Faq

Faq

In questa pagina ci sono le risposte alle domande poste frequentemente, in ordine agli argomenti e contenuti del sito

Per sottoporre quesiti inerenti l'attività del Dipartimento è possibile utilizzare il recapito di posta elettronica urp_bilancio@regione.sicilia.it oppure telefonare al numero 091 7076691 o inviare un fax al numero 091 7076524.

Le domande di interesse generale verranno inserite in questa lista con le relative risposte.



Categorie

 

F.A.Q. Patto di Stabilità Regionale per l'anno 2013

Riportiamo alcune delle domande e delle richieste più frequenti che vengono rivolte al nostro ufficio

 

  1. Per ricevere la Smart Card per la firma digitale a chi dovrei rivolgermi? Risposta
  2. Occorre consegnare la Smart Card nel momento in cui viene revocata la delega per la firma dei mandati tramite il SIC?  Risposta
  3. Dove posso trovare il testo di una legge o di un decreto? Risposta
  4. Ho una pratica in corso e vorrei visionare i documenti che mi riguardano.  Risposta
  5. Per avere l'assistenza tecnica sui fondi FAS a chi dovrei rivolgermi? Risposta
  6. Dove posso trovare informazioni sul Bilancio della Regione? Risposta
  7. Quali sono le modalità e i criteri per la concessione in uso dei beni demaniali e patrimoniali della Regione Siciliana? Risposta
  8. Per avere informazioni sulle "Richieste di assenso" per gli impegni pluriennali a chi dovrei rivolgermi? Risposta

DOMANDA 1

Per ricevere la Smart Card per la firma digitale a chi dovrei rivolgermi?

Per ricevere il kit di firma digitale ( Smart card, lettore Smart Card)i dirigenti abilitati alla firma dei mandati tramite il SIC dovranno inoltrare apposita richiesta kit firma igitale al Dipartimento del Bilancio e del Tesoro - Servizio X Informatica scaricabile dal nostro portale .

Ritorno alle domande

DOMANDA 2

Occorre consegnare la Smart Card nel momento in cui viene revocata la delega per la firma dei mandati tramite il SIC?

La Smart Card, una volta attivata, consente l'identificazione del titolare in rete pertanto la stessa rimane in possesso del titolare, anche nel caso in cui non è più abilitato alla firma dei mandati tramite il SIC, per essere utilizzata in altri ambiti per apporre la firma elettronica a un documento.

Ritorno alle domande

DOMANDA 3

Dove posso trovare il testo di una legge o di un decreto?

Le copie del Bollettino Ufficiale della Regione (GURS) si possono consultare on line. Anche i testi degli atti deliberativi si possono consultare e scaricare dal portale PTI della Regione: Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana GURS.

Ritorno alle domande

DOMANDA 4

Ho una pratica in corso e vorrei visionare i documenti che mi riguardano.

L'accesso ai procedimenti amministrativi, regolato dalla Legge Regionale 10/1991 può essere richiesto da tutti i soggetti (privati, cittadini, associazioni, imprese) che dimostrino di avere un interesse diretto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Istruzioni per il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Modello richiesta per l'accesso ai documenti amministrativi.

Ritorno alle domande

DOMANDA 5

Per avere l'assistenza tecnica sui fondi FAS a chi dovrei rivolgermi?

Per avere informazioni sui fondi FAS è possibile contattare il numero 091 - 7076823 o visitare l'apposita sezione relativa all'Assistenza tecnica e  Faq.

Ritorno alle domande

DOMANDA 6

Dove posso trovare informazioni sul Bilancio della Regione?

Ci si può rivolgere al Servizio II Bilancio e Programmazione. Inoltre presso questa sezione. è possibile consultare i Bilanci di previsione completi degli ultimi anni.

Ritorno alle domande

DOMANDA 7

Quali sono le modalità e i criteri per la concessione in uso dei beni demaniali e patrimoniali della Regione Siciliana?

Le modalità e i criteri per la concessione in uso dei beni demaniali e patrimoniali della Regione Siciliana sono stati definiti dal D.A.- 21 dicembre 2009, pubblicato sulla GURS n.9 del 26/02/2010 (Pag. 7).

Ritorno alle domande

DOMANDA 8

Per avere informazioni sulle "Richieste di assenso" per gli impegni pluriennali a chi dovrei rivolgermi?

A seconda della Amministrazione richiedente occorre rivolgersi al Servizio Bilancio e Programmazione. o al Servizio Bilancio - Fondo Sanitario.

Ritorno alle domande