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Soggetti ammessi al contributo che hanno presentato per l'anno 2020 l'istanza nel periodo compreso tra il 15 e il 31 dicembre


Con decreto dirigenziale del Dipartimento Finanze e Credito dell'Assessorato regionale dell'Economia n.20 del 18 gennaio 2021,sono stati ammessi al contributo previsto dall'articolo 17 della legge regionale 12 maggio 2020, n. 9, i soggetti che hanno presentato per l'anno 2020 l'istanza nel periodo compreso tra il 15 e il 31 dicembre.

La pubblicazione del suddetto provvedimento, contenente l'elenco degli ammessi con i relativi contributi assegnati, costituisce comunicazione ufficiale ai beneficiari del riconoscimento del contributo, pertanto gli interessati non riceveranno alcuna ulteriore Pec di conferma.

Per poter utilizzare il contributo in compensazione, i soggetti ammessi sono tenuti a trasmettere all'Assessorato regionale dell'Economia - Dipartimento Finanze e Credito nel mese di ottobre, secondo quanto previsto dall'articolo 4, comma 4, del D.P.Reg. 5 novembre 2020, n. 28, apposita perizia giurata, redatta da soggetti iscritti all'albo dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, nonché nell'elenco dei revisori contabili.

La suddetta perizia giurata, che dovrà essere redatta in conformità all'articolo 4, comma 4, del citato D.P.Reg. n. 28/2020, nonchè secondo le indicazioni contenute nella Circolare dell'Assessorato dell'Economia - Dipartimento delle Finanze e del Credito n. 1_2020, dovrà essere inviata via PEC all'indirizzo dipartimento.finanze1@certmail.regione.sicilia.it, secondo lo schema di seguito esemplificato:
- entro ottobre 2021, per i versamenti delle imposte relativi all'anno d'imposta 2020;
- entro ottobre 2022, per i versamenti delle imposte relativi all'anno d'imposta 2021;
- entro ottobre 2023, per i versamenti delle imposte relativi all'anno d'imposta 2022;

Successivamente, effettuati i dovuti controlli, l'Assessorato regionale dell'Economia - Dipartimento Finanze e Credito provvederà a trasmettere al soggetto beneficiario, all'indirizzo PEC indicato nell'istanza, apposita comunicazione circa l'esito del controllo, ivi compresa la verifica della regolarità del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), laddove previsto, e l' eventuale acquisizione dell'informazione antimafia liberatoria, così come previsto dall'articolo 4, comma 4, del Regolamento, del D.P.Reg. n. 28/2020.

Il contributo potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, a decorrere dal giorno 10 del mese successivo a quello in cui l'Assessorato regionale dell'Economia - Dipartimento Finanze e Credito - ha effettuato la sopracitata comunicazione via PEC.
Sarà data tempestiva comunicazione del codice tributo da indicare nel modello F24, istituito dall'Agenzia delle Entrate.

Per consentire all'Agenzia delle Entrate di effettuare i controlli di propria competenza, il Dipartimento delle Finanze e del Credito dell'Assessorato regionale dell'Economia trasmette alla predetta Agenzia, entro il giorno 5 di ogni mese, i dati dei soggetti ai quali, nel mese precedente, è stato comunicato il riconoscimento del contributo, con i codici fiscali e i relativi importi, nonché le eventuali variazioni e/o revoche intervenute nel detto mese.